"ANCHE SE SONO SOLA COME UN UOVO CHE SI SCONTRA CON LA ROCCIA DIRO’ LA VERITA’ SU DI TE” - LA TENNISTA PENG SHUAI ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE L’EX VICEPREMIER CINESE ZHANG GAOLI: E’ IL PRIMO CASO DI #METOO NEL CUORE DEL REGIME DI PECHINO - LA RELAZIONE TRA I DUE SAREBBE INIZIATA NEL 2007 CON UNO STUPRO: “QUELLA PRIMA VOLTA NON VOLEVO, ENTRAI NEL PANICO E PIANSI TUTTO IL TEMPO” - MA LA DONNA DICE: “SONO UNA CATTIVA RAGAZZA”, PERCHÉ DOPO QUELLA PRIMA VOLTA SI PIEGÒ AD UNA RELAZIONE CON QUELL’UOMO COSÌ POTENTE…

-

Condividi questo articolo


Guido Santevecchi per corriere.it

 

peng shuai peng shuai

 #MeToo è arrivato al cuore del potere politico cinese. La bomba è stata fatta scoppiare da Peng Shuai, 35 anni, campionessa di tennis che nel 2014 è stata numero uno della classifica mondiale nel doppio femminile, dopo aver vinto a Wimbledon e Parigi. Una gloria nazionale.

 

Martedì sera la tennista ha pubblicato un post sul suo account ufficiale Weibo nel quale accusa l’ex vicepremier ed ex membro del Comitato permanente del Politburo comunista Zhang Gaoli, oggi pensionato settantacinquenne, di averla costretta a un rapporto sessuale e poi a una relazione durata anni. Il post è stato cancellato dal web pochi minuti dopo essere stato lanciato sul social network più popolare della Cina, ma qualcuno aveva già fatto in tempo a copiarlo e far circolare lo screenshot.

 

Il post di Peng Shuai

È cominciata una battaglia tra i censori e coloro che volevano commentare la notizia: sono state bloccate subito le ricerche dei nomi della giocatrice e del politico, ma i «netizen» cinesi hanno fatto ricorso ai soliti sistemi per aggirare l’oscuramento, usando hashtag con «tennis» e «melone» (che in mandarino è sinonimo di dramma) per scambiarsi informazioni.

peng shuai ZHANG GAOLI peng shuai ZHANG GAOLI

 

L’accusa di Peng Shuai è controversa, non verificata e non verificabile. Lo ammette anche lei scrivendo di non avere le prove e che Zhang era molto attento a non lasciare tracce della relazione: temeva che potessi registrare qualcosa durante i nostri incontri. «So che dato il tuo potere non hai paura di me, vicepremier Zhang Gaoli, ma anche se sono sola, come un uovo che si scontra con una roccia, come una falena verso una fiamma, dirò la verità su di te», dice nel post.

 

Secondo Peng, la storia iniziò intorno al 2007, quando Zhang era il capo del partito a Tianjin, la grande città portuale un centinaio di chilometri a Est di Pechino. Peng fin da esordiente era stata tesserata per il tennis club di Tianjin e un pomeriggio il politico la invitò (convocò) per una partita, portando con sé anche la moglie. «Ero molto spaventata, ma non mi aspettavo che lui si comportasse in quel modo»: secondo la campionessa il politico dopo aver giocato la violentò. Peng accetta comunque una parte di responsabilità: «Sono una cattiva ragazza», scrive, perché dopo quel pomeriggio si piegò ad una relazione tra alti e bassi con quell’uomo così potente.

 

 

Zhang Gaoli 66 Zhang Gaoli 66

Nel 2013 Zhang Gaoli fu promosso vice primo ministro ed eletto tra i sette membri del Comitato permanente del Politburo guidato da Xi Jinping. Peng continuò la sua carriera, diventando numero uno nel doppio, vincendo una ventina di tornei internazionali tra cui spiccano Wimbledon nel 2013 e Parigi nel 2014. Faceva coppia con la taiwanese Hsieh Su-wei nel circuito internazionale ed era così popolare che ottenne di poter tenere per sé una parte cospicua dei premi vinti all’estero.

 

In quegli anni, Zhang troncò i contatti e nel post lei gli rinfaccia anche quello, di averla usata come passatempo quando era a Tianjin e di essersi nascosto dopo essere stato chiamato a Zhongnanhai, la città proibita del potere cinese a Pechino. Una storia complessa, ma nata da uno stupro: «Quella prima volta a Tianjin non volevo, entrai nel panico e piansi tutto il tempo», ha scritto Peng.

 

Nel 2018 la carriera di Peng era ormai alla fine e anche per Zhang, a 66 anni arrivò l’età della pensione. Aveva più tempo libero. E secondo Peng nel 2018 lui decise di riprendere il rapporto. Con una nuova violenza sessuale. Nonostante la censura, sul web cinese e sui forum dei fan di tennis circolano commenti preoccupati per la sorte della campionessa: «Spero solo che sia all’estero, perché in Cina finirebbe in un mare di guai».

 

Lo sfruttamento del potere a fini sessuali non è una novità, neanche a Pechino. Nel corso della campagna anticorruzione, personaggi politici di peso sono stati accusati anche di «depravazione sessuale» in aggiunta a ruberie e malversazioni. Ma mai un’accusa in stile #MeToo aveva raggiunto un personaggio così importante come Zhang. Il sistema cinese rifiuta ancora di riconoscere che le molestie e violenze sessuali siano un problema sociale.

xi jinping gioca a calcio 1 xi jinping gioca a calcio 1

 

La stampa governativa, commentando nel 2017 il caso Weinstein che scuoteva l’Occidente sostenne: «In Cina le molestie sessuali non sono comuni come all’estero, perché qui sono forti i valori tradizionali». Solo di recente è stato finalmente introdotto il reato di molestie sessuali, distinto dalla «controversia sul lavoro». A luglio è scoppiato lo scandalo del famoso cantante pop Kris Wu, inchiodato dalle accuse di violenza da parte di decine di ragazze attirate dal mito dello star system. Kris Wu è in carcere in attesa di giudizio e le autorità hanno concesso che il caso fosse ampiamente dibattuto sui social media. Ora che sotto accusa c’è un ex membro del Politburo, cala la cortina del silenzio di Stato.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...