serena williams

PIÙ CHE UN ADDIO, UN ARRIVEDERCI – SERENA WILLIAMS GIÀ RINCULA DOPO LA SUA “LAST DANCE” AGLI US OPEN, DOVE È STATA SCONFITTA DALL’EX DI BERRETTINI, L’AUSTRALIANA AJILA TOMLIANOVIC: “NON SO SE È STATA DAVVERO L’ULTIMA PARTITA” – DI SICURO, ANCHE SE SMETTE PUÒ STARE MOLTO “SERENA”: IL SUO PATRIMONIO NETTO VALE 250 MILIONI DI DOLLARI (DI CUI 95 GUADAGNATI IN CARRIERA) E HA INVESTITO IN 66 STARTUP. ALTRO CHE IL “KARAOKE” A CUI HA DETTO DI VOLERSI DEDICARE…

1 - US OPEN, SERENA WILLIAMS PERDE E LASCIA LA PORTA APERTA: “NON SO SE È STATA DAVVERO L’ULTIMA PARTITA”

Stefano Semeraro per www.lastampa.it

 

ultima partita di serena williams agli us open 2

«Meno male che il tetto sull'Arthur Ashe è aperto - ha scritto Chris Clarey, inviato del New York Times - altrimenti lo stadio rischiava di esplodere». Tutti dentro, all in, per applaudire l'ultima volta di Serena Williams, l'addio al tennis di una delle più forti tennisti di sempre, forse la Più Grande, dopo 27 anni di carriera, 23 titoli Slam (più 14 in doppio) quattro ori olimpici, 73 tornei vinti, 319 settimane da numero1 del mondo, 95 milioni di dollari vinti in soli montepremi.

 

Tutti a sospirare, ruggire, azzittirsi, gridare, emozionarsi per capire se contro Ajla Tomlianovic, la ex fidanzata australiana di Matteo Berrettini, la Pantera sarebbe riuscita ad allungare ancora il suo Us Open, tenere vivo il sogno di un 24 esimo Slam da record.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 8

È stata una partita un po' folle, alla Serena Williams, ma la campionessa che tutti volevano veder vincere - povera Ajla, bravissima a non perdere mai la concentrazione - ha finito per perdere 7-5 6-7 6-1 un match che in altri tempi avrebbe sicuramente portato a casa.

 

Avanti 5-3 nel primo set ha poi incassato un parziale di 4 game a zero; anche nel secondo è scatta 4-0 e 5-2 prima di farsi rimontare e vincere un carambolesco tie-break. Nel terzo ha piazzato subito un break, stappando i decibel del centrale, ma si è fermata lì, travolta dalla grande giornata e dalla freddezza dell'avversaria.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 10

Ha salvato cinque match point prima di arrendersi e nel corso del match giocato un game che da solo è durato un quarto d'oro: la grinta è sempre lì. Ma i colpi non fanno più male come prima alle sue colleghe, e gli errori - specie di diritto, come nell'ultimo punto del match - si sono moltiplicati.

 

Alla fine ha dovuto arrendersi e sono partiti allora i ringraziamenti, i saluti, le lacrime, l'applauso a scena aperta del pubblico, e…un addio non confermato. Già, perché Serena, che a Vogue prima del torneo aveva annunciato di voler dare l'addio al tennis a New York, per «evolversi» verso altre mete e traguardi, incalzata dalle domande sull'argomento di Mary Joe Fernandez ha risposto in maniera ambigua e sibillina.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 4

«Non lo so. Non ci sto pensando. Ho sempre amato l'Australia (il prossimo Slam, a gennaio, ndr) però… Ho fatto molta strada dall'anno scorso a Wimbledon. Non so se sia stato il mio ultimo momento o meno. Penso che sia molto meglio rendere il momento diverso». «Chiaramente sono ancora in grado di farcela - ha aggiunto - . Ma sono pronta a diventare di nuovo mamma, a esplorare una versione diversa di Serena. Tecnicamente nel mondo sono ancora super giovane, quindi voglio avere un po' di vita mentre sto ancora in piedi».

 

Le è stato chiesto se il fatto che possa ancora competere con le migliori, ad esempio la numero 2 del mondo Anett Kontaveit eliminata al secondo turno, le rende più difficile ritirarsi.

