insulti razzisti calcio prima categoria

"SEI UNA SCIMMIA DI MERDA" - INSULTI RAZZISTI DURANTE UNA PARTITA DI CALCIO DI PRIMA CATEGORIA A CAMPOBASSO CONTRO IL SENEGALESE LAMINE SOW, 22 ANNI, DA PARTE DI UN AVVERSARIO 48ENNE: I COMPAGNI DEL RAGAZZO OFFESO HANNO LASCIATO IL CAMPO PER PROTESTA, ANCHE SE L'ARBITRO NON AVEVA SENTITO NULLA - LA SQUADRA ACCUSATA SI DIFENDE: "NESSUNA OFFESA, SOLO UN NORMALE BATTIBECCO CHE È STATO STRUMENTALIZZATO"

Nicola Catenaro per il “Corriere della Sera

 

insulti razzisti a lamine sow della lokomotiv riccia 4

«Sei una scimmia di m». La frase, ripetuta due volte contro un calciatore senegalese, Lamine Sow, 22 anni, è stata pronunciata, secondo le accuse che gli vengono rivolte, dal centravanti della squadra avversaria, Michele Zullo, 48 anni, finito a terra al termine di un'azione.

 

«È stato bruttissimo - ha dichiarato Lamine -. Io stavo protestando perché lui diceva di aver subìto un fallo. E lui ha iniziato a insultarmi». A sentire gli insulti razzisti non è stato solo Lamine, schierato sabato nella squadra ospite, il Lokomotiv Riccia, contro il Sant'Angelo Limosano (Campobasso) in una partita di prima categoria: anche i suoi compagni hanno colto quelle parole in modo chiaro, mentre lui era in lacrime.

 

insulti razzisti a lamine sow della lokomotiv riccia 3

L'arbitro invece non ha sentito niente, ma i giocatori ci hanno messo poco a decidere di abbandonare il campo, sapendo di poter perdere a tavolino la partita. «Abbiamo appoggiato la loro scelta spontanea - spiega il presidente del Lokomotiv Riccia, Giuseppe Pontelandolfo -, basta minimizzare o girarsi dall'altra parte, bisogna prendere le distanze da atteggiamenti sbagliati e riprovevoli. Chi ha rivolto quell'ingiuria ci ha chiesto scusa ma poi ha ritrattato tutto, anche questo è molto triste».

 

insulti razzisti a lamine sow della lokomotiv riccia 2

La società finita sotto accusa non ci sta a passare per razzista e, sui social, pubblica un post in cui sostiene di avere «sempre condannato con forza qualsiasi episodio di discriminazione» e che l'accaduto «è scaturito da un semplice e normale "battibecco" fra due calciatori durante una fase di gioco ed è stato purtroppo strumentalizzato in maniera eccessiva».

 

«Spesso in campo - prova a spiegare Angelo Gabriele, il capitano della squadra - si dicono parole non belle, accade per la tensione, io non ho sentito niente perché ero in panchina, mi è stato però detto che il nostro centravanti ha pronunciato la parola scemo, non l'altra che viene riferita».

 

insulti razzisti a lamine sow della lokomotiv riccia 1

Ai microfoni del tg regionale, Lamine, ripensando al trattamento subìto in campo, si commuove di nuovo. I suoi compagni confermano tutto e condannano la gravità dell'episodio.

 

«È un bravissimo ragazzo - racconta il presidente Pontelandolfo -, che si è perfettamente integrato grazie al suo impegno. Lavora in un'azienda di trasporti e gioca a calcio. A noi ha sempre detto che siamo la sua seconda famiglia, per questo fa ancora più male vederlo in difficoltà per un'offesa di questo genere».

 

MICHELE ZULLO AUTORE DEL PRESUNTO INSULTO RAZZISTA

«Non ho mai offeso il ragazzo in questione, né l'ho apostrofato con insulti razzisti», si difende con un lungo post Zullo. «Ho avuto con lui un battibecco, episodi che durante una partita di calcio accadono e che vengono chiariti e risolti senza volerne fare una questione di etnia sociale».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO