PERCHE’ SOLO 5 AZZURRI SI SONO INGINOCCHIATI PER IL BLACK LIVES MATTER? RONCONE: "LA SCELTA È STATA INDIVIDUALE, MA L'IMPRESSIONE (CONFERMATA DA PESSINA NEGLI SPOGLIATOI) È CHE ALCUNI AZZURRI NON ABBIANO CAPITO BENE COSA STESSE ACCADENDO. AD ALCUNI DI LORO GIOVEREBBE ALTERNARE LA PLAYSTATION CON LA LETTURA DEI GIORNALI…" (E SE INVECE AVESSERO LIBERAMENTE DECISO DI NON INGINOCCHIARSI? NON E' CERTO UN OBBLIGO...) - LA POLEMICA DI MARCHISIO - GLI AZZURRI CANTANO "NOTTI MAGICHE" DAVANTI ALL'ALBERGO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://m.dagospia.com/la-polemica-di-marchisio-sul-black-lives-matter-c-e-liberta-di-scelta-ma-piccinini-condo-e-274071

 

Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

 

A Londra, agli ottavi ci andiamo palleggiando, il pallone ce lo toglieranno solo all' aeroporto (forse).

Che grande Italia.

Che bella Italia.

italia galles inginocchiati 9 italia galles inginocchiati 9

 

Da qualche parte nel cuore tutti avevamo uno spazio speciale per una storia di calcio così: con una squadra azzurra che va avanti nell' Europeo scatenando allegria, affetto efferato, miraggi inattesi dopo un anno e mezzo trascorso in difesa, tra ansie e paure.

Sono pensieri sparsi.

 

Complicato dargli un ordine.

È abbastanza emozionante quello che sta accadendo qui allo stadio Olimpico.

 

L' arbitro ha fischiato la fine della partita e subito il pubblico ha iniziato a cantare la canzone dei Mondiali di Italia '90, quella di Edoardo Bennato e Gianna Nannini, quella delle notti magiche inseguendo un gol. Poi ci sono gli abbracci che ci siamo a lungo dovuti negare. C' è la luce dei telefonini. C' è questo cielo romano. C' è una coppia di fidanzati, sotto la tribuna stampa, che sventola un drappo tricolore e si bacia felice.

 

italia galles italia galles

Le riflessioni tattiche affiorano a fatica. E comunque, certo: abbiamo fatto una testa così anche ai gallesi. Il concetto è un po' ruvido, ma rende l' idea. Non c' è mai stata partita.

La sensazione è netta, adesso, mentre gli azzurri si tengono per mano e corrono sotto le due curve dell' Olimpico: Roberto Mancini resta invece lì, sempre un po' trattenuto, un colpetto al ciuffo, un mezzo sorriso con il suo viso porcellanato, quel lampo di astuzia nello sguardo che ora diventa però un po' liquido, unico segno di turbamento in un uomo formidabile nel dominarsi.

 

Va bene: finora è stato formidabile pure nella gestione del suo gruppo.

IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES

Sulla Moleskine, il primo appunto è: Italia con otto novità in formazione. Il secondo: al calcio d' inizio, cinque giocatori azzurri si sono inginocchiati per sostenere Black Lives Matter, il movimento nato negli Stati Uniti e impegnato nella lotta contro il razzismo.

È stato tutto molto veloce, scena di pochi secondi: gli undici gallesi, come sempre, piegati e compatti; dei nostri - mai accaduto dall' inizio del torneo - vanno giù Bernardeschi, Belotti, Emerson Palmieri, Toloi e Pessina.

 

La scelta è ovviamente individuale, ma l' impressione - confermata da Pessina negli spogliatoi - è che alcuni azzurri non abbiano capito bene cosa stesse accadendo (ad alcuni di loro gioverebbe alternare la playstation con la lettura dei giornali. E qualcosa del genere deve pensarla pure Claudio Marchisio, che fa il commentatore per la Rai: «È una protesta importante, avrei preferito che gli azzurri si fossero inginocchiati tutti»).

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2 matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

Un lampo di politica, poi partiamo. Mancini, dopo dieci minuti, s' accorge che Chiesa, a sinistra, non la struscia: così lo sposta a destra, chiedendo a Bernardeschi, molto in palla e con i capelli metallizzati, di andare dall' altra parte. Verratti dimostra subito di essere il nostro calciatore di maggior spessore internazionale. È lui a calciare la punizione su cui Pessina arriva in torsione elegante, segnando un gol non facile.

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1 matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1

Chi è questo ragazzo? Ritagli di biografia: faccia pulita, zero tatuaggi, Pessina è appassionato di danza (merito della sorella), cucina risotti squisiti (pare improbabile: ma è inutile sottilizzare dopo che ha segnato il gol del vantaggio), studia Economia alla Luiss di Roma (pure questa sembra complicata da credere: e invece è vera, del resto è sufficiente sentirlo parlare).

Primo tempo come un soffio.

Grande intensità.

 

Ricominciamo con un palo esterno di Bernardeschi (poco dopo Ampadu tenta di spaccargli la caviglia, rosso diretto).

Con i gallesi in dieci, Mancini decide: proseguo nella dimostrazione pratica, devono capire che in questo gruppo sono tutti titolari, faccio entrare anche Castrovilli, Cristante, Raspadori e Sirigu per Donnarumma.

 

italia galles 1 italia galles 1

Un azzardo. Eppure, niente: massimo a due tocchi, leggeri, cercandosi spensierati, come in allenamento, gli azzurri continuano a ricamare linee di gioco dove - ecco, stavolta è apparso davvero chiaro - tutti, arrivati sulla trequarti, hanno una libertà di pensiero, e di posizione, piuttosto inedita (almeno per il calcio italiano).

Sugli appunti non c' è altro.

 

Le conferenze stampa si tengono da remoto, c' è un cronista gallese che fa domande a Mancini collegato dalla macchina. Amico, ma cosa vuoi sapere?

Stiamo andando a Wembley, siamo felici.

italia galles i tifosi sugli spalti 1 italia galles i tifosi sugli spalti 1 italia galles i tifosi sugli spalti italia galles i tifosi sugli spalti matteo pessina esulta davanti a roberto mancini matteo pessina esulta davanti a roberto mancini matteo pessina italia galles matteo pessina italia galles claudio marchisio claudio marchisio italia galles italia galles claudio marchisio claudio marchisio italia galles italia galles roberto mancini roberto mancini matteo pessina esulta dopo il gol al galles matteo pessina esulta dopo il gol al galles

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…