RAPINOSA BARBARA! TUTTI PAZZI PER BARBARA BONANSEA, L’AZZURRA CHE HA FATTO VOLARE L’ITALIA NEL DEBUTTO MONDIALE – “IL CALCIO MI HA CAMBIATO LA VITA”, DICE LA BOMBER DELLA JUVENTUS CAMPIONE D’ITALIA – IL PAPA’ CHE LA SEGUE IN CAMPER, LA DEDICA ALLA NIPOTINA E QUEL VECCHIO SOGNO DI FARE LA BALLERINA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

bonansea bonansea

Da sport.sky.it

 

Da Pinerolo a Valenciennes il viaggio ammette un migliaio di chilometri e quasi 10 ore al volante, tragitto d’obbligo per chi è davvero disposto a tutto. Chiedetelo alla famiglia di Barbara Bonansea, protagonista assoluta dell’Italia mondiale di scena in Francia: già, perché il papà dell’attaccante della Juventus ha paura di volare e l'aereo l'ha preso solo due volte in vita sua. Da qui la decisione di acquistare un camper per accompagnare da vicino l’esaltante numero 11, due volte a segno all’esordio contro la fortissima Australia. "Ho visto mia mamma, papà invece no. Forse si era nascosto perché si emoziona troppo... La dedica va alla mia nipotina nata da due mesi fa - spiega incredula Barbara ai microfoni di Sky Sport al fischio finale -, è stato bellissimo. E poi segnare di testa alla fine per me è pazzesco. Quando eravamo in svantaggio ci siamo parlate, eravamo spaventate.

bonansea bonansea

 

Dopo il gol sentivo che potevamo farcela ed è cambiato tutto". Un debutto clamoroso per le ragazze di Milena Bertolini che, a distanza di vent’anni dall’ultima partecipazione alla fase finale del torneo, iniziano alla grande il cammino nel gruppo C in attesa degli impegni contro Giamaica (14 giugno a Reims) e Brasile (18 giugno a Valenciennes). Se il migliore traguardo nella rassegna restano i quarti di finale nella prima edizione disputata in Cina nel 1991, questa Italia può davvero sognare a partire dalla scatenata Bonansea.

bonansea bonansea

 

Classe 1991, jolly offensivo di talento, Barbara è inevitabilmente il personaggio del momento nella Nazionale di scena in Francia: suo il gol del pareggio dopo l’1-0 di Kerr, suo l’incredibile tap-in al minuto 95 a regalare tre punti fondamentali contro una delle favorite del Mondiale. Una favola senza fine per Bonansea, che iniziò a giocare a 4 anni nel torinese (Bricherasio) e proprio dai genitori trovò la forza per andare fino in fondo. Ecco perché mamma e papà non potevano mancare all’exploit della figlia a Valenciennes, un migliaio di chilometri più lontano rispetto ai primissimi calci con i ragazzini:

bonansea bonansea

 

italia australia bonansea 1 italia australia bonansea 1

"Il calcio mi ha cambiato la vita - raccontava Barbara alla vigilia -, mi ha reso felice. Il merito va ai miei genitori che hanno studiato un modo divertente per arrivare fino a qui: papà è in pensione, mamma lavora in fabbrica e ha preso le ferie". Una coppia fondamentale per la crescita della bomber azzurra, giocatrice che ha saputo dire no al Lione (ovvero il club femminile più prestigioso d’Europa) per accasarsi alla Juventus campione d’Italia.

italia australia bonansea italia australia bonansea

 

Nient’altro che l’ultima tappa di una carriera che l’ha vista segnare dal Torino al Brescia, collezionare titoli (10 personali in bacheca oltre al premio di miglior calciatrice nel 2016) e imporsi nel panorama calcistico azzurro come uno dei punti di forza: sono 24 i suoi gol realizzati in Nazionale in 58 presenze, bottino inferiore solo a Girelli (27) e Sabatino (26) tra le compagne presenti nella spedizione. Attivissima sui social e votata alle sensibilità nelle sue cause, Barbara è il volto dell’Italia che stupisce conquistando tifosi e appassionati dopo i primi 90 minuti al Mondiale. Diceva che avrebbe fatto la ballerina qualora non avesse sfondato nel calcio, ora sogna in grande insieme ai suoi genitori. Che non hanno badato a mille chilometri al volante pur di vederla.

bonansea italia australia 2 bonansea italia australia 2 bonansea1 bonansea1 bonansea 19 bonansea 19 bonansea bonansea bonansea 3 bonansea 3 bonansea bonansea

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."