nazionale calcio qatar

"IL QATAR HA INGAGGIATO ECCELLENZE IN ONI CAMPO, HANNO CREATO UNA NAZIONALE CHE È UNA SQUADRA DI CLUB" - ALBERTO ZACCHERONI, EX C.T. DEGLI EMIRATI ARABI, SCONFITTI IN SEMIFINALE DI COPPA D'ASIA NEL 2019 DAL QATAR, ELOGIA LA SELEZIONE DI DOHA - IL PROGETTO SPORTIVO DEL PAESE DEL GOLFO NASCE NEL 2004 CON LA CREAZIONE DELL'ACCADEMIA "ASPIRE", UNA SPECIE DI "COLLEGE" PER I MIGLIORI GIOVANI QATARIOTI, ISPIRANDOSI AL MODELLO SPAGNOLO - MA LA NAZIONALE È STATA ANCHE AL CENTRO DELLE POLEMICHE PER AVER…

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

nazionale del qatar 5

Hanno addosso gli occhi di tutti, ma la loro squadra non se la fila nessuno, anche se per farle giocare la partita d'esordio contro l'Ecuador, a 100 giorni dal via è stata anticipata di un giorno la data di inizio del Mondiale. Una cosa mai vista, come del resto questa Nazionale del Qatar, la prima debuttante di un Paese organizzatore dai tempi dell'Italia nel 1934: la squadra affidata al tecnico catalano, ex delle giovanili del Barcellona, Felix Sanchez Bas, non vincerà la Coppa ma in un girone che comprende anche Senegal e Olanda può sperare di passare il turno, dando così un senso diverso al Mondiale qatarino.

 

nazionale del qatar 7

E al lungo progetto tecnico che c'è dietro, anche questo senza precedenti. Nel 2019 il Qatar si è laureato campione d'Asia, battendo in finale il Giappone e ottenendo un risultato impensabile qualche anno prima: «Hanno fatto un lavoro incredibile, con un budget molto elevato per assicurarsi le migliori eccellenze in tutti i campi, tecnici e scientifici, ma anche con idee molto chiare - spiega Alberto Zaccheroni, che in quell'edizione era c.t. degli Emirati Arabi, sconfitti in semifinale dal Qatar - . La loro rivoluzione è stata quella di creare una Nazionale che è una squadra di club, nella quale i giocatori stanno assieme fin da ragazzi, creando un'intesa unica sul campo».

Aspire academy qatar 4

 

Gli Al-Annabi - così è chiamata in patria la squadra - sono il frutto di un lavoro iniziato nel 2004 con la creazione di Aspire, l'accademia di scienza dello sport che fa capo a tutto il progetto, per la quale lavora dal 2010 anche Valter Di Salvo, già preparatore della Lazio e del Real Madrid, responsabile dell'area performance della federazione italiana, ma una delle anime del progetto di Doha: «Aspire è un'accademia della Nazionale, un vero college per i migliori giovani qatarioti, che studiano e si allenano, giocando nei club nel fine settimana. Così è cresciuta una generazione di giocatori, diventando una squadra competitiva. Quanto? L'obiettivo è passare il girone».

Aspire academy qatar 5

 

Il simbolo di questo «Qatar football club» che si ispira fin dall'inizio al calcio spagnolo, è l'uomo gol, Almoez Ali. Arrivato a sette anni dal Sudan con i suoi genitori che erano in cerca di lavoro, è quindi un murimin , un residente ma senza la cittadinanza come la maggior parte della popolazione. Entrato 12enne in Aspire, ha fatto il suo percorso europeo di un paio di anni fra Austria, Spagna e Belgio, ma dal 2016 si divide tra l'Al Duhail e la Nazionale, trascinata alla vittoria della Coppa d'Asia e con la quale ha già segnato 41 gol in 85 partite.

 

Aspire academy qatar 3

La scarsa presenza di qatarini doc in squadra è stata oggetto di polemiche, ma i naturalizzati sono 4, mentre i qatarini veri e propri sono 7: il resto come Almoez Ali sono di altre comunità arabe e quasi tutti sono arrivati da bambini come lui o sono nati a Doha. Che non è un posto periferico, dato che ogni anno vengono invitate le giovanili delle grandi squadre europee per disputare amichevoli, confrontarsi, carpire segreti. E crescere, seminando calcio e aspettando che arrivino i frutti.

 

nazionale del qatar 7

Un terreno che Francesco Farioli, allenatore 33enne dell'Alanyasport nella Super Lig turca, conosce bene, avendoci lavorato due anni: «L'esperienza in Qatar per me è stata uno stravolgimento totale, per il metodo di lavoro che hanno. Ho iniziato con l'Under 17, come allenatore dei portieri. La loro idea di base è rivoluzionaria, perché la base da cui attingere era piccolissima. Sarebbe come togliere da noi i cinque migliori talenti a Juve, Milan e Inter per farli allenare con la Nazionale. Impensabile. Ma da loro sta funzionando bene».

nazionale del qatar 4Aspire academy qatar nazionale del qatar 5nazionale del qatar 3nazionale del qatar 2nazionale del qatar 6Aspire academy qatar 1Aspire academy qatar 2

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”