donnarumma errori

L’ANNUS HORRIBILIS DI “PAPERUMMA” – DOPO L’EUROPEO DA PROTAGONISTA, IL TORMENTATO TRASFERIMENTO AL PSG, IL BALLOTTAGGIO DELETERIO CON KEYLOR NAVAS, LA SCOMPARSA DELL'AGENTE-AMICO MINO RAIOLA, LA SECONDA BOCCIATURA DI FILA DELL'ITALIA AL MONDIALE, DONNARUMMA FINISCE SUL BANCO DEGLI IMPUTATI PER LE SUE PAPERE - LO SCAZZO CON LA BORDOCAMPISTA RAI TIZIANA ALLA CHE RIVELA COME L’ERRORE CONTRO IL REAL BRUCI ANCORA (IL RIPETERSI DI QUELL’ERRORE CON I PIEDI LO INVITA A RAGIONARE SU UNA POSSIBILE LACUNA TECNICA) - VIDEO

 

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

gigio donnarumma

Parate e papere. Imprese e polemiche. Gloria e polvere. Da un estremo i due rigori parati nella finale europea contro l'Inghilterra l'11 luglio 2021 , all'altro le responsabilità dirette nel 5-2 incassato con la Germania due sere fa - in undici mesi, Gianluigi Donnarumma detto Gigio ha vissuto tutto e di più.

 

Il tormentato trasferimento al Psg, il ballottaggio deleterio con Keylor Navas, il rapporto mai decollato con Maurizio Pochettino, la scomparsa dell'agente-amico Mino Raiola, la seconda bocciatura di fila dell'Italia al mondiale dove, se tutto andrà bene, Gigio non metterà piede prima del 2026, all'età di 27 anni.

 

LE MONTAGNE RUSSE

Una stagione modello montagne russe, chiusa con lo screzio con Tiziana Alla, inviata Rai, che ponendo l'attenzione sullo svarione commesso dal portiere della nazionale nell'azione del 4-0 dei tedeschi, aveva osservato: «Quello che colpisce, ma con questo non voglio infierire, è che non è la prima volta che ti capita questo tipo di errore quest' anno».

 

donnarumma

Donnarumma non l'ha presa bene: «Ma quando mi è capitato? Con il Real Madrid? Ma per favore, se ti riferisci a quell'episodio, ti dico che era fallo. Se poi volete che non sia così, allora diciamo che è colpa di Donnarumma. Sul 4-0 è vero, potevo buttarla via.

Ora ci guarderemo in faccia e analizzeremo le cause. Se poi vuoi dare la colpa a me per l'errore, dammela pure».

 

L'episodio non poteva passare inosservato in quello che è stato, secondo i dati Auditel, il programma tv più seguito di due giorni fa, con il 30,43% di contatti e 5,754 milioni di utenti collegati: hanno visto il crollo dell'Italia, gli errori dei nostri giocatori e il battibecco Donnarumma-Alla. Tra i primi a commentare l'accaduto è stato Sandro Piccinini: «Donnarumma si dimostra incapace di comprendere i propri errori, un limite non da poco per un giocatore del suo livello. Complimenti a Tiziana Alla, non molti colleghi avrebbero rivolto quella domanda».

 

errore di donnarumma contro lo strasburgo

Alla, nuova bordocampista al seguito dell'Italia, ha ringraziato Piccinini e ha specificato: le domande bisogna farle. E' laureata in Scienze Politiche e lavora in Rai dal 2000. Non è una novellina. Ha rivolto una domanda lecita di fronte a un errore che ha ricordato l'episodio avvenuto in Real Madrid-Psg il 9 marzo, quando Donnarumma cercò di dribblare Benzema, perse il pallone e il Real firmò l'1-1, avviando la rimonta che eliminò i francesi: il Psg protestò negli spogliatoi con l'arbitro, ma per la maggior parte della critica l'errore di Donnarumma fu grave e determinò l'eliminazione.

 

BENZEMA BRUCIA ANCORA

errore di donnarumma contro lo strasburgo

L'episodio brucia ancora comprensibilmente sulla pelle di Donnarumma. Gli arbitri italiani avrebbero forse fischiato il fallo sull'entrata decisa di Benzema, ma a monte ci fu un gesto tecnico poco ortodosso con i piedi da parte di Donnarumma.

 

Il punto richiamato nell'intervista è esattamente questo: il ripetersi di un errore che invita a ragionare su una possibile lacuna tecnica. Ai portieri viene oggi chiesto Guardiola dixit di partecipare al gioco. Molti numeri uno sono stati spiazzati dalla modernità. Donnarumma è straordinario con le mani i due rigori parati nella finale europea con l'Inghilterra sono nella storia - ma con i piedi talvolta appare impacciato. Forse Donnarumma, che replicando a Tiziana Alla ha voltato lo sguardo altrove, dovrebbe ripartire da qui: fissando negli occhi chi solleva una questione in modo lecito e scavando dentro di sé. Non cercare di comprendere i propri errori, non è limite da poco.

donnarumma contro il real madrid errore di donnarumma contro il marsiglia 4donnarumma contro il real madrid gli errori di donnarumma coi piedi 5donnarumma contro il real madrid errore di donnarumma contro il marsiglia 5errore di donnarumma contro lo strasburgo gli errori di donnarumma coi piedi 1gli errori di donnarumma coi piedi 2gli errori di donnarumma coi piedi 4gli errori di donnarumma coi piedi 3donnarumma contro la turchia donnarumma contro la turchia donnarumma turchia italiagigio donnarumma contro la macedonia 5gigio donnarumma contro la macedonia 4gigio donnarumma contro la macedonia 3gli errori di donnarumma coi piedi 6

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?