dal pino casasco

"IL CALCIO ITALIANO COME SEMPRE ARRIVA DOPO LA PUZZA"ZAZZARONI MENA DURO SUL CAOS TRA SERIE A E ASL - "NEGLI ULTIMI DUE MESI QUALCUNO HA CONVOCATO I MEDICI SPORTIVI PER VALUTARE E EVENTUALMENTE PREVENIRE GLI EFFETTI DELLA QUARTA ONDATA SULLA SERIE A? PREGHIAMO AFFINCHÉ INFANTINO E CEFERIN NON SI INVENTINO ANCHE IL MONDIALE E L’EUROPEO DI BURRACO PER NAZIONALI DI CALCIO"

Ivan Zazzaroni per il "Corriere dello Sport"

 

paolo dal pino 3

Un tempo, dalle mie parti, quando qualcuno si agitava per correggere l’irreparabile, ovvero a danno fatto, si diceva “è arrivato dopo la puzza”. Era la colorita versione bolognese di “chiudere la stalla quando i buoi sono scappati”. Oppure dell’americano “a day late and a dollar short”. 

 

  Dopo la puzza arriva spesso il calcio italiano, confermandosi endemicamente impreparato o distratto. A tal proposito domando: negli ultimi due mesi qualcuno ha convocato i medici sportivi per valutare e eventualmente prevenire gli effetti della quarta ondata sulla serie A? La risposta è no: molti tra quelli che il calcio lo producono (i presidenti) dimostrano di non amarlo. 

 

Maurizio Casasco

Mercoledì abbiamo assistito al delirio delle incompetenze e al balletto delle Asl. E ieri, a campionato devastato, tanti si sono mossi per indire riunioni e indicare soluzioni. Al grido “fermiamo le Asl!” le truppe cammellate del “dopo” si sono dimenate come mai in precedenza. Inutilmente, peraltro, visto che dal 10 gennaio le Aziende Sanitarie Locali saranno disinnescate dal decreto del 30/12/2021 che abolisce la quarantena per i contatti stretti e, di conseguenza, cancella un altro decreto, quello del 21 febbraio 2020: alla federcalcio non resta che chiedere al governo l’abolizione dell’uso della mascherina in campo, protezione paradossale per atleti pro obbligati a correre all’aperto per non meno di 95 minuti. 

casasco

 

Sarebbe utile, inoltre, che le istituzioni calcistiche responsabilizzassero i club e i tesserati, prevedendo delle sanzioni per i più “distratti”. 

 

ivan zazzaroni foto di bacco (2)

Non essendo stata interpellata, mi chiedo, infine, perché non sia ancora intervenuta, autonomamente e vigorosamente, la Federazione dei medici sportivi. Leggo che “è l’unica federazione medica di riferimento del Comitato Olimpico Nazionale sin dalla sua fondazione nel 1929 ed è anche l’unica Società Scientifica nell’ambito della Medicina dello Sport riconosciuta dal Ministero della Salute, preposta a garantire la tutela della salute e l’educazione alla salute di tutti coloro che praticano o intendono praticare attività sportiva a ogni livello”. Il suo presidente, Maurizio Casasco, che è anche il numero 1 della Confederazione della piccola e media industria privata, perché non parla? 

 

PS. Nel frattempo preghiamo affinché Infantino e Ceferin non si inventino anche il Mondiale e l’Europeo di burraco per nazionali di calcio. Tutto il resto, troppo, l’hanno già organizzato, rendendo impossibile alle leghe la gestione dell’ordinario, prima che dell’emergenza.

Maurizio Casasco 2paolo dal pino 2

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…