lorenzo insigne

"CARO INSIGNE, NAPOLI HA SOSTITUITO VOCI E ICONE IN UN OPLA', FIGURATI SE SI PREOCCUPA PER TE" – MARCO CIRIELLO: “SE TE FOSSI ANDATO 5 ANNI FA SAREBBE STATA UNA TRAGEDIA, MA ORA SIAMO IN PIENA FARSA. SEI STATO BRAVO, HAI CONSUMATO IL SENTIMENTO E PORTATO ALLO SFINIMENTO TUTTI. TU SEI UN UOMO D'AFFARI COME DE LAURENTIIS MICA UN UOMO D'AMORE - E ORA CHE SAPPIAMO CHE HAI SCELTO TORONTO PER LIBERARTI DALL'ABBRACCIO OSSESSIVO-MAMMESCO DI NAPOLI, DEVI ANDARTENE SUBITO. CHE SENSO HANNO QUESTI ALTRI SEI MESI?" 

Marco Ciriello per il Mattino

 

LORENZO INSIGNE TORONTO

Ora che sappiamo che Lorenzo Insigne ha deciso, che ha scelto la terra dell'hockey per liberarsi dall'abbraccio ossessivo-mammesco di Napoli, che è uscito dalla modalità di stampo religioso quella dell'appartenenza , che tra ridimensionamento economico e ridimensionamento calcistico ha scelto il secondo, deve accelerare, e andarsene subito. Un ultimo atto di generosità. Basta tutto, immediatamente. 

insigne giovinco

 

Che senso hanno questi altri sei mesi? Col rischio poi che un tiro a giro troppo alto, un passaggio sbagliato o un rigore tirato sul palo, lo costringano a un nuovo accerchiamento con aggiunta di rivendicazioni e accuse di tradimento? Provocandogli dei mal di testa da responsabilità. 

 

lorenzo insigne

Una nuova, seppure ultima, responsabilità eccessiva per le sue spalle da uccellino? Ancora? Via, Lorenzo, vola lontano, tanto Napoli ti ha già digerito, a dispetto di tutti i reportage dei giornali stranieri e dei documentari che la raccontano buona e selvaggia, la città è sempre stata abituata alle invasioni e agli addii, facendosene una ragione molto più velocemente dei tre quarti d'ora di Adolfo Celi in Amici miei per l'abbandono amoroso. 

 

Napoli è molto meglio dei suoi cantori e cantanti, scrittori e registi, perché da sempre è post-tutto. Ha perso la sua veste industriale come prima il suo regno e il suo re con un sospiro più di liberazione che di rimpianto, per Napoli tutto è un peso; ha sostituito voci e icone, sindaci e Masanielli in un oplà, figurati se questi sei mesi si preoccupa per te. Al massimo ti può sfottere: dal presepe passi alle piste giocattolo. 

inter napoli insigne

 

Taglia, sei già nell'ornamentale, approfitta per accelerare il corso di inglese e/o francese, per andare alle partite di hockey, per scoprire Toronto, girare libero per strada senza che qualcuno ti chieda di vincere lo scudetto, giocare senza mugugni, libero nel sorriso e nella corsa, hai New York a due passi, come Buffalo, Cleveland e le cascate del Niagara, puoi dividerti tra NFL e NBA, puoi volare nel Québec, o risalire il fiume Klondike, in fondo la tua è una corsa all'oro, o no? 

 

insigne

Anche se parti già ricco, per triplicare la tua fortuna, anche se parti con le borse Luis Vuitton e non quelle di cartone, tu non ti voltare, non salutare, non lasciare quei messaggi messianici nel senso di Lionel sarebbe peggio, vai via di notte come l'altro capitano, facciamone una modalità consolidata, la fuga con disonore in gennaio, senza preghiere, senza promesse, via andare, un checkout da hotel. 

 

In fondo il calcio di oggi è questa cosa qua, inutile illudere i ragazzini, se vogliono trama, resistenza, rinuncia, c'è Gigi Riva, tutti gli altri sono antropologicamente differenti, detto senza offesa Lorenzo, per me dovevi andartene anche prima, come vedi si poteva fare, te ne andavi all'Arsenal, invece ora ti tocca il Toronto, si può dire Toronto, no? 

lorenzo insigne

 

A me ricorda Vittorio Caprioli e Luciano Salce che per prendere in giro Franca Valeri in uno sketch la scomponevano e accentavano facendone una marcetta: Tò-ro-ntò-Tò-ro-ntò-Tò-ro-ntò. Se te ne fossi andato cinque anni fa sarebbe stata una tragedia, ma ora siamo in piena farsa, con marcetta. Sei stato bravo, hai consumato il sentimento e portato allo sfinimento tutti, una mossa da grande attaccante. 

 

LORENZO INSIGNE

Certo i tuoi interlocutori non è che morivano dalla voglia di trattenerti, ma devi capirli, sono abituati al cinema, quello che conta è sempre il prossimo film, pensa che maltrattarono pure Fellini, che era un grande regista uno che tra due linee ci faceva passare una nave. 

 

Adesso ricicla un biglietto d'auguri di un direttore di banca per un natale senza pandemia e mandalo ai compagni della squadra di cui eri il capitano, loro capiranno; oppure regala un libro di Coelho a tutti, pure ai magazzinieri, non c'entra nulla, ma penseranno che sei già diverso, qualcuno azzarderà che hai il segreto desiderio di giocare in Brasile, e ti daranno anche del sognatore, pensa. Ora vai Lorenzo, non fare aspettare i canadesi, e non farti fregare dalla nostalgia, tu sei un uomo d'affari come Aurelio De Laurentiis mica un uomo d'amore.

AURELIO DE LAURENTIIS E LORENZO INSIGNEinsigneLORENZO INSIGNEnapoli lazio insigneinsigne con la maglia di maradonaNAPOLI - IL MURALE NELLA STAZIONE MOSTRA DELLA FERROVIA CUMANA - INSIGNELORENZO INSIGNELORENZO INSIGNEinsigneinsigne napoli juveinsigne napoli juveinsigne esulta dopo il gol in napoli juventusnapoli lazio insignenapoli lazio insigneAURELIO DE LAURENTIIS E LORENZO INSIGNE

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”