 

alja tomljanovic

«Lo rende più facile, ma anche un po' più difficile», ha risposto.«Stavo migliorando di settimana in settimana. Credo che questo sia un lato positivo, che se avessi ricominciato prima o se avessi giocato di più, sarei ancora competitiva ad un livello così alto». Le è stato anche chiesto se al di là della sua carriera pensa di rimanere in qualche modo nell'ambiente del tennis.

 

«Il tennis è stato una parte così grande della mia vita - ha risposto, aprendo l'ennesimo spiraglio - che non riesco a immaginare di non essere coinvolta nel tennis. Ma non so ancora quale sarà questo tipo di coinvolgimento». To be continued…

 

2 - SERENA, UN IMPERO DI START UP

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

Cosa farai domani, Serena? «Karaoke, tutto il giorno». Canta che ti passa, la linea d'ombra è tagliata, la nostalgia sfumerà.

l ultima partita di serena williams us open 2022 6

 

Adesso che l'ultimo ballo è un rock afono per le urla smodate del centrale di New York ai suoi piedi (battuto il record di presenze: 23.859 spettatori), mentre l'Open Usa guarda avanti cercando di scorgere tra la folla la prossima regina, Serena Williams è la pensionata di lusso di un tennis che non c'è più: nessuna avrà mai più i suoi numeri (23 titoli Slam, 73 tornei vinti in carriera, numero 1 del mondo per 319 settimane), i suoi muscoli, la sua intensità.

 

IL BUSINESS DI SERENA WILLIAMS

[…] Serena Ventures, 111 milioni di dollari in partenza (2014), investimenti in oltre 60 start up, è il mondo finanziario in cui la fuoriclasse si immergerà da domani, esaurite le canzoni nel karaoke, con un occhio di riguardo per i touch down dei Delfini di Miami, il team di football di cui è diventata azionista nel 2009 insieme a Venus, la squadra del cuore dell'ex losangelina di periferia (ghetto di Compton, dove fischiavano le pallottole della gang dei Bloods) trapiantata in Florida, a Jupiter, enclave ricca della grassa Palm Beach, buen retiro di Serena.

 

[...] Serena Williams ha incassato 45 milioni di dollari a stagione dai marchi che la sponsorizzano, 300 mila all'anno di ingaggi e premi dai tornei per un totale di 94.739.080 guadagnati in soli prize money (record assoluto), più del doppio di qualsiasi altra tennista; lo scorso marzo Forbes la piazzava al n.31 dei Paperoni nonostante fosse ferma per infortunio da dieci mesi.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 11

L'essere apparsa in due spot (Michelob Ultra, una birra, e Tonal, attrezzi per il fitness) durante il Superbowl 2022 ne certifica la popolarità globale. Anche a Maria Sharapova, la nemesi bionda di Serena, oggi fresca mamma, è riuscita con successo la transizione da atleta a business woman, ci sono stati anni in cui l'algida bellezza della russa (benché molto meno vincente) ha attirato più sponsor del muscolare atletismo della Williams, Serena ne ha sofferto però alla fine si è presa la rivincita: un addio in mondovisione, i tweet trasversali della società civile che conta (dai coniugi Obama a Tiger Woods, da Mike Tyson a Zendaya, il nuovo idolo pop delle adolescenti), un grande avvenire alle spalle e un bouquet di consigli d'amministrazione apparecchiati davanti, il banchetto a cui sfamarsi.

 

ultima partita di serena williams agli us open 5

A 41 anni (il 26 settembre) le opzioni per dare un fratellino a Olympia non mancano: con la prima gravidanza rischiò la vita, più prudente affidarsi alla scienza. Il suo libro per bambini esce il mese prossimo: le avventure di Qai Qai, la bambola di Olympia, già 335 mila follower su Instagram. Re Mida, in confronto, era un pivello.

l ultima partita di serena williams us open 2022 9ultima partita di serena williams agli us open 4ultima partita di serena williams agli us open 1alexis ohania tiger woods alla partita di serena williamsultima partita di serena williams agli us open 3alja tomljanovic l ultima partita di serena williams us open 2022 1l ultima partita di serena williams us open 2022 3l ultima partita di serena williams us open 2022 7l ultima partita di serena williams us open 2022 2l ultima partita di serena williams us open 2022 5

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…