PARLAMI DI TE, VECCHIA SIGNORA – SARRI SI AFFIDA ALL’USATO SICURO E METTE 150 MILIONI IN PANCHINA: NESSUNO DEI NUOVI ACQUISTI TITOLARE NEL DEBUTTO IN CAMPIONATO - DE LIGT DELUSO: "PENSAVO DI GIOCARE. SONO ANCORA IN FASE DI AMBIENTAMENTO QUI IN ITALIA E DOVRÒ CONQUISTARMI IL POSTO” – PARATICI DEVE SBRIGARSI A PIAZZARE GLI ESUBERI, LA ROSA EXTRALARGE CREA PROBLEMI A SARRI…

-

Condividi questo articolo


GIANLUCA ODDENINO per la Stampa

 

de ligt de ligt

Non è tutto oro quel che luccica, soprattutto quando resta in panchina a guardare gli altri giocare. La scelta di Maurizio Sarri di affidarsi alla vecchia guardia bianconera nel debutto di campionato ha avuto i suoi benefici, tre punti preziosi e tante certezze nei meccanismi di gioco, ma inevitabilmente ha prodotto il malumore dei nuovi juventini.

 

Nessuno di loro era titolare contro il Parma, offrendo così un curioso paradosso: chi era stato comprato per giocare si è ritrovato tra le riserve, mentre chi doveva essere ceduto è ripartito con un ruolo da protagonista. E così, in un colpo solo, il mercato della Juventus si è accomodato interamente a bordocampo, in quella che al Tardini era una vera e propria panchina d' oro con 150 milioni di euro (oneri inclusi) investiti e utilizzati per mezz' ora scarsa.

sarri sarri

 

Sabato ha debuttato ufficialmente solo il centrocampista Rabiot, entrato dopo 63' al posto di Khedira, mentre De Ligt, Danilo e anche Demiral non si sono visti. «Avrei preferito giocare - così l' ex capitano dell' Ajax non ha nascosto la propria delusione ai giornalisti olandesi di "Ad" dopo la partita -: non ero riuscito a cogliere niente in anticipo dagli allenamenti, quindi non mi aspettavo di cominciare in panchina.

 

Ovviamente rispetto la decisione dell' allenatore e devo essere realistico: sono ancora in fase di ambientamento qui in Italia e dovrò conquistarmi il posto. I due che hanno giocato, Bonucci e Chiellini, sono stati considerati a lungo come la miglior coppia difensiva al mondo».

cr7 sarri cr7 sarri

 

Solo Rabiot in campo De Ligt è costato 75 milioni di euro per il cartellino, più altri 10,5 di commissioni, e ha uno stipendio a doppia cifra. La sua assenza ha fatto rumore e non è escluso che il colpo più caro di questo mercato possa restare a guardare pure nell' attesissimo Juve-Napoli di sabato sera allo Stadium, visto che «squadra che vince non si cambia» resta una delle regole primarie del calcio.

 

SARRI AGNELLI SARRI AGNELLI

A rischio c' è anche il terzino Danilo, prelevato dal Manchester City per 37 milioni di euro, mentre è più normale che l' ultimo arrivato Demiral (18 milioni spesi per comprare il difensore turco dal Sassuolo) debba ancora aspettare. A centrocampo, invece, Rabiot (parametro zero costato 10 milioni di bonus alla firma) si aspettava di essere titolare dopo il grande utilizzo nel pre-campionato, mentre Ramsey a Parma non c' era neanche perché indietro nella condizione fisica.

 

chiellini bonucci chiellini bonucci

La gestione della rosa sarà la grande sfida di Sarri, che non ha mai nascosto la necessità di accorciare una squadra extralarge, mentre in quest' ultima settimana di mercato il ds Paratici dovrà fare gli straordinari per piazzare gli esuberi. Non solo Rugani, anche se la trattativa con la Roma si complica, ma anche e soprattutto Mandzukic e Dybala. Il passaggio del centravanti croato al Barcellona è a forte rischio, visto che la contropartita Miranda sta andando allo Schalke 04, mentre la Joya argentina da tempo si sente un separato in casa e il mancato utilizzo nella prima di Serie A è un ulteriore segnale di divorzio. Come e quando, però, è tutto da decifrare e il tempo sta scadendo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…