lorenzo insigne

"CARO INSIGNE, NAPOLI HA SOSTITUITO VOCI E ICONE IN UN OPLA', FIGURATI SE SI PREOCCUPA PER TE" – MARCO CIRIELLO: “SE TE FOSSI ANDATO 5 ANNI FA SAREBBE STATA UNA TRAGEDIA, MA ORA SIAMO IN PIENA FARSA. SEI STATO BRAVO, HAI CONSUMATO IL SENTIMENTO E PORTATO ALLO SFINIMENTO TUTTI. TU SEI UN UOMO D'AFFARI COME DE LAURENTIIS MICA UN UOMO D'AMORE - E ORA CHE SAPPIAMO CHE HAI SCELTO TORONTO PER LIBERARTI DALL'ABBRACCIO OSSESSIVO-MAMMESCO DI NAPOLI, DEVI ANDARTENE SUBITO. CHE SENSO HANNO QUESTI ALTRI SEI MESI?" 

Marco Ciriello per il Mattino

 

LORENZO INSIGNE TORONTO

Ora che sappiamo che Lorenzo Insigne ha deciso, che ha scelto la terra dell'hockey per liberarsi dall'abbraccio ossessivo-mammesco di Napoli, che è uscito dalla modalità di stampo religioso quella dell'appartenenza , che tra ridimensionamento economico e ridimensionamento calcistico ha scelto il secondo, deve accelerare, e andarsene subito. Un ultimo atto di generosità. Basta tutto, immediatamente. 

insigne giovinco

 

Che senso hanno questi altri sei mesi? Col rischio poi che un tiro a giro troppo alto, un passaggio sbagliato o un rigore tirato sul palo, lo costringano a un nuovo accerchiamento con aggiunta di rivendicazioni e accuse di tradimento? Provocandogli dei mal di testa da responsabilità. 

 

lorenzo insigne

Una nuova, seppure ultima, responsabilità eccessiva per le sue spalle da uccellino? Ancora? Via, Lorenzo, vola lontano, tanto Napoli ti ha già digerito, a dispetto di tutti i reportage dei giornali stranieri e dei documentari che la raccontano buona e selvaggia, la città è sempre stata abituata alle invasioni e agli addii, facendosene una ragione molto più velocemente dei tre quarti d'ora di Adolfo Celi in Amici miei per l'abbandono amoroso. 

 

Napoli è molto meglio dei suoi cantori e cantanti, scrittori e registi, perché da sempre è post-tutto. Ha perso la sua veste industriale come prima il suo regno e il suo re con un sospiro più di liberazione che di rimpianto, per Napoli tutto è un peso; ha sostituito voci e icone, sindaci e Masanielli in un oplà, figurati se questi sei mesi si preoccupa per te. Al massimo ti può sfottere: dal presepe passi alle piste giocattolo. 

inter napoli insigne

 

Taglia, sei già nell'ornamentale, approfitta per accelerare il corso di inglese e/o francese, per andare alle partite di hockey, per scoprire Toronto, girare libero per strada senza che qualcuno ti chieda di vincere lo scudetto, giocare senza mugugni, libero nel sorriso e nella corsa, hai New York a due passi, come Buffalo, Cleveland e le cascate del Niagara, puoi dividerti tra NFL e NBA, puoi volare nel Québec, o risalire il fiume Klondike, in fondo la tua è una corsa all'oro, o no? 

 

insigne

Anche se parti già ricco, per triplicare la tua fortuna, anche se parti con le borse Luis Vuitton e non quelle di cartone, tu non ti voltare, non salutare, non lasciare quei messaggi messianici nel senso di Lionel sarebbe peggio, vai via di notte come l'altro capitano, facciamone una modalità consolidata, la fuga con disonore in gennaio, senza preghiere, senza promesse, via andare, un checkout da hotel. 

 

In fondo il calcio di oggi è questa cosa qua, inutile illudere i ragazzini, se vogliono trama, resistenza, rinuncia, c'è Gigi Riva, tutti gli altri sono antropologicamente differenti, detto senza offesa Lorenzo, per me dovevi andartene anche prima, come vedi si poteva fare, te ne andavi all'Arsenal, invece ora ti tocca il Toronto, si può dire Toronto, no? 

lorenzo insigne

 

A me ricorda Vittorio Caprioli e Luciano Salce che per prendere in giro Franca Valeri in uno sketch la scomponevano e accentavano facendone una marcetta: Tò-ro-ntò-Tò-ro-ntò-Tò-ro-ntò. Se te ne fossi andato cinque anni fa sarebbe stata una tragedia, ma ora siamo in piena farsa, con marcetta. Sei stato bravo, hai consumato il sentimento e portato allo sfinimento tutti, una mossa da grande attaccante. 

 

LORENZO INSIGNE

Certo i tuoi interlocutori non è che morivano dalla voglia di trattenerti, ma devi capirli, sono abituati al cinema, quello che conta è sempre il prossimo film, pensa che maltrattarono pure Fellini, che era un grande regista uno che tra due linee ci faceva passare una nave. 

 

Adesso ricicla un biglietto d'auguri di un direttore di banca per un natale senza pandemia e mandalo ai compagni della squadra di cui eri il capitano, loro capiranno; oppure regala un libro di Coelho a tutti, pure ai magazzinieri, non c'entra nulla, ma penseranno che sei già diverso, qualcuno azzarderà che hai il segreto desiderio di giocare in Brasile, e ti daranno anche del sognatore, pensa. Ora vai Lorenzo, non fare aspettare i canadesi, e non farti fregare dalla nostalgia, tu sei un uomo d'affari come Aurelio De Laurentiis mica un uomo d'amore.

AURELIO DE LAURENTIIS E LORENZO INSIGNEinsigneLORENZO INSIGNEnapoli lazio insigneinsigne con la maglia di maradonaNAPOLI - IL MURALE NELLA STAZIONE MOSTRA DELLA FERROVIA CUMANA - INSIGNELORENZO INSIGNELORENZO INSIGNEinsigneinsigne napoli juveinsigne napoli juveinsigne esulta dopo il gol in napoli juventusnapoli lazio insignenapoli lazio insigneAURELIO DE LAURENTIIS E LORENZO INSIGNE

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...