OMEGA BLUFF! - GLI INTEGRATORI A BASE DI PESCE NON HANNO ALCUN EFFETTO SIGNIFICATIVO SALVACUORE E NON RIDUCONO IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI – POTREBBE ESSERCI SOLO UNA LIEVE AZIONE SUI VASI E SULLA…

-

Condividi questo articolo


Agnese Codignola per la Repubblica - Salute

 

omega3 omega3

Battuta d' arresto per gli acidi grassi omega 3, ancora protagonisti della prevenzione cardiovascolare, e consigliati spesso per prevenire attacchi cardiaci e ictus. Il primo colpo è giunto dalla Cochrane Collaboration, il circuito internazionale di esperti che valuta gli studi clinici, che ha pubblicato una delle più grandi analisi mai condotte su quanto uscito finora.

 

In particolare, sono stati verificati 79 studi che hanno coinvolto oltre 112.000 persone di tutti i continenti, di entrambi i sessi, sane o malate, ma accomunate dalla partecipazione a protocolli in cui si chiedeva loro di assumere omega 3 in varia forma oppure un placebo.

 

omega3 omega3

Il risultato è stato chiaro: non è emerso alcun effetto statisticamente significativo sulla mortalità, sugli ictus, sugli infarti e in generale sulle malattie cardiovascolari. Potrebbe esserci una lieve azione sui vasi o sulla composizione dei grassi nel sangue, ma si tratta comunque di effetti che non sembrano avere conseguenze importanti.

 

A ribadire il concetto giunge oggi lo studio Ascend, presentato al recente congresso europeo di Cardiologia di Monaco dagli esperti dell' università di Oxford, che hanno seguito ben 15.500 diabetici cui era stato chiesto di assumere un grammo di omega tre al giorno, oppure un placebo.

 

Anche in questo caso non è emersa alcuna differenza significativa negli indici di mortalità e malattie cardiovascolari tra il gruppo che assumeva omega 3 e il gruppo placebo, dato questo che sembra escludere anche le categorie più a rischio da una prevenzione di questo tipo. Non a caso la conclusione degli autori, riportata anche sul New England Journal of Medicine, che ha pubblicato per esteso i dati ottenuti, è lapidaria: non c' è alcuna giustificazione per raccomandare i supplementi a base di olio di pesce come prevenzione degli eventi cardiovascolari.

spigola fonte di omega3 spigola fonte di omega3 omega3 omega3 omega3 omega3

 

omega3 omega3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…