lorenzo insigne

"CARO INSIGNE, NAPOLI HA SOSTITUITO VOCI E ICONE IN UN OPLA', FIGURATI SE SI PREOCCUPA PER TE" – MARCO CIRIELLO: “SE TE FOSSI ANDATO 5 ANNI FA SAREBBE STATA UNA TRAGEDIA, MA ORA SIAMO IN PIENA FARSA. SEI STATO BRAVO, HAI CONSUMATO IL SENTIMENTO E PORTATO ALLO SFINIMENTO TUTTI. TU SEI UN UOMO D'AFFARI COME DE LAURENTIIS MICA UN UOMO D'AMORE - E ORA CHE SAPPIAMO CHE HAI SCELTO TORONTO PER LIBERARTI DALL'ABBRACCIO OSSESSIVO-MAMMESCO DI NAPOLI, DEVI ANDARTENE SUBITO. CHE SENSO HANNO QUESTI ALTRI SEI MESI?" 

Marco Ciriello per il Mattino

 

LORENZO INSIGNE TORONTO

Ora che sappiamo che Lorenzo Insigne ha deciso, che ha scelto la terra dell'hockey per liberarsi dall'abbraccio ossessivo-mammesco di Napoli, che è uscito dalla modalità di stampo religioso quella dell'appartenenza , che tra ridimensionamento economico e ridimensionamento calcistico ha scelto il secondo, deve accelerare, e andarsene subito. Un ultimo atto di generosità. Basta tutto, immediatamente. 

insigne giovinco

 

Che senso hanno questi altri sei mesi? Col rischio poi che un tiro a giro troppo alto, un passaggio sbagliato o un rigore tirato sul palo, lo costringano a un nuovo accerchiamento con aggiunta di rivendicazioni e accuse di tradimento? Provocandogli dei mal di testa da responsabilità. 

 

lorenzo insigne

Una nuova, seppure ultima, responsabilità eccessiva per le sue spalle da uccellino? Ancora? Via, Lorenzo, vola lontano, tanto Napoli ti ha già digerito, a dispetto di tutti i reportage dei giornali stranieri e dei documentari che la raccontano buona e selvaggia, la città è sempre stata abituata alle invasioni e agli addii, facendosene una ragione molto più velocemente dei tre quarti d'ora di Adolfo Celi in Amici miei per l'abbandono amoroso. 

 

Napoli è molto meglio dei suoi cantori e cantanti, scrittori e registi, perché da sempre è post-tutto. Ha perso la sua veste industriale come prima il suo regno e il suo re con un sospiro più di liberazione che di rimpianto, per Napoli tutto è un peso; ha sostituito voci e icone, sindaci e Masanielli in un oplà, figurati se questi sei mesi si preoccupa per te. Al massimo ti può sfottere: dal presepe passi alle piste giocattolo. 

inter napoli insigne

 

Taglia, sei già nell'ornamentale, approfitta per accelerare il corso di inglese e/o francese, per andare alle partite di hockey, per scoprire Toronto, girare libero per strada senza che qualcuno ti chieda di vincere lo scudetto, giocare senza mugugni, libero nel sorriso e nella corsa, hai New York a due passi, come Buffalo, Cleveland e le cascate del Niagara, puoi dividerti tra NFL e NBA, puoi volare nel Québec, o risalire il fiume Klondike, in fondo la tua è una corsa all'oro, o no? 

 

insigne

Anche se parti già ricco, per triplicare la tua fortuna, anche se parti con le borse Luis Vuitton e non quelle di cartone, tu non ti voltare, non salutare, non lasciare quei messaggi messianici nel senso di Lionel sarebbe peggio, vai via di notte come l'altro capitano, facciamone una modalità consolidata, la fuga con disonore in gennaio, senza preghiere, senza promesse, via andare, un checkout da hotel. 

 

In fondo il calcio di oggi è questa cosa qua, inutile illudere i ragazzini, se vogliono trama, resistenza, rinuncia, c'è Gigi Riva, tutti gli altri sono antropologicamente differenti, detto senza offesa Lorenzo, per me dovevi andartene anche prima, come vedi si poteva fare, te ne andavi all'Arsenal, invece ora ti tocca il Toronto, si può dire Toronto, no? 

lorenzo insigne

 

A me ricorda Vittorio Caprioli e Luciano Salce che per prendere in giro Franca Valeri in uno sketch la scomponevano e accentavano facendone una marcetta: Tò-ro-ntò-Tò-ro-ntò-Tò-ro-ntò. Se te ne fossi andato cinque anni fa sarebbe stata una tragedia, ma ora siamo in piena farsa, con marcetta. Sei stato bravo, hai consumato il sentimento e portato allo sfinimento tutti, una mossa da grande attaccante. 

 

LORENZO INSIGNE

Certo i tuoi interlocutori non è che morivano dalla voglia di trattenerti, ma devi capirli, sono abituati al cinema, quello che conta è sempre il prossimo film, pensa che maltrattarono pure Fellini, che era un grande regista uno che tra due linee ci faceva passare una nave. 

 

Adesso ricicla un biglietto d'auguri di un direttore di banca per un natale senza pandemia e mandalo ai compagni della squadra di cui eri il capitano, loro capiranno; oppure regala un libro di Coelho a tutti, pure ai magazzinieri, non c'entra nulla, ma penseranno che sei già diverso, qualcuno azzarderà che hai il segreto desiderio di giocare in Brasile, e ti daranno anche del sognatore, pensa. Ora vai Lorenzo, non fare aspettare i canadesi, e non farti fregare dalla nostalgia, tu sei un uomo d'affari come Aurelio De Laurentiis mica un uomo d'amore.

AURELIO DE LAURENTIIS E LORENZO INSIGNEinsigneLORENZO INSIGNEnapoli lazio insigneinsigne con la maglia di maradonaNAPOLI - IL MURALE NELLA STAZIONE MOSTRA DELLA FERROVIA CUMANA - INSIGNELORENZO INSIGNELORENZO INSIGNEinsigneinsigne napoli juveinsigne napoli juveinsigne esulta dopo il gol in napoli juventusnapoli lazio insignenapoli lazio insigneAURELIO DE LAURENTIIS E LORENZO INSIGNE

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…