tiger woods augusta 2022

IL RUGGITO DI TIGER WOODS - ADESSO È UFFICIALE: IL CAMPIONE DEL GOLF PARTECIPERÀ AL MASTER DI AUGUSTA, A 14 MESI DALL'INCIDENTE IN AUTO DOVE HA RISCHIATO L'AMPUTAZIONE DELLA GAMBA DESTRA - "PENSO DI POTERLO VINCERE, POSSO COLPIRE MOLTO BENE LA PALLA, NON HO PROBLEMI NELLO SWING, IL PROBLEMA SARÀ CAMMINARE PER 72 BUCHE. È UNA SFIDA, MA SONO PRONTO" - TIGER WOODS HA GIÀ VINTO IL TORNEO CINQUE VOLTE, LA PRIMA NEL 1997, L'ULTIMA NEL 2019... - VIDEO

tiger woods augusta 2022

Domenico Calcagno per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono quelli che si allenano, giocano, vincono e poi c'è Tiger Woods che è molte cose di più. La vita, il divorzio, gli eccessi, gli incidenti, gli interventi chirurgici, le vittorie impossibili. Tiger può sprofondare nel fango e tornare nell'alto dei cieli come niente fosse. Frantumarsi, farsi arrestare, risorgere con estrema disinvoltura e senza perdere l'amore del pubblico, che lo adora e vuole solo lui.

 

tiger woods augusta 2022

Da ieri è ufficiale: 14 mesi dopo essersi schiantato con il suo Suv, aver rischiato l'amputazione della gamba destra e averla salvata grazie a placche, viti e chiodi, Tiger torna a giocare un torneo e non uno qualsiasi, il Masters, edizione numero 86, che inizia domani e che ha già vinto cinque volte, la prima nel 1997, l'ultima nel 2019, praticamente un'era.

 

tiger woods incidente 77

E se qualcuno pensa che abbia deciso di giocare così, giusto per partecipare, non conosce la feroce determinazione dell'uomo che ha cambiato il golf, che prima ancora di andare a scuola era un'attrazione per le tv, un bambino fenomenale allevato dal padre, un ex Berretto verde. «Posso dire che giocherò - ha spiegato dopo l'ennesimo giro di allenamento -, il mio recupero è stato buono, anzi sono entusiasta di come è andato». Poi la domanda: «Ma pensa di poter vincere?». «I do» ha risposto, cioè lo posso fare. «Posso colpire molto bene la palla, non ho problemi nello swing, il problema sarà camminare per 72 buche. È una sfida, ma sono pronto».

tiger woods

 

Il Masters è il primo Major della stagione e l'unico che si gioca sempre sullo stesso percorso, l'Augusta National, in Georgia. Un antico bastione della cultura wasp e pure del razzismo che Tiger ha sicuramente contribuito a cambiare: da ragazzino su quei curatissimi prati avrebbe potuto al massimo fare il caddie, crescendo è diventato una parte dello spettacolo, della leggenda di Magnolia Lane e non solo per le cinque giacche verdi che ha nell'armadio. Qui, nel 2019, ha conquistato il suo ultimo Major, il quindicesimo.

 

tiger woods

Solo Jack Nicklaus ne ha vinti più di lui: 18, ma Tiger di sicuro non ha ancora rinunciato del tutto al sogno di agguantare l'Orso d'oro che ha 82 anni e ha annunciato nei giorni scorsi che quest' anno non tirerà nemmeno il primo colpo. Tiger di anni ne ha 46, che cominciano a essere tanti anche per il golf, ma The Big Cat, come ha più volte dimostrato, proprio come i gatti di vite ne ha tante.

 

tiger woods augusta 2022

Quella che inizierà domani con il primo drive al tee della buca 1, la Tea Olive, par 4 di 416 metri, sarà almeno la quarta o la quinta e anche quella precedente, chiusa dentro il Suv ribaltato sulla highway, ruotava attorno al Masters, alla vittoria del 2019, il trionfo che chiudeva un digiuno di Major lungo undici anni.

 

tiger woods incidente 66

Già allora pochi erano disposti a scommettere ancora sulla Tigre, forse solo lui era convinto di poter conquistare ancora un titolo dello Slam. Per questo quell'«I do» non va sottovalutato anche se gli anni passano e la concorrenza nel golf diventa sempre più forte. Tutti vogliono vincere, tutti lavorano duro per riuscirci, ma tutti, forse, non se la prenderebbero troppo se a batterli dovesse essere ancora Tiger. Perché è una leggenda e perché se oggi i giocatori professionisti guadagnano milioni il merito è soprattutto suo, del ragazzo partito dalla California per cambiare il golf.

tiger woods incidente 3tiger woods 16tiger woods incidente 13ELIN NORDEGREN TIGER WOODS tiger woods incidente 63tiger woodsTiger Woods 2Tiger WoodsTIGER WOODS CHARLIE 5il jet privato di tiger woods ad augustatiger woods augusta 2022 TIGER WOODS CHARLIEtiger woods

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…