PERCHE’ SI PARLA SOLO DEI PREDESTINATI MUSETTI&SINNER E NON DI BERRETTINI? IL TENNISTA ROMANO HA DIMOSTRATO DI POTER VINCERE OVUNQUE, PRIMO ITALIANO DI SEMPRE AD AVER RAGGIUNTO GLI OTTAVI IN OGNUNA DELLE QUATTRO PROVE SLAM, E AD AVER VINTO ALMENO UN TORNEO SU OGNI SUPERFICIE. NON SARÀ MAI UN TENNISTA DA HIGHLIGHTS, MATTEO. MA LE STATISTICHE DICONO CHE…

-

Condividi questo articolo


Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

berrettini berrettini

Con questo breve articolo si vorrebbe fare l' elogio di Matteo Berrettini, a prescindere. Comunque vada il suo quarto di finale di oggi contro Novak Djokovic. Perché il suo secondo incrocio con il numero 1 del mondo è una delle tante occasioni che verranno. Il ragazzo romano del Nuovo Salario ha dimostrato di poter vincere ovunque, primo italiano di sempre ad aver raggiunto gli ottavi in ognuna delle quattro prove Slam, e ad aver vinto almeno un torneo su ogni superficie.

 

Matteo è stato il primo a dimostrare che si poteva fare.

 

Se Andreas Seppi e Fabio Fognini hanno aperto la via, lui rappresenta l' evoluzione della specie, il prototipo più riuscito di questa collaborazione tra circoli, famiglie e Federazione, insomma tra privato e pubblico, che è il segreto nascosto della fioritura del tennis italiano. L' esperimento è riuscito così bene che ormai ci stiamo facendo la bocca.

 

AJLA TOMLJANOVIC e BERRETTINI 8 AJLA TOMLJANOVIC e BERRETTINI 8

E così si parla molto di più dei predestinati Musetti & Sinner, dando quasi per scontata la presenza ormai triennale di Matteo nei primi dieci del mondo, dimenticando che con i suoi 25 anni anche lui è giovane. Esattamente vent' anni fa avevamo un solo giocatore nei primi cento, il bravo Davide Sanguinetti, classificato al settantaduesimo posto del ranking.

 

Invece Berrettini deve stare almeno con gli altri due nella considerazione generale.

Perché oltre ad essere fortissimo, è un ragazzo serio, che ha lavorato tanto. A partire dai 14 anni di età lo ha fatto con Vincenzo Santopadre, ex ottimo giocatore nonché coach di gran livello. Insieme, hanno sviluppato l' uno-due più micidiale del tennis di oggi.

AJLA TOMLJANOVIC e BERRETTINI 8 AJLA TOMLJANOVIC e BERRETTINI 8

 

Servizio e dritto, a martello. Non sarà mai un tennista da highlights, Matteo. Ma le statistiche dicono che oltre l' ottanta per cento dei punti si decide con i primi 4-5 colpi. Oggi la miglior prima palla del circuito si scontra contro la miglior risposta della storia del tennis. La prima volta, al Master dello scorso novembre, fu 6-2 6-1 per Djokovic.

 

Per tenere fede al pronostico favorevole, il campione serbo dovrà giocare al massimo. Se manda in campo una sua versione sbiadita, come avvenuto per due set contro Musetti, allora il bombardiere Berrettini ha una possibilità. E non sarà certo l' ultima.

berrettini berrettini berrettini tsitsipas berrettini tsitsipas AJLA TOMLJANOVIC e BERRETTINI 8 AJLA TOMLJANOVIC e BERRETTINI 8 berrettini berrettini berrettini berrettini berrettini berrettini matteo berrettini matteo berrettini sinner berrettini sinner berrettini matteo berrettini matteo berrettini BERRETTINI AJLA TOMLJANOVIC BERRETTINI AJLA TOMLJANOVIC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...