IL "FIGLIO DEL VENTO" CORRE PIU' VELOCE DELLA VECCHIAIA - CARL LEWIS COMPIE 61 ANNI E STA UNA BOMBA: IL CAMPIONE DI ATLETICA, CONSIDERATO UNO DEI PIÙ GRANDI SPORTIVI DI TUTTI I TEMPI, HA ANCORA UN FISICO DA URLO - DOPO NOVE ORI OLIMPICI E 22 TITOLI IN CARRIERA, L'IAAF L'HA NOMINATO "L'ATLETA DEL SECOLO" - I RECORD, L'ALIMENTAZIONE VEGANA, LA FAMIGLIA DI SPORTIVI E QUELLA VOLTA CHE POSÒ CON I TACCHI A SPILLO PER ANNIE LIEBOVITZ…

-

Condividi questo articolo


carl lewis 24 carl lewis 24

 

Michele Antonelli per www.gazzetta.it

 

Velocità, classe, eleganza. Nato a Birmingham, Alabama, il 1 luglio 1961, Carl Lewis ha scritto la storia dell'atletica a suon di successi, protagonista – tra Mondiali e Olimpiadi – di un’epopea senza pari. Tutto inizia a Los Angeles, nel 1984, con la conquista di quattro medaglie d'oro che gli permettono di eguagliare il record di Jesse Owens del 1936: 100, 200, salto in lungo e 4x100.

carl lewis 29 carl lewis 29

 

 Il "Figlio del vento", come venne ribattezzato in un’indimenticabile prima pagina della Gazzetta, trionfò poi nei 100 a Seul 1988 (gara che vide la squalifica di Ben Johnson), rassegna in cui confermò l'oro nel lungo, con argento nei 200. Nel lungo vinse poi a Barcellona '92 (dove salì sul gradino più alto del podio nella 4x100) e Atlanta ’96.

 

carl lewis 21 carl lewis 21

ATLETA DEL SECOLO

E ai Mondiali? Otto i titoli iridati messi in bacheca, con le vittorie nei 100 di Helsinki '83, Roma '87 e Tokyo ’91 a dar lustro al palmares, accompagnati dagli ori nel lungo a Helsinki e Roma e nella 4x100 a Helsinki, Roma e Tokyo. Successi valsi, nel 1999, la nomina dell’Iaaf ad atleta del secolo, dopo una carriera di risultati roboanti.

carl lewis 25 carl lewis 25

 

SPORT, QUESTIONE DI FAMIGLIA

La passione per l’atletica è un affare di famiglia. Entrambi i genitori di Carl Lewis erano atleti e Carol, sua sorella, come lui scelse l’atletica leggera. Diplomatosi in seguito alla Willingboro High School, continuò gli studi all’università trasferendosi a Houston, dove iniziò a farsi notare in alcune gare di velocità. In carriera, il "Figlio del vento" ha migliorato 12 record del mondo, correndo i 100 metri per 15 volte sotto i 10" e restando dominatore nel salto in lungo per 65 gare consecutive: "Gli altri migliorano, noi Lewis siamo già perfetti", disse.

 

ALIMENTAZIONE E CURIOSITÀ

carl lewis 27 carl lewis 27

"Ho scoperto che un atleta non ha bisogno di proteine animali per avere successo. Il mio migliore anno nelle competizioni di atletica leggera è stato quando mi sono convertito al veganismo". Chiaro, semplice, diretto. Con queste parole, Carl Lewis commentò – in passato – il passaggio a un’alimentazione di tipo vegano per motivazioni di carattere etico e religioso. Curiosità. Nel 1987 incise inoltre un singolo musicale con il suo gruppo, Carl Lewis and the Electric Storm. Titolo? Break It Up.

 

CARL LEWIS OGGI

carl lewis 16 carl lewis 16

"Two weeks until my birthday. Still working hard". Tradotto? Mancano due settimane al mio compleanno. Lavoro ancora duramente". Come mostrato dalle foto pubblicate sui social, il "Figlio del vento" continua a correre e a tenersi in forma, tra un allenamento e l’altro. Tra palestra, pesi, uscite in bici e workout a corpo libero il 61enne Carl Lewis non mostra i segni del tempo. Come le sue imprese, tasselli di una carriera da predestinato incastonati nella storia.

carl lewis 30 carl lewis 30 carl lewis 22 carl lewis 22 carl lewis carl lewis carl lewis 28 carl lewis 28 carl lewis carl lewis carl lewis carl lewis carl lewis 17 carl lewis 17 carl lewis 2 carl lewis 2 carl lewis 18 carl lewis 18 carl lewis 19 carl lewis 19 carl lewis 20 carl lewis 20

 

carl lewis 26 carl lewis 26

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…