IL PASSATO TI TRAPASSA - POLEMICHE PER LA PARTECIPAZIONE AI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI DI STEVEN VAN DE VELDE, GIOCATORE DI BEACH VOLLEY OLANDESE CHE NEL 2014 È STATO CONDANNATO A 4 ANNI DI CARCERE NEL REGNO UNITO PER AVER VIOLENTATO UNA BAMBINA DI 12 ANNI - IL 29ENNE È TORNATO A PRATICARE SPORT DOPO AVER SCONTATO LA PENA NEL 2017, MA LA SUA CONVOCAZIONE HA SOLLEVATO UN POLVERONE: "SIAMO AL PUNTO IN CUI LO STUPRO DI UNA BAMBINA È VISTO COME MENO IMPORTANTE DI UNA MEDAGLIA ALLE OLIMPIADI…"

Estratto dell'articolo di Simone Golia per www.corriere.it

 

steven van de velde. 6

Steven Van de Velde oggi ha 29 anni, gioca a beach volley e si appresta a rappresentare l'Olanda ai Giochi di Parigi. Un presente perfetto, un passato nerissimo. […] Nel 2014 Van de Velde è stato condannato a quattro anni di carcere nel Regno Unito per aver violentato una bambina di 12 anni, venendo rilasciato nel 2017 e tornando così a praticare sport. Nelle ultime settimane diversi media hanno divulgato la sua storia, suscitando sdegno e polemiche.

 

steven van de velde. 8

La federazione olandese di pallavolo ha spiegato di essere a conoscenza del passato del suo atleta e di averne discusso a lungo con il Comitato Olimpico olandese, la Federazione internazionale di pallavolo e lo stesso Van de Velde. […]

 

«HA SCONTATO LA SUA PENA»

In patria e non solo si è aperto il dibattito: giusto concedere una seconda possibilità davanti a un crimine del genere? «Van de Velde ha scontato la sua pena — le parole di Michel Everaert, direttore generale della Nevobo, la Federazione olandese di pallavolo — Siamo stati in costante contatto con lui e nel frattempo si è pienamente reintegrato nella comunità pallavolistica. Sta dimostrando di essere un professionista e una persona esemplare. Non c'è stato motivo di dubitare di lui da quando è tornato a giocare».

steven van de velde. 11

 

«ERO UN ADOLESCENTE INSICURO, NON PRONTO PER UNA VITA DA ATLETA»

Lo stesso Van de Velde si è espresso attraverso il comunicato della federazione, sottolineando di essere consapevole che «questo episodio nero» sarebbe riaffiorato nella sua vita e di essere grato per l'opportunità ricevuta: «Capisco che le Olimpiadi, l'evento sportivo più grande del mondo, possano attirare l'attenzione dei media internazionali. I miei genitori, gli amici, i conoscenti e i colleghi mi hanno riaccettato dopo l'errore più grande della mia ancora giovane vita. La federazione mi ha offerto un futuro con chiare condizioni e accordi». Quindi una riflessione sul Van de Velde di 10 anni fa: «Penso ancora all'adolescente che ero , insicuro, non pronto per una vita da atleta di punta e infelice dentro. Non sapevo chi ero e cosa volevo».

 

steven van de velde. 10

«LO SPORT È UN PRIVILEGIO, NON UN DIRITTO»

Nonostante critiche e accuse, Van de Velde parteciperà alle Olimpiadi di Parigi.  Secondo il Comitato Olimpico olandese soddisfa infatti le condizioni alle quali un atleta può tornare alle competizioni dopo una condanna. […]

 

steven van de velde. 1

Giunti ormai all'inizio delle competizioni, la bufera non accenna a placarsi, anzi. Il Cio sta riflettendo se aprire o meno un'indagine sulle modalità con cui Van de Velde è stato autorizzato a competere a Parigi.  Ciara Bergman, Ceo di Rape Crisis England & Wales, ha affermato che l'inclusione «irresponsabile» di Van de Velde ai Giochi ha creato un «enorme senso di impunità», aggiungendo: «Se puoi violentare una bambina e prendere parte alle Olimpiadi, nonostante tutti gli atleti abbiano firmato una dichiarazione in cui promettono di essere un modello, è semplicemente scioccante. Come siamo arrivati a un punto in cui lo stupro di una bambina è visto come meno importante della medaglia che qualcuno potrebbe vincere alle Olimpiadi».

steven van de velde. 3steven van de velde. 5steven van de velde. 4steven van de velde. 2

 

steven van de velde. 7

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…