fonseca roma bologna

L’OLIMPICO? MEGLIO SENZA TIFOSI – LA ROMA VOLA: SENZA PUBBLICO GIÀ 7 SUCCESSI IN 10 PARTITE - MKHITARYAN SHOW: 5 GOL NELLE ULTIME 2 GARE – IERI CONTRO IL PARMA IL PRIMO GOL IN A DI MAYORAL E UNO STREPITOSO VILLAR IN MEZZO AL CAMPO - E FONSECA? SOLO UN MESE FA IL SUO DESTINO PAREVA SEGNATO, CON L'OMBRA DI ALLEGRI E SARRI AD ALLUNGARSI SU DI LUI. ORA INVECE… - VIDEO

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

roma bologna foto mezzelani gmt013

Dan Friedkin, solitamente poco avvezzo a manifestazioni eclatanti, a metà primo tempo ha sfilato gli occhiali da sole e si è avvicinato al monitor davanti a sé: come a voler ammirare meglio la sua Roma.

 

O la volée che Mkhitaryan ha spedito all' incrocio dei pali della porta del Parma, immagine di copertina per il 3-0 al Parma, ultima prova della crescita della Roma: un gruppo di ragazzi di qualità assemblato negli ultimi 15 mesi, da Mancini a Ibanez, da Veretout a Spinazzola, da Villar a Mayoral (ieri ha aperto le marcature col 1° gol in A), costati mediamente una decina di milioni a testa ma dal rendimento decisamente superiore.

 

E accanto a loro stelle come Pedro e Mkhitaryan - 5 gol nelle ultime 2 partite con la doppietta di ieri, dedicata alla sua Armenia, fiaccata dal conflitto in Nagorno-Karabakh - campioni di valore assoluto per la Serie A e presi senza spendere nemmeno un euro. Ma capaci di volatilizzare il peso delle assenze di Dzeko, Pellegrini, Smalling.

roma bologna foto mezzelani gmt051

 

Ora toccherà al Napoli pesarne il valore, tra sette giorni al San Paolo in una sfida quasi da scudetto. Sì, perché senza il pasticcio del caso Diawara, la Roma avrebbe un punto in più e sarebbe lì, insieme al Sassuolo. Un percorso iniziato a luglio, dopo i mesi di clausura, quando la squadra di Fonseca ripartì male ma si ritrovò chiudendo il campionato in crescita. La Roma segna tanto, 19 gol, ma inizia a subire poco: nelle ultime due in casa ha concesso alle avversarie solo due tiri in porta.

 

padre e figlio friedkin foto mezzelani gmt052

Curioso è che l' impennata coincida col veto ai tifosi.

 

Magari è solo un caso, ma esattamente come successe cinque anni fa all' inizio dello sciopero della curva, da quando le tribune si sono svuotate, la Roma si è liberata della sindrome Olimpico.

 

Prima del lockdown, in casa la squadra di Fonseca girava alla media di 1,6 punti a partita, con 4 partite perse sulle 13 giocate. Dalla ripresa estiva in poi ha accelerato visibilmente: 2,3 punti di media in casa, una sola sconfitta e sette vittorie sulle dieci partite giocate all' Olimpico. Un dato ancora più significativo, se si nota che invece in trasferta il rendimento è rimasto più o meno sovrapponibile (2 punti a partita oggi, 1,8 prima della pandemia).

esultanza roma foto mezzelani gmt056

 

(...)

 

E Fonseca? Solo un mese fa il suo destino pareva segnato, con l' ombra di Allegri e Sarri ad allungarsi sudi lui. Ma i risultati hanno ribaltato la faccenda e oggi, paradossalmente, sembra quasi un problema il contratto in scadenza a giugno. In realtà, riportare la Roma in Champions gli varrebbe l' estensione automatica del legame per un altro anno. Con tanti saluti ai fantasmi.

roma bologna foto mezzelani gmt005esultanza roma foto mezzelani gmt057esultanza roma foto mezzelani gmt055esultanza roma foto mezzelani gmt054esultanza roma foto mezzelani gmt053roma bologna foto mezzelani gmt022

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."