serena williams

PIÙ CHE UN ADDIO, UN ARRIVEDERCI – SERENA WILLIAMS GIÀ RINCULA DOPO LA SUA “LAST DANCE” AGLI US OPEN, DOVE È STATA SCONFITTA DALL’EX DI BERRETTINI, L’AUSTRALIANA AJILA TOMLIANOVIC: “NON SO SE È STATA DAVVERO L’ULTIMA PARTITA” – DI SICURO, ANCHE SE SMETTE PUÒ STARE MOLTO “SERENA”: IL SUO PATRIMONIO NETTO VALE 250 MILIONI DI DOLLARI (DI CUI 95 GUADAGNATI IN CARRIERA) E HA INVESTITO IN 66 STARTUP. ALTRO CHE IL “KARAOKE” A CUI HA DETTO DI VOLERSI DEDICARE…

1 - US OPEN, SERENA WILLIAMS PERDE E LASCIA LA PORTA APERTA: “NON SO SE È STATA DAVVERO L’ULTIMA PARTITA”

Stefano Semeraro per www.lastampa.it

 

ultima partita di serena williams agli us open 2

«Meno male che il tetto sull'Arthur Ashe è aperto - ha scritto Chris Clarey, inviato del New York Times - altrimenti lo stadio rischiava di esplodere». Tutti dentro, all in, per applaudire l'ultima volta di Serena Williams, l'addio al tennis di una delle più forti tennisti di sempre, forse la Più Grande, dopo 27 anni di carriera, 23 titoli Slam (più 14 in doppio) quattro ori olimpici, 73 tornei vinti, 319 settimane da numero1 del mondo, 95 milioni di dollari vinti in soli montepremi.

 

Tutti a sospirare, ruggire, azzittirsi, gridare, emozionarsi per capire se contro Ajla Tomlianovic, la ex fidanzata australiana di Matteo Berrettini, la Pantera sarebbe riuscita ad allungare ancora il suo Us Open, tenere vivo il sogno di un 24 esimo Slam da record.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 8

È stata una partita un po' folle, alla Serena Williams, ma la campionessa che tutti volevano veder vincere - povera Ajla, bravissima a non perdere mai la concentrazione - ha finito per perdere 7-5 6-7 6-1 un match che in altri tempi avrebbe sicuramente portato a casa.

 

Avanti 5-3 nel primo set ha poi incassato un parziale di 4 game a zero; anche nel secondo è scatta 4-0 e 5-2 prima di farsi rimontare e vincere un carambolesco tie-break. Nel terzo ha piazzato subito un break, stappando i decibel del centrale, ma si è fermata lì, travolta dalla grande giornata e dalla freddezza dell'avversaria.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 10

Ha salvato cinque match point prima di arrendersi e nel corso del match giocato un game che da solo è durato un quarto d'oro: la grinta è sempre lì. Ma i colpi non fanno più male come prima alle sue colleghe, e gli errori - specie di diritto, come nell'ultimo punto del match - si sono moltiplicati.

 

Alla fine ha dovuto arrendersi e sono partiti allora i ringraziamenti, i saluti, le lacrime, l'applauso a scena aperta del pubblico, e…un addio non confermato. Già, perché Serena, che a Vogue prima del torneo aveva annunciato di voler dare l'addio al tennis a New York, per «evolversi» verso altre mete e traguardi, incalzata dalle domande sull'argomento di Mary Joe Fernandez ha risposto in maniera ambigua e sibillina.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 4

«Non lo so. Non ci sto pensando. Ho sempre amato l'Australia (il prossimo Slam, a gennaio, ndr) però… Ho fatto molta strada dall'anno scorso a Wimbledon. Non so se sia stato il mio ultimo momento o meno. Penso che sia molto meglio rendere il momento diverso». «Chiaramente sono ancora in grado di farcela - ha aggiunto - . Ma sono pronta a diventare di nuovo mamma, a esplorare una versione diversa di Serena. Tecnicamente nel mondo sono ancora super giovane, quindi voglio avere un po' di vita mentre sto ancora in piedi».

 

Le è stato chiesto se il fatto che possa ancora competere con le migliori, ad esempio la numero 2 del mondo Anett Kontaveit eliminata al secondo turno, le rende più difficile ritirarsi.

