conte zhang

"PER COPRIRE IL SUO NUOVO PRESTITO ZHANG HA IPOTECATO L'INTER" - MARIO SCONCERTI: "L'HA MESSA A GARANZIA DEL SUO DEBITO, CHE È DI 275 MILIONI IN TRE ANNI. QUESTO PORTA IL DEBITO COMPLESSIVO A OLTRE 900 MILIONI, L'INTER NON PRODUCE UTILI, COME TUTTE LE SQUADRE CHE DEVONO VINCERE. E IL PRESTITO NON È STATO FATTO PER INVESTIRE CERCANDO NUOVI RICAVI MA PER PAGARE IL PREGRESSO E SOPRAVVIVERE. IL PRESTITO PESERÀ 100 MILIONI A STAGIONE PER TRE ANNI. DIFFICILE PENSARE DI COPRIRLO. IN SOSTANZA, QUESTA IPOTECA È L'INIZIO DI UNA CESSIONE…"

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

conte zhang

 

La Juve prende quello che il Napoli butta via. È un quarto posto importante ma da capire.

La Juve non è mai stata dentro la stagione, è finita a 13 punti dall' Inter.

Che differenza tecnica c' è in un punto su 78? E con un punto in meno sarebbe stata quinta. Se però hai puntato su Pirlo quando non era niente, a maggior ragione dovresti puntarci adesso che ha cominciato a capire il mestiere. Pirlo ha portato certamente qualcosa di nuovo, il suo è diventato nel tempo un calcio diverso basato sulle moltiplicazioni di Cuadrado e la lenta educazione di Chiesa, Kulusevski e Rabiot.

juve inter cr7 pirlo

 

Difficile che un introverso complesso come lui possa dimenticare la lezione. Può solo migliorare. Bellissimo senza dubbi invece il campionato del Milan. La sua Champions è la più meritata del gruppo. La sua squadra è ottima, ma la differenza è arrivata dalla sapienza di Pioli. L' Inter ha vinto un campionato eccezionale pagando un prezzo alto. La distanza di Conte e Marotta è l' effetto più plastico, ma non il più importante.

 

pioli ibra

Hanno entrambi un contratto, se non ci sono accordi privati che nessuno conosce, hanno comunque obblighi molto stretti. I problemi sono altri. Se non ho capito male, per coprire il suo nuovo prestito Zhang ha ipotecato l' Inter. L' ha messa a garanzia del suo debito, che è di 275 milioni in tre anni. Questo porta il debito complessivo dell' Inter a oltre 900 milioni, ma anche questo ha un valore non definitivo.

 

Tutto il mondo si regge sui debiti, la forza di un' azienda è continuare ad avere credito. L' Inter è però oggi al livello di ipotecare casa. Non è una notizia da poco. Fosse successo alla Fiat sarebbe diventato giustamente un caso di stato, come è stato del resto Suning in Cina. L' Inter non produce utili, come quasi tutte le squadre che devono vincere. E il prestito non è stato fatto per investire cercando nuovi ricavi, è stato fatto per pagare il pregresso e sopravvivere. Il prestito peserà 100 milioni a stagione per tre anni.

 

zhang scudetto

È difficile pensare di riuscire a coprirlo. In sostanza, questa ipoteca è l' inizio di una cessione. Non è una cosa gravissima, la parte buona è che il fondo che ha fatto il prestito ha un capitale di 153 miliardi di dollari. Se l' Inter è in gioco, rappresenta una posta, non un vuoto a perdere. Ma siamo in una curva lunga tre anni. E che andrebbe comunicata meglio. Io mi metto a disposizione: se ho sbagliato le conclusioni vorrei fosse chiarito da Zhang dove e quando. È un suo diritto, forse anche un dovere. Dica a tutti, non solo a Conte, qual è il programma per aver fiducia.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?