maker faire 2019 sport

ROBOT CALCIATORI, UN “SACCO SMART” PER LO SPORT, APP PER ALLENAMENTI, UN CAMPO DI CALCIO 2 CONTRO DUE: IL FUTURO DELLO SPORT AL 'MAKER FAIRE' (DAL 18 AL 20 OTTOBRE ALLA NUOVA FIERA DI ROMA) - VERRANNO PRESENTATE LE ULTIME NOVITÀ DEL MONDO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO: 600 NUOVI PROGETTI DAL CIBO ALLA MODA ALL'ARTE INTERATTIVA - CI SARANNO DEI SISTEMI CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN GRADO DI ‘ACCOMPAGNARE I ROBOT NELL’ESECUZIONE DI BRANI AL PIANOFORTE

Da https://tg24.sky.it

 

 

Roma è pronta a ospitare la settima edizione del più grande evento europeo dedicato all’innovazione, la Maker Faire 2019.

MAKER FAIRE 2019 SPORT sacco smart

Dal 18 al 20 ottobre 2019, la capitale si trasformerà in una grande vetrina dove verrano presentate le ultime novità del mondo tecnologico e scientifico che hanno a che fare con l’Intelligenza artificiale, l’Internet delle cose (IoT), la creatività, la robotica, l’aerospazio e molti altri settori.

 

Durante la presentazione dell’edizione 2019 della Maker Faire, tenutasi presso la Camera di Commercio di Roma, che con l’Azienda speciale Innova Camera è tra i promotori della kermesse, sono state svelate alcune delle nuove tecnologie che verranno presentate nel corso dell’evento.

 

Tra i protagonisti della Maker Faire 2019 ci saranno dei sistemi di ultima generazione con Intelligenza artificiale in grado di ‘guidare’ i robot facendoli sfidare nel torneo di calcio RoboCup o di ‘accompagnarli’ nell’esecuzione di brani al pianoforte.

 

Durante la kermesse verranno presentati 600 nuovi progetti

All’evento di presentazione hanno partecipato anche Alessandra Todde, sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico (Mise) e Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio.

 

MAKER FAIRE 2019 SPORT biciclope

Presso la Fiera di Roma, negli oltre 100.000 metri quadrati dedicati alla grande kermesse, aziende e start-up provenienti da oltre 40 Paesi presenteranno 600 innovativi progetti. La nuova edizione vedrà per la prima volta la partecipazione dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM).

“L’istituto si propone di dare corpo all'AI e fare incontrare chi fa ricerca in robotica e AI con chi deve svilupparne le applicazioni", spiega Antonio Bicchi, presidente I-RIM.

 

Sarà un’edizione sostenibile

La Maker Faire 2019 sarà un’edizione sostenibile: sarà carbon free, non vedrà l’utilizzo della plastica e impiegherà il 100% dell'energia elettrica consumata rinnovabile.

“Le emissioni di gas serra generate saranno compensate con la piantumazione del bosco Maker Faire", hanno spiegato gli organizzatori della kermesse.

"Maker Faire Rome è un luogo dove la tecnologia è alla portata di tutti, una piattaforma dove l'innovazione dall'alto incontra l'innovazione dal basso”, ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.  

 

 

SPORT E HI-TECH

MAKER FAIRE 2019 SPORT app

Un campo di calcio 2vs2, una pista da sprint con blocchi e telemetria e un “sacco smart” per la boxe in grado di valutare ogni colpo. Tra le grandi novità di Maker Faire 2019, che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 alla Nuova Fiera di Roma, l’inaugurazione del padiglione dedicato allo sviluppo tecnologico dell’attività sportiva in campo agonistico e amatoriale. Oltre a vedere si potrà anche giocare utilizzando le tecnologie esposte: visori per eseguire un allenamento completo, app per monitorare gli allenamenti e per chi ama muoversi in bicicletta ci sarà una sorpresa per metterla al sicuro da ladri e da “utilizzatori sbadati”...

 

 

#SoccerDataChallenge

SerieA, Premier, Liga, Ligue1, Bundesliga: 3 milioni di tocchi di palla registrati. Pronti ad analizzarli?

 

MAKER FAIRE 2019 SPORT hitrech evo tag

Tracking 4 Fun

Ha sviluppato una tecnologia di localizzazione innovativa basata sulla Banda Ultralarga. Un brevetto in collaborazione con l’Università di Firenze che permette un tracciamento completo, preciso e puntuale, sia all’esterno che in ambienti chiusi. T4F realizza sia la parte software che hardware, per garantire la massima affidabilità di un prodotto Made in Italy.

 

Runcard 

MAKER FAIRE 2019 SPORT runcard

L’innovativo progetto di FIDAL per riunire tutte le persone che corrono e condividono il movimento come passione e vero e proprio stile di vita. Siamo noi stessi sportivi praticanti e teniamo fede all’idea iniziale: darti il miglior supporto possibile per farti conseguire il risultato che ti sei prefisso. In questa ottica abbiamo riunito i migliori talenti provenienti da tutto il mondo della corsa, e non ci riferiamo solo agli esperti che lavorano nella nostra Federazione ma anche a prestigiosi e qualificati contatti esterni.

L’abbinamento di teoria e prassi, conoscenze scientifiche e pratica sportiva è il nostro fiore all’occhiello. Tutti gli esperti Runcard sono essi stessi sportivi convinti e sanno che un costante esercizio fisico, abbinato ad un corretto regime alimentare, sono la base per il miglioramento del proprio stile di vita.

 

ApLab

maker faire 2019

Nello sport di alto livello, dove la differenza tra vittoria e sconfitta talvolta si misura in centesimi di secondo, la tecnologia è un supporto indispensabile. Da oltre 10 anni APLab collabora con atleti ed allenatori per sviluppare strumenti di allenamento, misura e valutazione funzionale. APLab è inoltre partner tecnologico di dipartimenti universitari e centri specializzati in scienza dello sport, cui fornisce gli strumenti ed i servizi per condurre le proprie ricerche.

 

MyLab Nutrition

Utilizza il laboratorio interattivo per creare o farti consigliare la ricetta del tuo integratore personalizzato.

 

Keiron

Grazie al sistema di gamification, Keiron permette di interagire con oggetti virtuali, compiendo movimenti corretti e divertendo l’utente. Tutto questo all'interno di uno spazio delineato, senza nessun tipo di modifica strutturale alla tua palestra.

MAKER FAIRE 2019

Con Keiron basta un visore per eseguire un allenamento completo, senza la necessità di un'assistenza continua.

 

Punchlab e FPI

Insieme con i tecnici della Boxe Competition che coinvolgeranno il pubblico con sedute di allenamento di tecnica-tattica e l’eventuale contest “NOISIAMOBOXE”, una gara a premi divertente e coinvolgente che permetterà a tutti i partecipanti di cimentarsi nel circuito a tempo e vincere i gadget offerti dalla FPI.  In questa occasione si presenterà anche le novità di Punchlab una  app che  trasforma il tuo sacco da boxe e il tuo modo di allenarti grazie alle potenzialità del tuo smartphone.

 

 

Biciclope

Proteggi la tua bicicletta da ladri e da “utilizzatori sbadati”. Un transponder economico, che non necessità ricarica e di facile installazione renderà la tua bicicletta a prova di furto e consentirà di dialogare con tutte le altre bike per costruire un ambiente più sicuro per i ciclisti urbani.

maker faire 2019

 

Ultimi Dagoreport

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO