marcell jacobs

"IL RECORD DEI 100 METRI DI 9"58? SE LO HA FATTO BOLT SI PUÒ, PER QUANTO ECCEZIONALE PARLIAMO DI UN ESSERE UMANO. DEVO PRIMA CAPIRE COME ARRIVARE LÌ, PERÒ DI SICURO È UN OBIETTIVO" – MARCELL JACOBS RACCONTA IL SUO 2021 INDIMENTICABILE: “LA GENTE CI TIENE A FARMI SAPERE DI AVER VISSUTO GRANDI EMOZIONI GRAZIE A ME”- “L’IMPRESA DELL’ANNO DOPO I MIEI ORI? IL SUCCESSO DI TAMBERI” – “IL VACCINO OBBLIGATORIO? NON SI PUÒ PENSARE SOLO A NOI STESSI. DEFINIRE LA PROPRIA LIBERTÀ CONTA QUANTO LA SOLIDARIETÀ”

marcell jacobs con le due medaglie doro di tokyo 2020

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

Marcell Jacobs, due ori olimpici con un record europeo, si porta a casa anche il titolo di campione dell'anno de «La Stampa». «Bene, possiamo continuare così, a raccogliere, mi piace: questo riconoscimento mi accomuna a tanti grandi dello sport azzurro». 

 

Che cosa l'ha più divertita del 2021? 

«Mi sono solo divertito. Mi sono tolto soddisfazioni che inseguivo da anni e ho fatto tutto con il sorriso». 

 

Che cosa l'ha indispettita? 

«Le polemiche non mi toccano. Nessuno mi ha regalato nulla, mi sono preso ogni centesimo di secondo con le unghie e con i denti. Mi stupisce un certo scetticismo britannico perché loro non avevano atleti che potessero puntare alla vittoria, mi aspettavo frustrazioni dagli Usa che avevano tre contendenti piuttosto». 

 

MARCELL JACOBS

Invece Track&Field, la bibbia dell'atletica, la mette al primo posto nella classifica dei 100 metri, il primo fuori ranking a riuscirci dopo Bolt, nel 2008. Maurice Greene sostiene che il mondo anglosassone si senta padrone della specialità. È questo il problema? 

«Chi altro ha vinto oltre a loro? Giusto Hary, tedesco, e sono passati 60 anni e Borzov nel 1972 altrimenti Usa, Inghilterra, Canada, Caraibi, è un dominio molto circoscritto. La mia non è la vittoria di un singolo, ma dell'Italia che ha dimostrato di poter stare dove nessuno aveva mai pensato di metterla. E come è successo nell'atletica può capitare in qualsiasi altro campo». 

 

MARCELL JACOBS

Come è cambiata la considerazione in Italia? 

«Sono ammirato dal rispetto: la gente ci tiene a farmi sapere di aver vissuto grandi emozioni grazie a me, ma non vuole essere fastidiosa. Mi commuove quando dicono "Mi hai fatto sognare"». 

 

E all'estero? 

«Anche lì grandi riconoscimenti. Chi si finge stupito non conosce lo sprint». 

MARCELL JACOBS

 

Le è arrivata una spiegazione razionale da chi continua a dubitare di lei? 

«Non ne hanno una, criticano perché non gli va giù che un outsider, fuori dai loro radar, si sia preso la scena». 

 

Bolt è un riferimento? 

«Ho visto le gare, i documentari, il film, ho letto la biografia. Sono un seguace».

marcell jacobs 24

 

Prima le ha fatto i complimenti, poi ha scritto che se ci fosse stato lui, in Giappone, avrebbe vinto ancora. 

«Mi pare normale, ha lasciato da re e sente sua la corona. Non ci vedo pensieri negativi». 

 

Nessuna risposta sulla sfida a ruba bandiera? 

«No, resta un'ottima idea e sono sicuro che prima o poi la raccoglierà. Io aspetto».

 

Tolti i suoi ori quale è l'impresa dell'anno? 

«Gimbo, il successo nell'alto di Tamberi, diventa pure un anniversario per entrambi. Ogni primo d'agosto. E quando ci ritroviamo insieme combiniamo davvero un disastro». 

 

marcell jacobs 12

Da dove riparte il 2022? 

«Dal 4 febbraio, a Berlino. Gara indoor, anche se poi vedremo fino a dove arrivare con la stagione al coperto. Il nostro obiettivo è il Mondiale negli Usa, quest' estate». 

