italia spagna chiesa

UN’ALTRA NOTTE MAGICA PER LA GIOVANE ITALIA – STASERA L’UNDER 21 CONTRO LA POLONIA A CACCIA DELLA SEMIFINALE DELL’EUROPEO E DEL PASS PER TOKYO 2020 - DI BIAGIO:"C'E' UN ENTUSIASMO CHE NON SI SENTIVA DA ITALIA '90, DOBBIAMO SFRUTTARLO”. E REPLICA AGLI SPAGNOLI CHE SI SONO LAMENTATI DEL GIOCO DURO - LE SIRENE DELLA JUVE PER CHIESA CHE HA DEDICATO ALLA NUOVA FIDANZATA LA DOPPIETTA ALLA SPAGNA

italia spagna chiesa

Luca Bortolotti per “la Repubblica”

 

Una notte magica ancora nell' estate del Dall'Ara. Una notte persino olimpica, per centrare i Giochi che mancano da Pechino 2008, un' eternità. A Bologna un altro tutto esaurito per l' Under 21, così come accadrà a Reggio Emilia sabato col Belgio. «Stiamo vivendo un entusiasmo che non si sentiva da Italia '90, dobbiamo sfruttarlo», commenta Di Biagio. Sfruttarlo, cioè battere la Polonia stasera, confidando che il Belgio intanto non abbiano superato la Spagna, per avere subito la certezza della semifinale e quindi la qualificazione alle Olimpiadi. Fallita a Londra come a Rio, questa notte vale l' agognato biglietto per Tokyo.

 

Rispetto alla gara con la Spagna cambierà qualcosa, o forse più. Almeno tre uomini, «ma forse anche cinque», avverte il tecnico.

 

 

italia spagna chiesa 1

La nonna- tifosa e il pubblico di fede bolognese, che domenica già dopo una manciata di minuti lo invocava, potranno vedere in campo il pupillo di casa Orsolini. Entrato bene in partita, e nel gruppo. Ha legato e orchestrato l' esultanza alla Mbappé, la loro preferita nelle sfide alla playstation, con Chiesa. Cioè l' uomo più atteso, l' uomo che s' è caricato sulle spalle l' Italia quando serviva.

«Anche lui deve recuperare, s' è sbattuto e ha corso come un matto», dice Di Biagio, facendo eco a Pellegrini che ne parla come «un bravo ragazzo, i gol da lui ce li aspettiamo ma quell' atteggiamento generoso e da leader non è scontato».

 

chiesa

Gol che ha dedicato alla nuova fidanzata, Benedetta Quagli, che non era allo stadio ma gli ha mandato messaggi d' amore sui social. Un pezzo di una famiglia che conta molto, per lui. Il padre Enrico, e tutti, l' hanno considerato un predestinato, anche se Federico fa risalire il momento in cui decise di fare il calciatore a una foto in cui, bimbo, rincorre i piccioni con una palla tra i piedi in piazza a Parma.

italia spagna

 

I fratelli, come Lorenzo, cresciuto nella stessa società toscana, la Settignanese, e abbracciato in diretta tv dopo un gol alla Spal. E mamma Francesca, guida quotidiana in quel che non è strettamente calcistico, in testa la scuola. E se Chiesa è il più pronto a rappresentare l' Italia sul palcoscenico internazionale non è solo per le qualità dei piedi, ma anche di linguaggio: uno dei soprannomi è l' Inglese, per ciò che ha imparato in sette anni di studi di lingua britannica.

 

In italiano gli parlerà Sarri, se sceglierà lui per la sua Juventus, contro cui Chiesa esordì in Serie A nel 2016, trovandosi di fronte Dani Alves, appena comprato nella squadra alla playstation. Stasera avrà contro il compagno in viola Zurkowski.

 

gigi di biagio foto mezzelani gmt87

Battere la Polonia per alimentare la febbre azzurra. «Il pericolo è sentirci troppo bravi, non vincerla complicherebbe le cose», avverte Di Biagio. Bacchettando gli spagnoli, che si sono lamentati delle botte prese in campo: «Che brutta caduta di stile, due anni fa non si lamentarono quando giocammo un tempo in dieci ».

italia spagna chiesa 1

di biagio

Ultimi Dagoreport

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?