chelsea tottenham

RITORNO A STAMFORD BRIDGE AMARO PER “ANDONIO” – IL TOTTENHAM PERDE 2 A 0 NEL DERBY CONTRO IL CHELSEA, INTERROMPENDO LA STRISCIA POSITIVA IN CAMPIONATO DEGLI “SPURS” – DECISIVI I GOL DI ZIYECH E THIAGO SILVA, CONTINUA IL PERIODO NEGATIVO DI LUKAKU, CHE SI DIVORA UN GOL – CONTE SI LAMENTA DELLA MANCANZA DI QUALITÀ NELLA SUA SQUADRA: “IN QUESTO MOMENTO IL DIVARIO CON SQUADRE COME IL CHELSEA È NOTEVOLE” – VIDEO

Stefano Boldrini per "il Messaggero"

 

chelsea tottenham 1

La prima caduta in campionato di Antonio Conte alla guida del Tottenham ha una sua logica: il 2-0 incassato allo Stamford Bridge certifica la superiorità indiscussa dei campioni d'Europa sugli Spurs londinesi. È il terzo ko in tre settimane, dopo le sconfitte nelle semifinali di Coppa di Lega (0-2 il 5 gennaio e 0-1 il 12), il quarto in totale se allunghiamo lo sguardo all'intera stagione: il 19 settembre il Tottenham, allora nelle mani di Nuno Espirito Santo, fu sculacciato 3-0 in casa dalla banda di Tuchel e all'improvviso, quel giorno, gli Spurs presero coscienza dei loro limiti. 

 

C'è una disparità evidente tra le due squadre, basta vedere le riserve ieri sulle rispettive panchine: da una parte Alonso, Kanté, Pulisic, Werner, Chalobah, Havertz, Barkley, Saul; dall'altra Reguilòn, Emerson Royal, Rodon, Moura, Skipp, Gil, White e Scarlett. 

chelsea tottenham 2

 

LA DIFFERENZA 

La differenza di qualità è emersa in modo netto sul campo, soprattutto in difesa e a centrocampo. Il Tottenham ha trovato con Conte il carattere e questo ha permesso agli Spurs di lottare fino all'ultimo respiro dei 95 minuti, ma sul divario tecnico c'è poco da discutere. Il Chelsea fa girare il pallone ad alta velocità e in bello stile. Il Tottenham è bravo nella riconquista e nella ripartenza, cerca lo sviluppo verticale per colpire al cuore l'avversario, ma sbaglia quasi sempre l'ultimo passaggio.

 

chelsea tottenham 3

 Manca un rifinitore, un giocatore capace di accendere la luce. Un talento come Gianfranco Zola che, seduto alla nostra destra, spiega: «Antonio è bravissimo. Sta svolgendo un lavoro eccellente. Il Tottenham riportato in alto è un miracolo, ma quando ti manca qualcosa in termini di qualità, non puoi inventarla». Ed è infatti un capolavoro stilistico a dare lo scossone al match, dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, con il Chelsea bravo a lavorare ai fianchi gli Spurs, ma Tottenham vivo e velenoso in qualche ripartenza. 

chelsea tottenham 4

 

Il gol divorato all'alba da Lukaku ribadisce le attuali problematiche del centravanti belga. Quello annullato a Kane, per una spinta su Silva, rispetta le norme regolamentari. Tra i due episodi, molta corsa, tifoserie scatenate i fans di Chelsea e Tottenham cordialmente si detestano e momenti di agitazione sulle due panchine, con il quarto uomo, Andrew Madley, bersaglio di tutte le proteste. Il gol di Ziyech è un colpo di frusta. 

 

Un gesto di straordinaria bellezza: gestione del pallone dopo una bella iniziativa di Hudson-Odoi e sinistro a giro, con Lloris bucato all'incrocio. Applausi sinceri anche da parte di Zola: «Che roba. Spettacolare». 

chelsea tottenham 5

 

UN UNICO ACUTO 

Occhio al cronometro: minuto 47. Espressione di Conte rassegnata: contro giocate simili non puoi fare niente. Otto minuti ed ecco il bis. Punizione. Esecuzione affidata a Mason Mount, ragazzo dal piede morbido: pennellata per la capocciata di Thiago Silva e 2-0. Gioco, set, partita. Un solo acuto del Tottenham, al tramonto, quando la nave del Chelsea sta entrando in porto: zuccata di Kane e respinta d'istinto di Kepa. 

 

Tutto qui: troppo poco per scuotere un Chelsea che, con questo 2-0, si rimette in cammino in campionato. Il Manchester City viaggia in libertà, ma il pareggio di Southampton del gruppo di Guardiola e i successi di Chelsea e Liverpool (3-1 sul campo del Crystal Palace, gol di Oxlade-Chamberlain, Van Dijk e Fabinho su rigore) tengono in vita la Premier. 

 

chelsea tottenham 6

Dietro, bagarre per il quarto posto, dove ora veleggia il Manchester United, ma partecipano alla regata anche West Ham, Tottenham e Wolverhampton. Conte lotterà fino all'ultimo, ma ammette: «In questo momento il divario con squadre come il Chelsea è davvero notevole. Abbiamo provato a fare di tutto, ma a volte non basta, soprattutto contro un avversario così. C'è grande differenza con le altre big, bisogna prenderne atto. Noi però abbiamo dato il massimo e di questo sono orgoglioso».

chelsea tottenham 13chelsea tottenham 12chelsea tottenham 8chelsea tottenham 16chelsea tottenham 9chelsea tottenham 10chelsea tottenham 11chelsea tottenham 14chelsea tottenham 15chelsea tottenham 7

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...