"SONO ARRIVATA A ODIARE IL VENETO" - PAOLA EGONU, STAR DELL'ITALVOLLEY RACCONTA L'EPISODIO DI RAZZISMO DI CUI FU VITTIMA QUANDO AVEVA 14 ANNI - "I GENITORI DELLE RAGAZZE DELL'ALTRA SQUADRA MI INSULTARONO. MESCHINITA' DIFFICILI DA INGOIARE" - "QUANDO DICHIARAI IL MIO AMORE PER UNA RAGAZZA FINITA L’INTERVISTA LA MIA AGENTE MI DISSE: “TI SEI RESA CONTO DI QUELLO CHE HAI DETTO? A ME IL GENERE MI INTERESSA POCO. DOPO QUELLA STORIA, MI SONO INNAMORATA DI UN RAGAZZO. ADESSO SONO INNAMORATA DI..."

-

Condividi questo articolo


paola egonu 14 paola egonu 14

Da oggi.it

 

Paola Egonu, star della Nazionale di pallavolo femminile, si racconta in un’intervista a OGGI, in edicola da domani. A partire dallo scottante tema del razzismo, di cui fu vittima anche quando fu designata portabandiera ai Giochi Olimpici: «Se sono mai riusciti a ferirla a morte? Una volta. Avevo 14 anni e i genitori delle ragazze dell’altra squadra iniziarono a insultarmi: frasi razziste, cattive, davanti alle loro figlie.  Un ricordo orribile. Certe meschinità sono difficili da ingoiare. È brutto, ma io sono arrivata a odiare il Veneto. Ora la gente invece è più aperta, e sono felice quando torno a casa e finalmente sto a mio agio».

 

paola egonu 1 paola egonu 1

Continua: «A me non capita più di subire torti, ma succede ai miei cari: mi indigno e soffro per loro. Qualche tempo fa mia mamma ha preso un caffè in un bar. Le hanno allungato una tazzina fredda, che stava sul bancone, fatta per qualcun’altro. Ha protestato. La risposta è stata odiosa: “Se vuoi ti bevi quello”. Con un bianco non si sarebbero permessi. Quando smetterò di giocare mi piacerebbe lavorare in qualche organizzazione che combatte le discriminazioni… Per quale battaglia mi impegnerò? Sono nera, immigrata, donna e sessualmente fluida. Ho l’imbarazzo della scelta».

 

paola egonu 16 paola egonu 16

Proprio sulle scelte sessuali Paola Egonu fece scalpore quando dichiarò il suo amore per una ragazza: «Mi hanno fatto una domanda e ho risposto con sincerità. Finita l’intervista la mia agente mi ha detto: “Ma ti sei resa conto di quello che hai appena detto? Ho chiamato i miei genitori: all’inizio si sono irrigiditi, ma poi hanno accettato la situazione. Ho spiegato loro che a me piacciono le persone, e il genere mi interessa poco. Dopo quella storia, infatti, mi sono innamorata di un ragazzo, e mi è sembrato del tutto normale. Adesso, sì, sono innamorata, felice e spaventata. Controllo frustrazioni, rabbia, dolore, ma l’emozione che mi dà questa persona è così forte... Non mi chieda se è un uomo o una donna, non ha importanza».

ARTICOLI CORRELATI

paola egonu 13 paola egonu 13 paola egonu 11 paola egonu 11 paola egonu 10 paola egonu 10 paola egonu 2 paola egonu 2 paola egonu paola egonu PAOLA EGONU KASIA SKORUPA 1 PAOLA EGONU KASIA SKORUPA 1 PAOLA EGONU PAOLA EGONU PAOLA EGONU PAOLA EGONU PAOLA EGONU PAOLA EGONU PAOLA EGONU PAOLA EGONU paola egonu paola egonu paola egonu paola egonu paola egonu 17 paola egonu 17 paola egonu 18 paola egonu 18 paola egonu 19 paola egonu 19 paola egonu 15 paola egonu 15 paola egonu 12 paola egonu 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…