IL PIU’ MANCINI DEI TIRI - SCONCERTI, CHE QUANDO ERA VICEPRESIDENTE DELLA FIORENTINA PORTO’ "IL MANCIO" SULLA PANCHINA DELLA VIOLA, ESALTA IL CT – “HA FATTO QUELLO CHE SOLO BEARZOT E LIPPI HANNO SAPUTO FARE, DARE UN GIOCO DA CLUB A GIOCATORI NON SUOI. LA SUA NAZIONALE È INFERIORE A QUELLA DI LIPPI, MA GIOCA MEGLIO. MANCINI È UN ARTISTA SOLITARIO. MA HA COSTRUITO UN GRUPPO DI FERRO CHE SA UNIRE TUTTI" - IL SODALIZIO CON VIALLI E LA NAZIONALE SENZA BLOCCHI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

MARIO SCONCERTI per il Corriere della Sera

evani mancini evani mancini

Siamo tra le prime quattro squadre d'Europa prima ancora che si giochino gli Europei. È una contraddizione ma è una buona notizia, non ne avevamo da dieci anni. Perché è vero che Ventura esagerò non facendosi ammettere ai Mondiali, ma eravamo andati malissimo anche nei due Mondiali precedenti. Mancini guida questa squadra da due anni e mezzo, debuttò a San Gallo, tra gli emigranti della Svizzera tedesca contro l'Arabia Saudita, avversario insolito. Vinse di misura.

 

italia olanda mancini italia olanda mancini

Di quella squadra sono rimasti nella formazione iniziale di ieri solo Donnarumma, Florenzi e Insigne. Ma se andiamo a cercare negli undici di Ventura che pareggiarono con la Svezia (Buffon, Chiellini, Gabbiadini, Parolo, Barzagli, Candreva, Darmian) troviamo una generazione quasi dimenticata.

 

mario sconcerti foto di bacco mario sconcerti foto di bacco

Mancini ha fatto quello che solo Bearzot e Lippi hanno saputo fare, dare un gioco da club a giocatori non suoi, che è vietato allenare. La sua Nazionale è inferiore a quella di Lippi, ma gioca meglio. Mancini non è l'allenatore più bravo del mondo, è fondamentalmente un artista solitario, schivo, ma è stato uno dei primi a capire la curva del calcio moderno.

mancini mancini

 

Pensava come oggi quarant' anni fa quando debuttava nel Bologna. E ha avuto la fortuna di essersi trovato al fianco un'altra diversità profonda, quella di Vialli, più istintiva, positiva, ricca, felice. Uno è stato la scossa e la riflessione dell'altro. E tutti noi siamo rapidamente diventati la conseguenza della loro amicizia. La loro Nazionale è di tutti, non ha blocchi, non ha uno juventino, due soli interisti, lo stesso numero del Sassuolo.

roberto mancini roberto mancini

 

Scavalca il tifo di tutti i giorni, diventa soltanto Italia. E gioca bene, come non si vede giocare in campionato. In questo momento ci sono solo due squadre certamente migliori, Francia e Belgio, squadre meticce, garanzia di completezza e diversità. Ma non ricordo una Nazionale di cui tutti siano stati così convinti. La Nazionale divide sempre, è facile essere contro l'Italia.

mancini gravina mancini gravina

 

Oggi guardi, non giudichi. Non puoi dire niente. Nel silenzio si avverte che sta crescendo qualcosa di diverso, come un piccolo Natale dell'anima. E allora, anche in questo tempo infame, il vecchio Paese del calcio si rimette in fila davanti al presepe.

italia olanda mancini italia olanda mancini mancini mancini italia bosnia mancini italia bosnia mancini roberto mancini 1999 roberto mancini 1999 roberto mancini 2018 roberto mancini 2018 italia armenia mancini italia armenia mancini italia armenia mancini immobile italia armenia mancini immobile MANCINI LIPPI MANCINI LIPPI vialli gravina mancini vialli gravina mancini mancini mihajlovic gravina mancini mihajlovic gravina oriali mancini vialli oriali mancini vialli italia grecia mancini italia grecia mancini mancini mancini mancini mancini silvia fortini roberto mancini foto di bacco silvia fortini roberto mancini foto di bacco LIPPI MANCINI LIPPI MANCINI vieri mancini miha vieri mancini miha

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…