cristiano ronaldo salto

PROVATECI VOI - VIDEO: DOPO IL GOL ALLA SAMP, TORNA IN AUGE LA CRISTIANO RONALDO CHALLENGE. QUANDO QUEST'ESTATE CR7 SEGNÒ AL GALLES CON LA MAGLIA DEL PORTOGALLO, MISERO UN CARTONATO DEL GIOCATORE ALL'ALTEZZA A CUI COLPI' LA PALLA, 2 METRI E 65 CENTIMETRI, 9 CM IN PIÙ DI QUELLO DI MERCOLEDI' (E NON ERA NEANCHE IL SUO RECORD). GUARDATE IL FILMATO E SCOPRIRETE SE QUALCUNO È RIUSCITO AD AVVICINARSI ALLO ''STACCO'' DEL CAMPIONE

 

https://sport.sky.it/

 

 

Il gol di Ronaldo alla Samp, in versione uomo volante, ha riportato in auge il "Cristiano Ronaldo header challeng": si tratta di una sfida proposta a Londra in estate. Pallone da colpire di testa all'altezza di 2.65 metri con premio di mille sterline per chi riuscisse nell'impresa!

 

 

 

VERSIONE BREVE:

 

 

 

VERSIONE INTEGRALE:

 

 

 

SEMPRE PIÙ IN ALTO - LO STACCO, LA TECNICA, LA SOSPENSIONE DEL SALTO DI CR7 BONINSEGNA: «È STATO ANCHE MEGLIO DI QUELLO DI PELÈ»

Carlos Passerini per il ''Corriere della Sera''

 

cristiano ronaldo

Un salto in cielo, un salto nel tempo. «Mai vista una roba del genere, ve lo dico io che il colpo di testa di Pelè della famosa finale del Mondiale del '70 l' ho visto dal vivo» assicura Roberto Boninsegna, uno che di capocciate un po' se ne intende, uno che sa quello che dice, uno che i complimenti non li spreca, perché non l' ha mai fatto.

 

«Quello di O Rey a Città del Messico fu strepitoso, ma questo di Cristiano è stato meglio, è stato qualcosa di sovrannaturale. Un gol che arriva dal futuro, l' ho pensato subito. Io un salto così non l' avevo mai visto in vita mia». Il salto, ma anche anzi soprattutto la tecnica, lo stacco, il tempo di sospensione, la lettura spaziotemporale, l' impatto con la palla. Insomma: un capolavoro assoluto, totale.

 

Dentro il quale c' è tutto Cristiano Ronaldo, tutta la sua classe, tutta la sua differenza.

«CR7 Air Jordan» s' è autocelebrato lui su Instagram, con tanto di emoticon, l' immaginetta, di un aeroplanino che decolla verso il cielo. Mai brillato per modestia il portoghese, ma che gli vuoi dire dopo una prodezza del genere?

cristiano ronaldo 2

 

Ha ragione lui, applausi, punto. Perché se a ore e ore di distanza siamo ancora qui a parlarne significa che davvero ha compiuto una magia, davvero abbiamo assistito a qualcosa che resterà. Come l' ormai leggendaria rovesciata contro la Juventus del 3 aprile 2018, quando ancora giocava nel Real. Due capolavori. Così diversi, eppure così simili.

Questione di centimetri, ma non solo, non soltanto.

 

Perché per capire davvero di cosa è stato capace Cristiano in quel 2-1 alla Sampdoria che è gia un pezzo di storia del calcio occorre andare oltre la misura, occorre leggere al di là dei numeri, delle cifre. Innanzi tutto perché l' elevazione di 71 centimetri che lo ha portato a colpire la palla a quota 256 è qualcosa di impressionante, ma non rappresenta un record. Lui stesso ha fatto meglio più volte: volò a 265 in un Portogallo-Galles dell' Europeo 2016 ma soprattutto a 293 in un Real-Manchester United di Champions 2012-13.

cristiano ronaldo foto mezzelani gmt016

 

A rendere il numero di Marassi un' eccezione, un capolavoro, è la dinamica: la sospensione in movimento lunga quasi un secondo, 0,92 centesimi, ma soprattutto la formidabile coordinazione spaziotemporale che gli ha permesso di trovarsi nell' istante esatta all' altezza esatta sulla palla che Alex Sandro gli ha servito da trenta metri. È restato sospeso in aria per un momento infinito, quasi volasse, prendendo il tempo al difensore doriano Murru senza commettere fallo. E facendo sembrare il tutto quasi semplice, quotidiano.

 

L' ha detto bene Marco Tardelli: «Per lui è la normalità».

Impressionato ma come sempre sportivo e signorile Claudio Ranieri, che quella magia l' ha pagata a carissimo prezzo, con una sconfitta che inguaia di nuovo la sua Samp: «Ha fatto una cosa da Nba, è stato su un' ora e mezza, complimenti e basta». Corretto il riferimento al basket: è stata una via di mezzo fra un terzo tempo e un tiro in sospensione. Anche l' ex interista Marco Materazzi ci ha scherzato su: «Bravo Air CR7... quasi come me. Complimenti!!! #fenomeno». L' ex stopper ha postato una foto che mette a confronto la rete del portoghese con quella che segnò lui con la maglia azzurra ai Mondiali 2006 contro la Repubblica Ceca, arrivando a 270 centimetri.

 

cristiano ronaldo foto mezzelani gmt15

In carriera, con quello di mercoledì, CR7 ha segnato 712 gol fra club e nazionali, 128 dei quali di testa. Ma il dettaglio in più, in questa storia di calcio e bellezza, forse anzi il più significativo, è però un altro. E cioè che all' inizio Cristiano non era uno specialista del colpo di testa. Lo è diventato.

Col passare degli anni, con l' esercizio, col sudore, l' analisi, la ripetizione ossessiva del gesto, la cura maniacale, quasi artigianale. Una volta ha detto: «Il mio segreto? Sono tre: mi alleno, mi alleno, mi alleno».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO