maker faire 2019 sport

ROBOT CALCIATORI, UN “SACCO SMART” PER LO SPORT, APP PER ALLENAMENTI, UN CAMPO DI CALCIO 2 CONTRO DUE: IL FUTURO DELLO SPORT AL 'MAKER FAIRE' (DAL 18 AL 20 OTTOBRE ALLA NUOVA FIERA DI ROMA) - VERRANNO PRESENTATE LE ULTIME NOVITÀ DEL MONDO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO: 600 NUOVI PROGETTI DAL CIBO ALLA MODA ALL'ARTE INTERATTIVA - CI SARANNO DEI SISTEMI CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN GRADO DI ‘ACCOMPAGNARE I ROBOT NELL’ESECUZIONE DI BRANI AL PIANOFORTE

Da https://tg24.sky.it

 

 

Roma è pronta a ospitare la settima edizione del più grande evento europeo dedicato all’innovazione, la Maker Faire 2019.

MAKER FAIRE 2019 SPORT sacco smart

Dal 18 al 20 ottobre 2019, la capitale si trasformerà in una grande vetrina dove verrano presentate le ultime novità del mondo tecnologico e scientifico che hanno a che fare con l’Intelligenza artificiale, l’Internet delle cose (IoT), la creatività, la robotica, l’aerospazio e molti altri settori.

 

Durante la presentazione dell’edizione 2019 della Maker Faire, tenutasi presso la Camera di Commercio di Roma, che con l’Azienda speciale Innova Camera è tra i promotori della kermesse, sono state svelate alcune delle nuove tecnologie che verranno presentate nel corso dell’evento.

 

Tra i protagonisti della Maker Faire 2019 ci saranno dei sistemi di ultima generazione con Intelligenza artificiale in grado di ‘guidare’ i robot facendoli sfidare nel torneo di calcio RoboCup o di ‘accompagnarli’ nell’esecuzione di brani al pianoforte.

 

Durante la kermesse verranno presentati 600 nuovi progetti

All’evento di presentazione hanno partecipato anche Alessandra Todde, sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico (Mise) e Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio.

 

MAKER FAIRE 2019 SPORT biciclope

Presso la Fiera di Roma, negli oltre 100.000 metri quadrati dedicati alla grande kermesse, aziende e start-up provenienti da oltre 40 Paesi presenteranno 600 innovativi progetti. La nuova edizione vedrà per la prima volta la partecipazione dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM).

“L’istituto si propone di dare corpo all'AI e fare incontrare chi fa ricerca in robotica e AI con chi deve svilupparne le applicazioni", spiega Antonio Bicchi, presidente I-RIM.

 

Sarà un’edizione sostenibile

La Maker Faire 2019 sarà un’edizione sostenibile: sarà carbon free, non vedrà l’utilizzo della plastica e impiegherà il 100% dell'energia elettrica consumata rinnovabile.

“Le emissioni di gas serra generate saranno compensate con la piantumazione del bosco Maker Faire", hanno spiegato gli organizzatori della kermesse.

"Maker Faire Rome è un luogo dove la tecnologia è alla portata di tutti, una piattaforma dove l'innovazione dall'alto incontra l'innovazione dal basso”, ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.  

 

 

SPORT E HI-TECH

MAKER FAIRE 2019 SPORT app

Un campo di calcio 2vs2, una pista da sprint con blocchi e telemetria e un “sacco smart” per la boxe in grado di valutare ogni colpo. Tra le grandi novità di Maker Faire 2019, che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 alla Nuova Fiera di Roma, l’inaugurazione del padiglione dedicato allo sviluppo tecnologico dell’attività sportiva in campo agonistico e amatoriale. Oltre a vedere si potrà anche giocare utilizzando le tecnologie esposte: visori per eseguire un allenamento completo, app per monitorare gli allenamenti e per chi ama muoversi in bicicletta ci sarà una sorpresa per metterla al sicuro da ladri e da “utilizzatori sbadati”...

 

 

#SoccerDataChallenge

SerieA, Premier, Liga, Ligue1, Bundesliga: 3 milioni di tocchi di palla registrati. Pronti ad analizzarli?

 

MAKER FAIRE 2019 SPORT hitrech evo tag

Tracking 4 Fun

Ha sviluppato una tecnologia di localizzazione innovativa basata sulla Banda Ultralarga. Un brevetto in collaborazione con l’Università di Firenze che permette un tracciamento completo, preciso e puntuale, sia all’esterno che in ambienti chiusi. T4F realizza sia la parte software che hardware, per garantire la massima affidabilità di un prodotto Made in Italy.

 

Runcard 

MAKER FAIRE 2019 SPORT runcard

L’innovativo progetto di FIDAL per riunire tutte le persone che corrono e condividono il movimento come passione e vero e proprio stile di vita. Siamo noi stessi sportivi praticanti e teniamo fede all’idea iniziale: darti il miglior supporto possibile per farti conseguire il risultato che ti sei prefisso. In questa ottica abbiamo riunito i migliori talenti provenienti da tutto il mondo della corsa, e non ci riferiamo solo agli esperti che lavorano nella nostra Federazione ma anche a prestigiosi e qualificati contatti esterni.

L’abbinamento di teoria e prassi, conoscenze scientifiche e pratica sportiva è il nostro fiore all’occhiello. Tutti gli esperti Runcard sono essi stessi sportivi convinti e sanno che un costante esercizio fisico, abbinato ad un corretto regime alimentare, sono la base per il miglioramento del proprio stile di vita.

 

ApLab

maker faire 2019

Nello sport di alto livello, dove la differenza tra vittoria e sconfitta talvolta si misura in centesimi di secondo, la tecnologia è un supporto indispensabile. Da oltre 10 anni APLab collabora con atleti ed allenatori per sviluppare strumenti di allenamento, misura e valutazione funzionale. APLab è inoltre partner tecnologico di dipartimenti universitari e centri specializzati in scienza dello sport, cui fornisce gli strumenti ed i servizi per condurre le proprie ricerche.

 

MyLab Nutrition

Utilizza il laboratorio interattivo per creare o farti consigliare la ricetta del tuo integratore personalizzato.

 

Keiron

Grazie al sistema di gamification, Keiron permette di interagire con oggetti virtuali, compiendo movimenti corretti e divertendo l’utente. Tutto questo all'interno di uno spazio delineato, senza nessun tipo di modifica strutturale alla tua palestra.

MAKER FAIRE 2019

Con Keiron basta un visore per eseguire un allenamento completo, senza la necessità di un'assistenza continua.

 

Punchlab e FPI

Insieme con i tecnici della Boxe Competition che coinvolgeranno il pubblico con sedute di allenamento di tecnica-tattica e l’eventuale contest “NOISIAMOBOXE”, una gara a premi divertente e coinvolgente che permetterà a tutti i partecipanti di cimentarsi nel circuito a tempo e vincere i gadget offerti dalla FPI.  In questa occasione si presenterà anche le novità di Punchlab una  app che  trasforma il tuo sacco da boxe e il tuo modo di allenarti grazie alle potenzialità del tuo smartphone.

 

 

Biciclope

Proteggi la tua bicicletta da ladri e da “utilizzatori sbadati”. Un transponder economico, che non necessità ricarica e di facile installazione renderà la tua bicicletta a prova di furto e consentirà di dialogare con tutte le altre bike per costruire un ambiente più sicuro per i ciclisti urbani.

maker faire 2019

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…