L’OLIMPICO? MEGLIO SENZA TIFOSI – LA ROMA VOLA: SENZA PUBBLICO GIÀ 7 SUCCESSI IN 10 PARTITE - MKHITARYAN SHOW: 5 GOL NELLE ULTIME 2 GARE – IERI CONTRO IL PARMA IL PRIMO GOL IN A DI MAYORAL E UNO STREPITOSO VILLAR IN MEZZO AL CAMPO - E FONSECA? SOLO UN MESE FA IL SUO DESTINO PAREVA SEGNATO, CON L'OMBRA DI ALLEGRI E SARRI AD ALLUNGARSI SU DI LUI. ORA INVECE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

roma bologna foto mezzelani gmt013 roma bologna foto mezzelani gmt013

Dan Friedkin, solitamente poco avvezzo a manifestazioni eclatanti, a metà primo tempo ha sfilato gli occhiali da sole e si è avvicinato al monitor davanti a sé: come a voler ammirare meglio la sua Roma.

 

O la volée che Mkhitaryan ha spedito all' incrocio dei pali della porta del Parma, immagine di copertina per il 3-0 al Parma, ultima prova della crescita della Roma: un gruppo di ragazzi di qualità assemblato negli ultimi 15 mesi, da Mancini a Ibanez, da Veretout a Spinazzola, da Villar a Mayoral (ieri ha aperto le marcature col 1° gol in A), costati mediamente una decina di milioni a testa ma dal rendimento decisamente superiore.

 

E accanto a loro stelle come Pedro e Mkhitaryan - 5 gol nelle ultime 2 partite con la doppietta di ieri, dedicata alla sua Armenia, fiaccata dal conflitto in Nagorno-Karabakh - campioni di valore assoluto per la Serie A e presi senza spendere nemmeno un euro. Ma capaci di volatilizzare il peso delle assenze di Dzeko, Pellegrini, Smalling.

roma bologna foto mezzelani gmt051 roma bologna foto mezzelani gmt051

 

Ora toccherà al Napoli pesarne il valore, tra sette giorni al San Paolo in una sfida quasi da scudetto. Sì, perché senza il pasticcio del caso Diawara, la Roma avrebbe un punto in più e sarebbe lì, insieme al Sassuolo. Un percorso iniziato a luglio, dopo i mesi di clausura, quando la squadra di Fonseca ripartì male ma si ritrovò chiudendo il campionato in crescita. La Roma segna tanto, 19 gol, ma inizia a subire poco: nelle ultime due in casa ha concesso alle avversarie solo due tiri in porta.

 

padre e figlio friedkin foto mezzelani gmt052 padre e figlio friedkin foto mezzelani gmt052

Curioso è che l' impennata coincida col veto ai tifosi.

 

Magari è solo un caso, ma esattamente come successe cinque anni fa all' inizio dello sciopero della curva, da quando le tribune si sono svuotate, la Roma si è liberata della sindrome Olimpico.

 

Prima del lockdown, in casa la squadra di Fonseca girava alla media di 1,6 punti a partita, con 4 partite perse sulle 13 giocate. Dalla ripresa estiva in poi ha accelerato visibilmente: 2,3 punti di media in casa, una sola sconfitta e sette vittorie sulle dieci partite giocate all' Olimpico. Un dato ancora più significativo, se si nota che invece in trasferta il rendimento è rimasto più o meno sovrapponibile (2 punti a partita oggi, 1,8 prima della pandemia).

esultanza roma foto mezzelani gmt056 esultanza roma foto mezzelani gmt056

 

(...)

 

E Fonseca? Solo un mese fa il suo destino pareva segnato, con l' ombra di Allegri e Sarri ad allungarsi sudi lui. Ma i risultati hanno ribaltato la faccenda e oggi, paradossalmente, sembra quasi un problema il contratto in scadenza a giugno. In realtà, riportare la Roma in Champions gli varrebbe l' estensione automatica del legame per un altro anno. Con tanti saluti ai fantasmi.

roma bologna foto mezzelani gmt005 roma bologna foto mezzelani gmt005 esultanza roma foto mezzelani gmt057 esultanza roma foto mezzelani gmt057 esultanza roma foto mezzelani gmt055 esultanza roma foto mezzelani gmt055 esultanza roma foto mezzelani gmt054 esultanza roma foto mezzelani gmt054 esultanza roma foto mezzelani gmt053 esultanza roma foto mezzelani gmt053 roma bologna foto mezzelani gmt022 roma bologna foto mezzelani gmt022

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO