luna rossa cino ricci

’A LUNA ROSSA ME PARLA ’E TE! - FINISCE CON UN PAREGGIO LA PRIMA FINALE DELLA LOUIS VUITTON CUP TRA IL TEAM ITALIANO E I BRITANNICI DI INEOS - (UNA SFIDA AL MEGLIO DELLE 13 REGATE PER DIVENTARE IL CONTENDENTE DI NEW ZEALAND IN COPPA AMERICA) - LUNA ROSSA VINCE IL PRIMO MATCH RACE MA NON RIESCE A COMPLETARE IL BIS – LA LEGGENDA DELLA VELA CINO RICCI: LE PARTENZE SARANNO FONDAMENTALI. AINSLIE È UN FENOMENO, MA ANCHE QUEL SATANASSO DI SPITHILL NON SBAGLIA. L'IMPORTANTE E' CHE..."

1. AMERICA’S CUP, LVC: LUNA ROSSA E INEOS COMINCIANO CON UN PAREGGIO

Estratto dell'articolo di Fabio Pozzo per www.lastampa.it

luna Rossa vs Ineos Britannia nel Day 1 delle finali LVC

 

[…]. A Barcellona, per la prima giornata di finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos, è arrivata la perturbazione che si attendeva. Vento da SudOvest sino a 18 nodi, onda piuttosto alta, di oltre un metro abbondante da Sud. “Condizioni limite per il controllo di queste barche”, ha detto Ben Ainslie, lo skipper timoniere di Ineos Britannia. Vero anche, che il vento teso ha esaltato la velocità degli Ac75: prima partenza a 41 nodi, in regata punte di oltre 50 nodi. Tanta roba.

LUNA ROSSA - LOUIS VUITTON CUP

 

LA PRIMA REGATA

Non c’è molto da dire, se non che Luna Rossa ha indovinato il circling in pre-partenza, si è portata avanti nella volata verso la linea, mure a dritta, sopravvento, procedendo da destra del campo verso sinistra, precedendo Ineos di una lunghezza almeno sulla linea. Gli inglesi hanno splittato, virando sulla destra del campo ed è cominciata la corsa. Luna Rossa davanti, Ineos dietro.

 

Non è cambiato più nulla, Luna ha controllato bene, non ha sbagliato granché, e questo ha consentito a Spithill e compagni di mantenere il vantaggio per tutti gli otto lati (stante il vento forte, due in più rispetto alle semifinali, partenza di bolina, arrivo in poppa sempre). Ineos ha fatto qualche uscita più garibaldina dalla boa, ma del resto doveva azzardare per togliersi dalla piazza d’onore. Ma non è stato abbastanza. Tagliano con 46 secondi in ritardo rispetto alla barca col tricolore, hanno preso più di 600 metri di distacco in certi momenti. Un punto d’oro per l’Italia.

[…]

 

2. LUNA ROSSA SI È AGGIUDICATA IL ROUND 1 DELLA PRIMA REGATA DELLA FINALE DI LOUIS VUITTON CUP 

Da gazzetta.it

 

LUNA ROSSA - LOUIS VUITTON CUP

Luna Rossa si è aggiudicata il Round 1 della prima regata della finale di Louis Vuitton Cup che deciderà la sfidante di Emirates New Zealand per disputare la finale della Copa America, in programma dal 12 al 27 ottobre. Il team di Max Sirena a Barcellona ha chiuso la prima delle 13 sfide davanti a Ineos Britannia con un vantaggio di oltre 700 metri e 46" di vantaggio. A seguire le due imbarcazioni proseguiranno col Round 2.

 

3. CINO RICCI

Gaia Piccardi per corriere.it - Estratti

Se la polvere degli anni si è depositata sulla voce, i pensieri sono ancora affilati come le manovre che chiamava dal pozzetto di Azzurra, Newport ‘83, la sfida italiana alla Coppa America senza la quale non ci sarebbero state tutte le altre, Luna Rossa inclusa. 

luna rossa

 

A 90 anni appena compiuti (tanti auguri in ritardo ma di cuore, vate), Cino Ricci osserva le regate di Barcellona con occhi disincantati e animo leggero, tutto ciò che si poteva fare al timone di una barca a vela lui l’ha fatto per primo, nella Vuitton Cup inaugurale — la selezione degli sfidanti in cui da giovedì 26 settembre, contro gli inglesi di Ineos, la Luna proverà a meritarsi il diritto di affrontare i detentori kiwi — Azzurra si piazzò in semifinale. La leggenda di Cino Ricci era pronta a salpare.

 

(...)

james spithill

La semifinale con American Magic è stata dura: crede che Luna Rossa sia cresciuta attraverso le difficoltà?

«Vincere affrontando i problemi è meglio: ti evolvi, fai sviluppo, saldi la squadra e crei entusiasmo. La regata del 5-3 con gli americani è stata perfetta».

 

È una Luna che affronta alla pari Ineos Britannia nella finale di Vuitton Cup?

«Occhio che gli inglesi sono forti... Hanno a bordo un timoniere, Ben Ainslie, che alle Olimpiadi ha dimostrato di essere un extraterrestre, la barca è veloce e l’equipaggio mi sembra affiatato»

L’arma dei Prada boys?

«La partenza, in mano a quel satanasso di Spithill. Per evitare il rischio di penalità però l’ho visto timido. Gli diranno di stare attento: spero che non sarà troppo conservativo con gli inglesi».

 

luna rossa

Ma cosa farà la differenza, secondo lei?

«Dipende dal vento: se passa i 12-13 nodi, la mia sensazione è che Ineos vada più forte. Nelle manovre non vedo grandi favoriti: anche gli inglesi sbagliano poco. Il livello si equivale».

 

Ma lei ci salirebbe su quei mostri volanti, Cino?

«Nella vita sono sempre stato guidato dalla curiosità: se avessi l’età giusta, sull’Ac75 ci salirei eccome! Purtroppo appartengo a un’altra era geologica. Ma queste non sono barche, sono rospi: dovrebbero trovargli un altro nome. Le mie barche, invece, erano cigni, non solo Azzurra. La mia vela aveva i protagonisti, oggi ci sono i sistemi idraulici. Sotto il casco a Barcellona non vedi nemmeno le facce dei velisti: come fai a innamorarti? È diventato un altro sport».

cino ricci

 

(...)

luna rossa american magicSpithillLUNA ROSSA - LOUIS VUITTON CUP luna rossa american magic

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...