roberto mancini

RINASCIMENTO AZZURRO: E’ VERA GLORIA? IL BORSINO DI MANCINI IN VISTA DEGLI EUROPEI: “LA FRANCIA E’ DAVANTI A TUTTI. IL BELGIO HA GRANDI TALENTI. INGHILTERRA, GERMANIA E SPAGNA SONO FORTI. L’ITALIA? NESSUNO SARA’ FELICE DI INCONTRARCI” – DOSSENA: “LA STRADA È GIUSTA MA L'ÉLITE È LONTANA” – BARELLA E ZANIOLO BOOM (ASPETTANDO BALO) - L’ITALIA RISCHIA UN GIRONE DI FERRO CON FRANCIA, PORTOGALLO E GALLES

Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

 

mancini

Il sorteggio del 30 novembre per l' Europeo 2020 può accontentare l' Italia, ansiosa di confrontarsi con i migliori: Francia e Portogallo non sono teste di serie e possono finire nel girone degli azzurri. «Vogliamo confrontarci con i più forti per capire a che punto siamo - dice Jorginho - .

Dopo il Mondiale perso volevamo sparire e adesso invece siamo qui».

 

Ma qui dove? Dieci vittorie su dieci partite l' Italia non le aveva mai fatte nelle qualificazioni. Pareggi in casa con l' Armenia, vittorie stentate con Malta, imbarazzanti momenti con la Macedonia, avevano caratterizzato gli ultimi percorsi, targati Prandelli, Conte e Ventura: «L' Italia doveva vincere tutte le partite e lo ha fatto, ma andiamoci piano - chiosa Roberto Boninsegna, a segno contro Germania e Brasile a Messico 70 -: per capire davvero a che livello siamo bisogna aspettare. Vanno benissimo anche le amichevoli di marzo, magari contro Inghilterra e Germania (le due avversarie più probabili, in trasferta ndr ). Si può anche perdere, ma quel che conta è vedere se la mentalità della squadra sarà la stessa. Mancini ha fatto un grande lavoro di ricostruzione ed è giusto essere ottimisti, ma restiamo con i piedi per terra».

italia armenia mancini immobile

 

Il primo a essere realista è il c.t., che ha disegnato la sua griglia di partenza per un viaggio lungo sette mesi: «La Francia è partita prima di tutti - ha sottolineato Mancini - ed è davanti. Il Belgio ha grandi talenti. Inghilterra, Germania e Spagna sono forti». Ma - c' è un ma - : «Per la nostra storia e per quello che abbiamo fatto finora con questo gruppo, nessun avversario sarà felice di incontrarci».

italia armenia mancini

L' importante è crescere ancora: «E bisogna voltare pagina, archiviando queste qualificazioni - sottolinea Roberto Dossena, compagno di Mancini sia in Nazionale che nella Sampdoria -. La cosa più importante mi è sembrata la mentalità, perché una volta sul 3-0 l' Italia si fermava.

L' impressione però è che siamo ancora lontani dall' élite, anche se i margini di crescita dei più giovani sono davvero incoraggianti».

 

La lista non è breve «e comprende soprattutto i centrocampisti - osserva Bonimba -: Verratti, Sensi, Barella, Jorginho, Tonali, che ha una personalità incredibile per i suoi 19 anni, Zaniolo. Non so quanti in Europa possono avere un reparto così ricco, almeno in prospettiva. Zaniolo è un top player: continuo a chiedermi come abbia fatto l' Inter a venderlo per 4 milioni alla Roma...».

italia armenia zaniolo

Anche capitan Bonucci ha citato il romanista: «Chi è migliorato di più? Dico Barella, ma anche Zaniolo, che ha capito cosa fare per diventare grande. La scelta migliore possibile l' ha fatta chi ha puntato su Mancini: il c.t. ha messo in campo tanto talento e qualità, ci ha fatto ritrovare l' autostima. Le grandi squadre ci rispetteranno».

 

Rispetto forse è la parola chiave. Anche se a un totem come Dino Zoff fare 9 gol non è piaciuto «perché mi dà la sensazione di umiliare troppo l' avversario...». Ma anche altri due fattori pesano. Il primo è la gioventù: «Questi ragazzi - dice Dossena - entrano ed escono dalle crisi con grande facilità e rischiano di vanificare quello che costruiscono». Il secondo è Balotelli: può rientrare in corsa? «Il tempo c' è, ma non credo - sostiene l' ex doriano -. A meno che non decida di mettere la professione al centro della propria vita». «Mancini spera che torni sui suoi livelli, perché i suoi spunti sono utili - spiega Boninsegna -. Se torna ad alto livello nei 23 ci può stare». Sette mesi in effetti sono lunghi.

mancini mihajlovic gravinamancini roberto mancini foto di baccomancini 19vialli gravina manciniitalia grecia mancini

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...