PIÙ CHE UN TENNISTA ORMAI È UN'AZIENDA - LA NIKE HA RINNOVATO LA SPONSORIZZAZIONE CON JANNIK SINNER RICOPRENDOLO DI SOLDI: 150 MILIONI IN 10 ANNI, COME UN ATLETA TOP - UN INVESTIMENTO CHE RICORDA QUELLO FATTO PER IL GIOVANE MICHEAL JORDAN - IL 20ENNE È STATO INGAGGIATO GIÀ DA LAVAZZA, ROLEX, TECHNOGYM, PARMIGIANO REGGIANO, ALFA ROMEO, FASTWEB, GUCCI, INTESA SANPAOLO E PANINI...

-

Condividi questo articolo


Marco Calabresi per www.corriere.it

 

jannik sinner atp dubai jannik sinner atp dubai

L’investimento è di quelli che si fa con i grandi campioni. Circa 150 milioni di euro per 10 stagioni: così la Nike ha scelto di rinnovare la sponsorizzazione con Jannik Sinner a cifre che portano il 20enne di Sesto tra i primi giocatori per guadagni da partnership con aziende di abbigliamento.

 

jannik sinner foto mezzelani gmt160 jannik sinner foto mezzelani gmt160

Sinner è ormai diventato un’azienda, considerando i numerosi marchi che lo hanno scelto come testimonial: dalla Head, che gli fornisce le racchette, ad altri che lo hanno ingaggiato come volto di campagne pubblicitarie. Lavazza, Rolex, Technogym, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Fastweb, Gucci, Intesa Sanpaolo e Panini, che durante gli Internazionali ha presentato il manuale illustrato del tennis per bambini a fumetti con il volto di Jannik.

 

jannik sinner jannik sinner

Di dieci anni era stato l’investimento fatto da un altro marchio, il giapponese Uniqlo, per mettere sotto contratto Roger Federer, alla cifra record di 300 milioni di dollari complessivi (tra le donne, invece, comandano Serena Williams e Naomi Osaka): lo svizzero, che attende ancora il suo rientro in campo, resta il giocatore più pagato, dopo la separazione proprio con Nike, che ha in Rafa Nadal un altro dei suoi atleti di punta.

 

A quasi 36 anni, però, lo spagnolo è negli ultimi anni della sua carriera, così l’azienda di Beaverton ha scelto un volto giovane come quello di Sinner, che già da un anno ha un logo personale visibile sul cappellino che indossa durante i suoi match.

 

jannik sinner testimonial rolex jannik sinner testimonial rolex

Jannik Sinner e Michael Jordan

La scelta di puntare su un ragazzo così giovane ricorda, per certi versi, la scelta di marketing fatta da Nike con Michael Jordan, che fu messo sotto contratto nel 1984, subito dopo il college, e proprio grazie all’esplosione di MJ il brand americano riuscì a costruire la sua infinita popolarità e ad accrescere il suo valore.

 

Prima di partire per Parigi, e dopo essersi concesso qualche ora di relax a San Benedetto del Tronto dopo la sconfitta al Foro Italico contro Tsitsipas, Sinner ha fatto tappa ad Andria, dove a Castel del Monte c’è stato lo show Gucci Cosmogonie che lo ha visto protagonista. Ora, però, sotto con il Roland Garros, perché il tennis è la cosa che più gli piace e meglio gli riesce.

 

jannik sinner 1 jannik sinner 1 jannik sinner 1 jannik sinner 1 jannik sinner jannik sinner sinner in finale sinner in finale Jannik Sinner Roger Federer Jannik Sinner Roger Federer jannik sinner 1 jannik sinner 1 JANNIK SINNER JANNIK SINNER jannik sinner da bambino 1 jannik sinner da bambino 1 JANNIK SINNER JANNIK SINNER JANNIK SINNER JANNIK SINNER JANNIK SINNER JANNIK SINNER i genitori di jannik sinner i genitori di jannik sinner jannik sinner 2 jannik sinner 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."