cristiano ronaldo cr7 juventus atletico madrid

IL PAGELLONE DEL CAMPIONATO BY SCONCERTI: "LA JUVE HA CHIUSO MALE, RONALDO HA PESATO QUASI SOLO NEL GIRONE D’ANDATA - MAZZARRI E’ STATO IL MIGLIOR ALLENATORE CON MIHAJLOVIC, GASP SUPER, ANCELOTTI NON HA MAI CREATO, SPALLETTI INVENTA MA NON VINCE, SONO MANCATE LE ROMANE" – LA BORDATA A MONCHI – E POI ZANIOLO, PELLEGRINI E CHIESA…

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

cristiano ronaldo massimiliano allegri

Per assurdo non è facile dare un voto alla Juventus (6,5) . E non per la Champions. Ha finito troppo male il campionato, fatto solo 37 punti nel ritorno, fuori cioè da una qualunque media scudetto, dimostrando che le partite alla fine si vincono quasi soltanto con la testa.

 

Ha segnato 16 reti meno di un anno fa, subiti 6 in più.

È stato spesso un fenomeno Ronaldo (voto 6) ma ha pesato quasi solo nel girone di andata. Ha chiuso il campionato segnando 2 reti nelle ultime 14 gare. Credo sia stato l' altro paradosso della Juve: grande giocatore ma bisogna costruire il gioco quasi solo per lui. A pagarlo di più alla fine è stato Dybala, ma in parte anche Mandzukic.

 

E mancato Douglas Costa (voto 5) , non ha dato tutto Bernardeschi (6) , è migliorato Alex Sandro (6,5) , non è piaciuto Bonucci (6) , sta invecchiando Chiellini (6,5) . Credo che tatticamente la Juve abbia pagato l' assenza di Cuadrado (6,5), il migliore nel dare equilibrio tra attacco e centrocampo.

 

partita del cuore cr7

Ci sono stati molti infortuni lunghi: Khedira, Bernardeschi, Emre Can (7) , Spinazzola (7) , Douglas Costa, De Sciglio (6) , Chiellini. La Juve è arrivata alla partita decisiva della stagione in Champions con 13 giocatori reali. Più che l' esonero, la vera sconfitta di Allegri (7) sta nel suo sostituto: si cercano Guardiola e Sarri, si cerca cioè un gioco che riqualifichi il marchio. A modo suo è terribile. Darei 6 ad Ancelotti che mi ha sempre fatto un' impressione strana, come se fosse stato poco convinto di andare a Napoli. Ha fatto un' ottima stagione inutile. Con grandi spunti tattici, ma senza mai cominciare una vera creazione.

Inter (6) e Milan (5,5) faticano a crescere.

cr7 florenzi roma juve

 

Spalletti è bravo ma aiuta poco. L' Inter non è riuscita ad essere squadra nemmeno con lui, che pure inventa anche se non vince. Ha un vantaggio, non viene mai rimpianto.

Non si sente ancora la differenza di Marotta, come non si sente quella del giovane Zhang. Ad essere sinceri non si sente proprio niente, c' è sulla cima dell' Inter un dignitoso non essere.

 

Il miglior allenatore del campionato è stato Mazzarri (8) e, quando c' è stato, Mihajlovic (8) . Cioè due capi vecchia maniera, trascinatori ma anche molto furbi sul campo. Il decimo posto di Mihajlovic è un risultato che vale forse quello dell' Atalanta (9) . L' unico dubbio che ho su Gasperini (voto 9 , un extra per l' impresa) a Roma è tutta la confidenza della città che gli cadrebbe sulle spalle. Sarebbe sempre il primo argomento, non avrebbe riposo. Difficile immaginare due modi così opposti di vivere e fare calcio come Bergamo e Roma.

mazzarri 9

 

Gattuso (6) ha fallito il traguardo della stagione, ma è l' unico tra i primi sei ad aver fatto più punti di un anno fa. Non ha mai dato due scintille di fila, qua è là ha perso il bandolo.

 

Insomma così così. Il migliore del Milan è stato Romagnoli (7,5) , poi Calabria (7) e Donnarumma (7) . Se Suso (5,5) e Calhanoglu (5,5) fossero più costanti il Milan farebbe 8 punti in più e diventerebbe una piccola alternativa. Ma è difficile scappare dalla propria natura. Altri giovani verranno, non è una strada nuova. Ma ce ne sono di prima, seconda e terza scelta. I migliori costano quasi quanto i vecchi. Il giovane infine è sempre un inizio, poi tocca alla forza della squadra. Quella manca ancora.

 

Altro splendido perdente è stato Andreazzoli (7) , il suo gioco è solo calcio. Ma il più bravo è stato Semplici (7,5) . La Spal (8) con lui ogni stagione è migliorata, ha acquistato sempre personalità ed esattezza tattica. Sono mancate le romane.

 

mihajlovic

Molti errori all' inizio li ha commessi anche Inzaghi (7) , poi ha vinto la Coppa Italia. Ma la Lazio (5) vale l' Inter, non può essere ottava. Ha pasticciato la Roma (5) , capita quando l' uomo di mercato vuol fare il fenomeno. Anche Zaniolo (7) ha cominciato ad alzare polvere, il migliore che ho visto è stato Pellegrini (8) .

Poi Chiesa (8) , prima che la Fiorentina (4,5) travolgesse anche lui.

 

mihajlovic zaniolo foto mezzelani gmt09

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?