cr7 djokovic

"INSEGNO A DJOKOVIC COME SI SALTA" – A DUBAI CRISTIANO RONALDO SI ALLENA CON IL TENNISTA SERBO IN PALESTRA – iL VIDEO SU INSTAGRAM IMMORTALA I DUE CAMPIONISSIMI MENTRE LAVORANO SULL’ELEVAZIONE E SUL COLPO DI TESTA (CONTRO LA SAMP IL PORTOGHESE E’ ARRIVATO A 2.56 METRI) – CHI E’ DAVVERO CR7? IL FASCINO INQUIETANTE DI UN UOMO MACCHINA: LIBRO+VIDEO

 

CRISTIANO RONALDO DJOKOVIC

Da repubblica.it

In vacanza a Dubai con la fidanzata Georgina e il resto della famiglia, Cristiano Ronaldo si tiene in forma allenandosi con un amico speciale, Novak Djokovic. Un video postato su Instagram dall'attaccante portoghese lo immortala in palestra con il tennista mentre lavorano sull'elevazione.

 

"Insegnando a Djokovic come saltare", è il commento del giocatore della Juventus che, rivolgendosi al serbo, aggiunge: "E' stato un piacere vederti e allenarmi con te, amico mio". Il salto riproduce quello fatto da Ronaldo durante la partita contro la Sampdoria: uno stacco di ben 2.56 metri rimanendo in aria più di un secondo prima di colpire la palla di testa e battere il portiere avversario Audero.

 

QUALCUNO SA CHI E’ RONALDO

Tommaso Rodano per il Fatto Quotidiano

 

CRISTIANO RONALDO DJOKOVIC

Quanto è antipatico Cristiano Ronaldo. Com' è difficile amarlo. Una brutale macchina da calcio. Straordinaria, perfetta, costruita per il primato, per la performance assoluta. Ronaldo è nell' Olimpo dei più grandi calciatori di sempre senza avere la follia tragica e poetica di Maradona, l' eleganza dei gesti di Crujiff, la creatività assoluta della sua nemesi Messi. Ronaldo è l' ossessione per il successo, l' affermazione di sé. È un atto di selvaggia volontà. E allo stesso tempo una star globale, un esperimento tecnologico, la forma immaginata 20 anni fa per costruire il calcio del futuro.

 

Adesso che è il presente (e quasi il passato) di questo meraviglioso gioco, si può provare a tracciarne il profilo: chi è Cristiano Ronaldo? Un uomo o un androide? Un calciatore sublime, un capitano eroico oppure un brand, un' azienda vivente, una fabbrica di denaro che incidentalmente si è impossessata del corpo di un ragazzo di 34 anni? Come ha fatto un bambino di Madeira secco come un' acciuga a trasformarsi in Cr7? Fabrizio Gabrielli, vicedirettore dell' eccellente sito sportivo L' Ultimo Uomo, ha cercato le risposte e ha provato a descrivere cosa c' è dietro la maschera del campione portoghese.

CRISTIANO RONALDO

 

Un' aspirazione non banale: Ronaldo non si è mai fatto conoscere davvero. Cristiano non ha raccontato se stesso, se non attraverso documentari e interviste per lo più apologetiche, patinate, finte; la sua personalità non è cosa pubblica, tutto quello che si sa di lui è poco più che packaging, un' identità confezionata per il mercato globale.

 

Gabrielli racconta Ronaldo - il suo "fascino inquietante" - per contraddizioni e controsensi. Un bambino cresciuto dalla mamma, con un padre alcolista e gelido, diventato un uomo che vuole mettere al mondo "l' imitazione di se stesso", che ha concepito i suoi primi tre figli senza che si sappia chi sia la loro madre. Un ragazzo cresciuto in un' isola segregata economicamente e geograficamente - Madeira, uno scoglio vulcanico nascosto al mondo, a nord-ovest delle coste africane - che attraversa il mare per diventare un mito universale.

CRISTIANO RONALDO COVER

 

Un uomo nato povero e diventato ricchissimo, cresciuto nell' indifferenza e destinato all' immortalità calcistica. Chiuso e fragile, ma ossessionato dall' emancipazione a dell' affermazione di sé, fino all' esplosione del suo successo e della sua arroganza.

 

Amato e odiato da masse immense di persone in tutto il mondo. Un uomo continuamente esposto agli occhi di tutti che rimane ignoto, imperscrutabile. Gabrielli segue le sue tracce partendo da Madeira, dall' aeroporto di Funchal che porta già il nome (e la statua) di Cristiano Ronaldo. Dall' albergo dispoticamente dedicato al suo culto (il Pestana Cr7 Hotel), meta di un pellegrinaggio internazionale.

 

CRISTIANO RONALDO DJOKOVIC

Dal quartiere dell' infanzia e dai primi campi di calcio su cui ha fatto brillare il suo talento. Lo insegue passo per passo nella carriera tra Lisbona, Manchester, Madrid e Torino, nel trionfo con la Nazionale portoghese agli Europei del 2016.

 

Ne racconta la biografia, ricostruisce con sensibilità le sue radici e i suoi legami familiari, la complessità del suo vissuto. La domanda però non esce dalle pagine, rimane lì. Nessuno è in grado di rispondere.

Chi è davvero Cristiano Ronaldo?

CRISTIANO RONALDO DJOKOVIC

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"