 

alja tomljanovic

«Lo rende più facile, ma anche un po' più difficile», ha risposto.«Stavo migliorando di settimana in settimana. Credo che questo sia un lato positivo, che se avessi ricominciato prima o se avessi giocato di più, sarei ancora competitiva ad un livello così alto». Le è stato anche chiesto se al di là della sua carriera pensa di rimanere in qualche modo nell'ambiente del tennis.

 

«Il tennis è stato una parte così grande della mia vita - ha risposto, aprendo l'ennesimo spiraglio - che non riesco a immaginare di non essere coinvolta nel tennis. Ma non so ancora quale sarà questo tipo di coinvolgimento». To be continued…

 

2 - SERENA, UN IMPERO DI START UP

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

Cosa farai domani, Serena? «Karaoke, tutto il giorno». Canta che ti passa, la linea d'ombra è tagliata, la nostalgia sfumerà.

l ultima partita di serena williams us open 2022 6

 

Adesso che l'ultimo ballo è un rock afono per le urla smodate del centrale di New York ai suoi piedi (battuto il record di presenze: 23.859 spettatori), mentre l'Open Usa guarda avanti cercando di scorgere tra la folla la prossima regina, Serena Williams è la pensionata di lusso di un tennis che non c'è più: nessuna avrà mai più i suoi numeri (23 titoli Slam, 73 tornei vinti in carriera, numero 1 del mondo per 319 settimane), i suoi muscoli, la sua intensità.

 

IL BUSINESS DI SERENA WILLIAMS

[…] Serena Ventures, 111 milioni di dollari in partenza (2014), investimenti in oltre 60 start up, è il mondo finanziario in cui la fuoriclasse si immergerà da domani, esaurite le canzoni nel karaoke, con un occhio di riguardo per i touch down dei Delfini di Miami, il team di football di cui è diventata azionista nel 2009 insieme a Venus, la squadra del cuore dell'ex losangelina di periferia (ghetto di Compton, dove fischiavano le pallottole della gang dei Bloods) trapiantata in Florida, a Jupiter, enclave ricca della grassa Palm Beach, buen retiro di Serena.

 

[...] Serena Williams ha incassato 45 milioni di dollari a stagione dai marchi che la sponsorizzano, 300 mila all'anno di ingaggi e premi dai tornei per un totale di 94.739.080 guadagnati in soli prize money (record assoluto), più del doppio di qualsiasi altra tennista; lo scorso marzo Forbes la piazzava al n.31 dei Paperoni nonostante fosse ferma per infortunio da dieci mesi.

 

l ultima partita di serena williams us open 2022 11

L'essere apparsa in due spot (Michelob Ultra, una birra, e Tonal, attrezzi per il fitness) durante il Superbowl 2022 ne certifica la popolarità globale. Anche a Maria Sharapova, la nemesi bionda di Serena, oggi fresca mamma, è riuscita con successo la transizione da atleta a business woman, ci sono stati anni in cui l'algida bellezza della russa (benché molto meno vincente) ha attirato più sponsor del muscolare atletismo della Williams, Serena ne ha sofferto però alla fine si è presa la rivincita: un addio in mondovisione, i tweet trasversali della società civile che conta (dai coniugi Obama a Tiger Woods, da Mike Tyson a Zendaya, il nuovo idolo pop delle adolescenti), un grande avvenire alle spalle e un bouquet di consigli d'amministrazione apparecchiati davanti, il banchetto a cui sfamarsi.

 

ultima partita di serena williams agli us open 5

A 41 anni (il 26 settembre) le opzioni per dare un fratellino a Olympia non mancano: con la prima gravidanza rischiò la vita, più prudente affidarsi alla scienza. Il suo libro per bambini esce il mese prossimo: le avventure di Qai Qai, la bambola di Olympia, già 335 mila follower su Instagram. Re Mida, in confronto, era un pivello.

l ultima partita di serena williams us open 2022 9ultima partita di serena williams agli us open 4ultima partita di serena williams agli us open 1alexis ohania tiger woods alla partita di serena williamsultima partita di serena williams agli us open 3alja tomljanovic l ultima partita di serena williams us open 2022 1l ultima partita di serena williams us open 2022 3l ultima partita di serena williams us open 2022 7l ultima partita di serena williams us open 2022 2l ultima partita di serena williams us open 2022 5

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…