finti tifosi qatar

IN QATAR SI COMPRA TUTTO, ANCHE I TIFOSI - L'ULTIMA TROVATA DEL GOVERNO QATARIOTA PER EVITARE DI RITROVARSI CON GLI STADI VUOTI: INGAGGIARE DEI FIGURANTI DA SISTEMARE SUGLI SPALTI (SONO GLI OPERAI SOPRAVVISSUTI AL LAVORO SUI CANTIERI?) - IN DIVERSI VIDEO, SI VEDONO ORDE DI SUPPORTER FIN TROPPO ORGANIZZATI MENTRE CANTANO, SUONANO E BALLANO PER LE STRADE DEL PAESE - SARÀ UN CASO CHE IN MEZZO AI TANTISSIMI TIFOSI NON C'È NEMMENO UNA DONNA? - IL C.T. DELL'OLANDA, LOUIS VAN GAAL: "I TIFOSI FANNO BENE A BOICOTTARE IL MONDIALE…" - VIDEO

1. IL QATAR HA COMPERATO PURE I TIFOSI TUTTO PRONTO PER IL MONDIALE FARSA

Francesco Bonazzi per “La Verità”

 

finti tifosi in qatar 8

Forse la sostituzione è già avvenuta e non ce n'eravamo accorti. Forse al prossimo Oktoberfest non ci sarà neppure un biondo, ma solo pachistani che ballano con gli occhiali da sole e le bandiere tedesche al vento, come nei video dei tifosi che arrivano dal Mondiale di calcio del Qatar. E a occhio sono messi bene anche gli spagnoli e gli argentini, con uomini dalla testa piumata che suonano tamburi a tracolla che sembrano tanto nepalesi.

 

Anzi, lo sono proprio. Visto che molto probabilmente sono gli operai che hanno tirato su otto stadi in condizioni subumane e che hanno tutta l'aria di essere stati ingaggiati come finti supporter delle varie squadre, a uso di media esteri e social.

 

Basta andare su Instagram e Tiktok, dove i video dei falsi tifosi sono già un tormentone, per potere apprezzare l'ultima trovata del regime qatariota, che deve assolutamente trasformare i Mondiali che partono domenica in un successo planetario. Tra le immagini più surreali ci sono quelle di un centinaio di tizi con incarnato olivastro e maglietta delle Furie rosse che agitano bandiere della Spagna tutte uguali tra loro (ottima organizzazione) e suonano sui tamburi dei ritmi che sembrano usciti dalle danze balinesi. Indimenticabile il quarantenne baffuto con occhialini da intellettuale che suona rapito dei coperchi di pentole.

finti tifosi in qatar 7

 

Degni di nota anche gli argentini, tutti maschi (donne non pervenute), che sembrano tanto operai pachistani con addosso la maglietta a strisce biancoazzurre e procedono per un viale a passo di danza.

 

Ovviamente, quanto a balli, nessuno deve battere mai i brasiliani «made in Qatar», che sono perfettamente dotati di palloncini gialli e verdi e schierano anche qualche ragazzino sui 10 anni in pattini a rotelle. Sono invece sfilati con gioia per un centro commerciale i coloratissimi tifosi del Marocco, dotati di trombette arcobaleno tipo carnevale e bandiere rosse e bianche; tutti con i baffi, la riga in mezzo, ampio uso di brillantina. Anche loro, i tifosi itineranti del Marocco, sembrano aver dimenticato le donne a casa in vista di questa bella festa di sport.

 

finti tifosi in qatar 6

Tra i vari cortei che spopolano su Instagram, con l'incomprensibile accusa di essere dei falsi clamorosi, quello che sembra più credibile è rappresentato da un manipolo di tifosi del Camerun che hanno tutta l'aria di essere persone del Camerun, o di nazioni vicine. Del resto, oltre alla maggioranza di lavoratori asiatici, nei cantieri dell'emirato ci sono decine di migliaia di centrafricani.

 

 Il gruppo dei supporter dei «Leoni d'Africa» era addirittura aperto da due donne festanti e non velate. Molto istruttiva anche l'immagine consegnata ai media di mezzo mondo e ai social in cui si vede un folto gruppo di sedicenti tifosi del Ghana, tutti molto colorati e tutti molto in età da lavoro, che vengono fotografati con il cellulare da due pezzi grossi del regime in tunica e turbante bianco.

 

finti tifosi in qatar 5

Al di là della sfacciataggine di questa gigantesca mascherata, tesa a dar l'idea che il Mondiale sarà un grande successo di pubblico internazionale, bisogna ammettere che almeno gli operai coinvolti nell'iniziativa di propaganda avranno passato qualche ora in allegria, dimenticando gli stipendi da fame (250 dollari al mese) e gli slum dove sono stati costretti a vivere per mesi.

 

Le organizzazioni umanitarie internazionali stimano che per costruire gli stadi siano morti 6.500 lavoratori stranieri provenienti da India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka. Sfilare con le bandierine di una nazione a caso, e con la richiesta di far un po' di baccano con pentole e tamburi, sarà sembrato uno sprazzo di umanità.

 

finti tifosi in qatar 4

Una settimana fa, l'ex presidente della Fifa, Sepp Blatter, ha dichiarato che dare i Mondiali al Qatar «è stata una scelta pessima» e che d'ora in poi si deve tenere conto anche «delle considerazioni sociali e dei diritti umani». In ogni caso, questo primo Mondiale invernale rischia di andare semideserto. S' è capito lo scorso 3 novembre, quanto il Qatar ha deciso di consentire l'accesso anche ai tifosi senza biglietto. Se non saranno sufficienti, avanti con i Carriola Korps già presenti in loco.

 

2. VAN GAAL: “BOICOTTAGGIO DEI TIFOSI AL MONDIALE? HANNO RAGIONE”

Da www.itasportpress.it

 

louis van gaal

Quello che andrà in scena tra poco non sarà un Mondiale come tutti gli altri. La competizione si svolgerà infatti nei mesi di novembre e dicembre, ma già da diverso tempo sta facendo discutere anche la decisione della FIFA di assegnare i Mondiali al Qatar. Sulla questione è intervenuto il ct dell'Olanda Louis Van Gaal. Queste le sue parole in conferenza stampa:

VAN GAAL

 

"Boicottaggio dei tifosi? Penso che abbiano ragione a farlo perché ci credono e devono farlo, non è un problema. Speriamo di giocare così bene che alla fine del torneo, quando arriveremo in finale, ci guarderanno per vedere quanto siamo bravi. In generale, io do la mia opinione, la gente lo sa. Le persone possono pensare quello che vogliono. Non dobbiamo dimenticare che qui in Qatar c'è una cultura completamente diversa. Noi possiamo anche guardare alla nostra cultura, vedere se le cose stanno andando così bene a casa. Gli stadi? Vanno benissimo, non si poteva avere di meglio".

finti tifosi in qatar 3finti tifosi in qatar 2finti tifosi in qatar 1

 

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...