 

Torna Coleman dopo la squalifica per doping. Come lo guarderà? 

«Dall'alto in basso, se non alto per questioni di statura. È un grande rivale e il fatto di aver perso i Giochi per un mancato controllo gli darà motivazione extra».

 

Dopo Tokyo aveva bisogno di una pausa, ora ipotizza di saltare i Mondiali indoor a marzo, non teme di essere considerato uno da una gara all'anno? 

MARCELL JACOBS ESEOSA DESALU LORENZO PATTA FILIPPO TORTU ORO NELLA 4X100

«Ho imparato a spese mie che non si fanno scelte in base ai giudizi altrui. Sto curando i dettagli della mia corsa, i 60 metri non sono la mia specialità quindi stabiliremo il calendario in base alle mie priorità. Gli atleti non sono robot». 

 

La staffetta ha vinto l'oro. E ora lei vorrebbe l'ultima frazione. Come si fa? 

«Ho detto solo che mi piacerebbe anche chiudere, nel corso dei prossimi mesi vedremo i tempi di tutti e poi chi deve deciderà. Io corro dove mi mettono, non voglio semplicemente che sia esclusa una possibilità a prescindere». 

JACOBS TORTU

 

Quando rivede quel successo alle Olimpiadi pensa che avrebbe dovuto stare al posto di Tortu? 

«No, penso a quel centesimo in meno, merito di tutti noi e ne sono fiero». 

 

Tortu è di nuovo positivo al Covid. L'Italia, vive un'altra ondata di incertezza. Il vaccino obbligatorio aiuterebbe? 

«Non sono nella posizione di dare verdetti. Credo che questa pandemia ci abbia messo davanti a un'evidenza: non si può pensare solo a noi stessi. Definire la propria libertà conta quanto la solidarietà». 

 

marcell jacobs accolto da star a fiumicino 1

Sua madre si è stupita di più per l'oro o per il matrimonio in programma a settembre? 

«Si aspettava entrambe le cose. Le nozze di certo, dopo due figli poi. Ma lei è anche la persona che ha più creduto in me e mi diceva che avrei vinto le Olimpiadi da quando ero piccolo». 

 

È più influencer lei o la sua compagna?

marcell jacobs

 «Nicole, di sicuro. Io mi faccio vedere come sono, anche fuori dalla pista perché se non vogliamo essere considerati robot non possiamo mostrarci come tali». 

 

Che cosa prenderebbe a Federica Pellegrini? 

«Il suo record del mondo, visto che lei ne ha uno. Lo vorrei tanto anche io».

 

 Quello dei 100 metri è a 9"58, si può battere? 

«Se lo ha fatto Bolt si può, per quanto eccezionale parliamo di un essere umano. Devo prima capire come arrivare lì, però di sicuro è un obiettivo».

MARCELL JACOBS PREMIATO

 

 E a Valentino Rossi, altro fenomeno che si è appena ritirato, che cosa prenderebbe? «

Il numero di vittorie. Impressionanti, anche se proprio io non mi immagino una carriera lunga come la sua». 

 

Posto del cuore? 

«Ne ho tre. Tenerife, dove sono adesso, a 25 gradi, perché è il luogo di ogni nuovo inizio. Desenzano, dove sono cresciuto perché lì c'è la pista dei desideri e Roma, al campo, perché lì sto bene». 

 

marcell jacobs 3

Il rapporto con il suo tecnico Paolo Camossi è cambiato? 

«Siamo più cazzoni di prima, entrambi abbiamo dei problemi a stare seri». 

 

Gli ospiti per una cena memorabile. 

«Lewis Hamilton, lo sportivo per cui tifo di più. Barack Obama, non c'è bisogno di spiegare, il Papa e anche qui ascolto e basta e Achille. Sono fissato con la mitologia, vorrei chiedergli se tutto quell'eroismo esisteva davvero e se aveva senso partire per la guerra ogni volta senza pensarci un attimo. Se era coraggio o incoscienza».

marcell jacobs 1paolo camossi e marcell jacobs 6paolo camossi e marcell jacobs 3Marcell JacobsMarcell JacobsMarcell Jacobs e l'abbraccio con la mamma a fiumicinoJACOBS TORTUmarcell jacobs nicole daza 1marcell jacobsJACOBSmarcell jacobs nicole daza 3marcell jacobs nicole dazamarcell jacobs 2

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...