"EUROPA DEL CALCIO SENZA SORPRESE: C'È SPAZIO ANCHE PER NOI" - SCONCERTI: "GLI UNICI RINNOVATI SONO I TEDESCHI. I MIGLIORI SONO ANCORA I FRANCESI CON TUTTI I LORO ECCEZIONALI FRATELLI AFRICANI. GIOCARE IN MOLTI ALLA STESSA MANIERA HA RESO IL CALCIO SIMILE DOVUNQUE. QUESTO LIMITA I PROGRESSI INDIVIDUALI. UN ESEMPIO MI PARE BERNARDESCHI. NON CRESCE MAI E NON DIVENTA IL GIOCATORE EUROPEO CHE SAREBBE"

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della sera”

 

Ora che siamo tornati abbastanza bravi, che calcio europeo troveremo?

BERNARDESCHI BERNARDESCHI

Partiamo da un piccolo assioma: le Nazionali sono ormai meno forti delle grandi squadre di club. La liberazione delle frontiere le ha riempite di toppe. I club hanno blocchi di giocatori che le Nazionali non possono riprendere.

 

Difficilmente hanno schemi profondi, non c' è tempo per trovarli, è praticamente vietato allenare seriamente i giocatori, sarebbe un danno fisico dare a giocatori con abitudini diverse la stessa linea atletica di fondo. I vantaggi delle Nazionali sono l' attenzione che la gente porta alle loro partite e l' intensità di un torneo breve ma decisivo per popolarità, storia e ricchezza. Difficile trovare molte novità fra tornei che si giocano ogni due anni.

 

Qualche giovane si impone, ma il grosso della squadra resta. Difficile anche sperimentare abitudini di gioco ormai familiari nei campionati come il pressing alto e l' insistenza di una corsa rapida. Tutti i giocatori conoscono gli ingredienti, ma non possono usarli ogni tre giorni per un mese intero. Non solo, ma se due squadre si schierano in modo speculare, nove volte su dieci vince semplicemente la più forte.

 

Sono i deboli che devono avere un' idea. Rocco e Viani non inventarono il libero al Milan. Lo fecero alla Triestina e alla Salernitana. Giocare in molti alla stessa maniera ha reso il calcio simile dovunque.

bernardeschi bernardeschi

 

Questo limita i progressi individuali. Se tutti hanno un compito esatto la fantasia soffre. Un esempio mi pare Bernardeschi.

Non cresce mai, abbozza, s' inganna, ma non diventa il giocatore europeo che sarebbe. In due anni si sono affermati in pochissimi. Oggi non ci sono più certezze, anche il Real prende tre gol, anche Guardiola non è in testa. E quando diciamo che la Juve ha fatto un gol all' Inter dopo 24 passaggi non ci accorgiamo che e è un ossimoro. Klopp fa gol dopo 4-5.

Bernardeschi Bernardeschi

 

Perché? In sostanza troveremo un' Europa moderna e senza grandi sorprese. Nessuna squadra imbattibile. Gli unici rinnovati sono i tedeschi. I migliori sono ancora i francesi con tutti i loro eccezionali fratelli africani. Se riprendo i valori nella borsa di Fantacalcio Gazzetta del giugno 2018, competentissima come i suoi fruitori, fra centrocampisti, trequartisti e attaccanti, trovo solo 11 giocatori nel continente compresi tra i 25 e i 45 milioni (De Bruyne, Lukaku, Ronaldo, Mbappé, Hazard, Isco, Alli, Kane, Sterling, Silva, Diego Costa).

bernardeschi bernardeschi

Direi che siamo ancora a questi. Quindi possiamo batterci anche noi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."