jose mourinho 5

ROMA NO-VAX – CHI È IL TITOLARE GIALLOROSSO CONVINTAMENTE CONTRARIO AL VACCINO? DAL 10 GENNAIO, SECONDO L’ULTIMO DECRETO DEL GOVERNO, ANCHE PER GLI ATLETI DI SPORT DI SQUADRA ALL’APERTO SERVIRÀ IL SUPER GREEN PASS. IL GIOCATORE RISCHIA DI NON POTER GIOCARE TRA 9 GIORNI. MOURINHO STA PROVANDO A CONVINCERLO…

jose mourinho 6

Ugo Trani per “il Messaggero”

 

Il Covid torna al centro del dibattito anche a Trigoria. La Roma tira le somme dopo il Natale e si accorge di dover prendere di petto più di una situazione legata direttamente alla variante Omicron.

 

 Mourinho conta gli assenti, sperando di fermarsi ai numeri di queste ore, senza altri casi nel gruppo della prima squadra. Due giocatori, dunque, sono al momento out. Entrambi a casa, non si possono allenare. Uno di solito ha spazio nel 3-5-2 dello Special One. Un positivo, dunque, e un altro, Mayoral, in isolamento domiciliare, avendo avuto un contatto diretto con chi risulta già da qualche giorno contagiato (la fidanzata).

 

borja mayoral

CORSA AD HANDICAP

Il primo (recidivo) dovrebbe saltare le prime due partite del 2022, giovedì a San Siro con il Milan e domenica all'Olimpico con la Juve. La carica virale, però, è bassa: potrebbe negativizzarsi presto. Mayoral saprà oggi se potrà tornare ad allenarsi o, come il compagno, dovrà chiamarsi fuori dai due big match. Gli indisponibili sicuri sono Spinazzola, El Shaarawy, più Diawara e Darboe (in Coppa d'Africa). A questi problemi se ne aggiunge uno più rumoroso e meno semplice da risolvere.

jose mourinho foto mezzelani gmt 033

 

La Roma sa dallo scorso inverno di avere un no vax nella rosa. Un titolare fondamentale per il sistema di gioco, vecchio o nuovo che sia, di Mourinho. Dal 10 gennaio, secondo l'ultimo decreto governativo, anche gli atleti di sport di squadra all'aperto potranno fare attività agonistica solo se in possesso del super green che si ottiene esclusivamente con il vaccino oppure con la guarigione avvenuta negli ultimi sei mesi.

 

Insomma non sarà più sufficiente il tampone per scendere in campo e frequentare gli spogliatoi. Il titolare, quindi, tra 9 giorni non avrebbe più il permesso di lavorare a Trigoria. Ovviamente Mourinho non vuole perderlo e in queste ore, con Pinto, sta provando a convincerlo.

 

Il calciatore ci sta pensando, anche perché sa a che cosa potrebbe andare incontro. Recentemente (a fine novembre) il Bayern Monaco ha comunicato ai suoi 5 no vax che, in caso di isolamento per aver contratto il virus, sarebbe stato tagliato loro parte dello stipendio. Giocatori della prima squadra: Kimmich, Gnabry, Musiala, Choupo-Moting e Cuisance.

 

jose mourinho 2

Il nazionale Kimmich, fermato a lungo dal Covid, dopo una ventina di giorni ha annunciato di essere pronto a vaccinarsi. Per la cronaca non è ancora rientrato (ultima partita giocata lo scorso 6 novembre). Tornando alla Roma, Pinto è in attesa di capire come si muoveranno la Lega e la Federcalcio.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt022

Solo dopo aver conosciuto il risultato del tavolo tra le varie componenti deciderà la strategia (simile a quella del Bayern). I club sono pronti a confrontarsi sull'argomento (oggi pomeriggio il cda della Lega per discutere della Supercoppa potrebbe servire per approfondire la questione). Tra domani e martedì potrebbero chiedere un incontro con il Governo. Che, difficilmente, concederà una deroga. In serie A sono 29 i no vax (2%). Mourinho,intanto, inizia il 2022 con un nuovo vice. Joao Sacarmento, cercato in estate dal Bordeaux, ha chiesto alla Roma di interrompere la collaborazione.

 

Al suo posto è arrivato il palermitano Salvatore Foti, 33 anni, e negli ultimi 5 anni in panchina accanto a Giampaolo (alla Sampdoria, al Milan e al Torino). Mou ha parlato con diversi tecnici, scegliendo poi Foti anche su consiglio del preparatore Rapetti (hanno lavorato insieme nel club granata). Venerdì José ha poi fatto il punto sul mercato con Pinto.

jose mourinho 5jose mourinho 7

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?