lukaku

QUARTI DA N-EURO! – GARANZINI: “DI BIG MATCH, E’ RIMASTO UNO SOLO PREVISTO SIN DALLA VIGILIA: BELGIO-ITALIA - LA SVIZZERA DARÀ FILO DA TORCERE ANCHE ALLA SPAGNA. DANIMARCA E REPUBBLICA CECA SE LA GIOCANO ALLA PARI. MENTRE TRA INGHILTERRA E UCRAINA DOVREBBE ESSERCI PARTITA, MA DALL'ESITO SEGNATO. VENERDÌ A MONACO CONTRO LUKAKU & CO,

CHIELLINI È PRONTO. DUBBI A CENTROCAMPO - IMMOBILE: "VIALLI MI AIUTA MOLTO"

DA “La Stampa”

 

giorgio chiellini contro romelu lukaku nel 2016

Prove tecniche di Italia quelle che Mancini manda in scena a Coverciano. Venerdì a Monaco ci aspetta il Belgio di Lukaku e allora occhi puntati sul recupero di Chiellini, uscito al 24' con la Svizzera. Il capitano ieri ha partecipato anche, qui la novità, la partitella finale seppur alternato con Acerbi. Condizioni fisiche a parte, sono a centrocampo i dubbi del ct: uno tra Locatelli e Pessina potrebbe prendere il posto di Barella.

 

In attacco Berardi e Insigne saranno gli esterni e Immobile il centravanti anche se resta qualche chance per Belotti. "La sintonia con Mancini è aumentata, Vialli mi aiuta molto avendo fatto il mio stesso ruolo" sono le parole di Ciro, autore di due gol in questi Europei.

 

 

CONCLUSI GLI OTTAVI DI FINALE

Gigi Garanzini per “La Stampa”

giorgio chiellini contro romelu lukaku 8

 

Cercando un titolo di rubrica per questa serie di appuntamenti europei, non era stato difficile arrivare a (N)Euro 2020. Anzitutto perché siamo nel '21. Poi perché la megalomania dell'Uefa di mantenerlo così come era stato concepito, su e giù, di qua e di là per il continente, con stadi affollati e in qualche caso pieni faceva, e continua a fare a cazzotti con una realtà ancora a rischio Covid: staremo poi a vedere se la fase finale davvero si giocherà in casa della variante delta. Infine perché dopo un anno così compresso e difficile poteva davvero succedere di tutto anche dal punto di vista strettamente tecnico. Non solo fisico.

giorgio chiellini contro romelu lukaku 7

 

Et voila. La stra-favorita Francia a casa agli ottavi, l'Olanda pure, la Spagna salva a fatica.

 Ieri l'altro la bellezza di 14 gol in due ottavi, frutto di nefandezze assai più che di prodezze: la giornata di gran lunga più folle dell'intera storia degli Europei. Con la Spagna prima e la Francia poi che vanno sotto, rimontano sul 3-1 e beccano due gol nei minuti finali. La stella più attesa, Mbappè, che ben prima di sbagliare il rigore decisivo gioca quattro partite da oratorio. E un tabellone dei quarti senza i due campioni in carica, Francia del mondo e Portogallo d'Europa, che avrebbe arricchito il (n)euro pronosticatore chi ci avesse scommesso.

 

luis enrique morata 3

E adesso? Adesso è rimasto un solo quarto di finale previsto sin dalla vigilia: quello che ci riguarda da vicino. Belgio-Italia doveva essere e Belgio-Italia sarà. Con quale rapporto di forze lo dirà l'infermeria belga ancor prima del campo. Il Belgio è una nazionale forte e collaudata, da molto tempo al comando del ranking mondiale, per quel che può valere. Ma oltre che su un collettivo solido si basa su tre campioni che ne condizionano il rendimento.

 

Uno è Lukaku, e dopo due anni italiani basta la parola. Gli altri due però rischiano di non esserci. Pazienza ancora per Hazard, di cui la squadra si era da tempo abituata a fare a meno per problemi fisici e non solo, ma che proprio nell'ottavo con il Portogallo pareva aver ritrovato la sua dimensione. Ma De Bruyne no.

 

inghilterra germania 8

Che sia o no la miglior mezzala europea, e ci siamo comunque vicini, averlo o non averlo fa una grande differenza. Una caviglia nel suo caso e un flessore in quello di Hazard potrebbero spostare in partenza l'ago della bilancia: oppure in corso d'opera, se il ct Martinez dovesse decidere di provarci. A monte di tutto questo, che già non è poco, il gioco dei belgi è tutto imperniato sui suoi tre campioni, e semmai sull'esterno di destra Meunier.

 

Mentre quello dell'Italia è assai più vario, imprevedibile, perché può nascere dalla catena di sinistra, di destra, dal palleggio dei centrocampisti centrali. Questo si pensava, immaginando l'incrocio ai quarti, al tempo del girone casalingo. Poi è arrivato il black-out di Wembley, sia pur contro una signora squadra che nelle prime otto ci poteva pure stare: ed è normale che qualche certezza si sia incrinata.

 

DANIMARCA GALLES

 Sugli altri fronti, ammesso e non concesso visti i precedenti che abbiano un senso le previsioni, la Svizzera darà filo da torcere anche alla Spagna. Ma è vero che la squadra di Luis Enrique è in crescendo, e che a fronte di qualche leggerezza difensiva ha una capacità di manovra e di profondità davvero di prim' ordine, oltre a quella continuità che la Francia aveva invece smarrito. Dall'altra parte, Danimarca e Repubblica Ceca se la giocano grosso modo alla pari: e già l'idea che una delle due vada in semifinale ha il suono di una bizzarria. Mentre tra Inghilterra e Ucraina dovrebbe esserci partita, ma dall'esito segnato. Riassumendo. In semifinale la vincente di Italia-Belgio contro la Spagna e la vincente di Danimarca-Repubblica Ceca contro l'Inghilterra. Ma astenersi scommesse, please.

 

luis enrique

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…