SACCHI DI CARBONE PER IL CALCIO ITALIANO: "LE NOSTRE SQUADRE SONO TROPPO DIFENSIVISTE. UN ESEMPIO? REAL-INTER. A CONTE HANNO PRESO GIOCATORI FUNZIONALI? PIRLO? GLI VA DATO TEMPO. NON HA AVUTO LA FORTUNA DI FARE LA GAVETTA, NÉ DI ARRIVARE IN UNA SQUADRA DOVE HA PORTATO CHI VOLEVA LUI. IL NAPOLI? NELLA SUA STORIA HA VINTO DUE SCUDETTI. HANNO SEMPRE DOMINATO JUVENTUS, MILAN E INTER, PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE DEVI FARE UN MEZZO MIRACOLO". MI SPIACE CHE IL SASSUOLO NON SIA PRIMO CON IL MILAN. NON VORREI CHE…" - E SU PIOLI...

-

Condividi questo articolo


GUIDO DE CAROLIS per il Corriere della Sera

 

arrigo sacchi arrigo sacchi

Un campionato senza padroni né gerarchie, con l'alternanza unica regina. La tendenza è la stessa in Europa. In Inghilterra comanda il Leicester, in Spagna la Real Sociedad, la serie A ha fatto sballare i pronostici. L'ex c.t. della Nazionale Arrigo Sacchi offre una lettura diversa del momento anarchico.

 

«È una stagione anomala. Gli stadi vuoti e avvilenti. I giocatori sono umani, ne risentono. Si gioca tanto, mancano molti protagonisti, qualcuno cerca di fare il furbo. Siamo fuori norma, a incidere e a decidere alla fine sarà la forza politica, economica, la capacità organizzativa, lo stile e la storia dei club».

 

Che dobbiamo attenderci da questo campionato?

arrigo sacchi arrigo sacchi

«Le cose torneranno come sempre. In Italia si punta molto sul singolo e poco sulla squadra. Solo facendo squadra puoi sfruttare l'interiorizzazione. Interiorizzare significa automatizzare tutto: vivi le situazioni in allenamento e in partita le sai fronteggiare».

 

Nel nostro Paese è un concetto semisconosciuto.

«Sassuolo, Atalanta, Verona sono squadre interiorizzate, il Bologna ci prova. Siamo grandi gestori e pessimi strateghi. Bravi nel tatticismo, programmiamo il minimo, poi cogliamo l'attimo puntando sui singoli. Il calcio però è gioco di squadra. Lo stratega invece ha un obiettivo a lungo termine e lo persegue».

Non è solo una questione italiana, come se lo spiega?

antonio conte antonio conte

 «Il Covid ha stravolto tutto e poi il calendario fitto. Le big giocano ogni tre giorni. Quando affronti Liverpool, Man City e Barcellona la fatica è tripla. Difficile fare previsioni in serie A, alla fine però vinceranno sempre quelle».

 

Se l'aspettava un campionato così confuso?

andrea pirlo foto mezzelani gmt 027 andrea pirlo foto mezzelani gmt 027

«Non è confuso, per la prima volta in Italia abbiamo un gruppo di strateghi, partendo dal basso della classifica. Lo Spezia non può puntare sul singolo. De Zerbi e Gasperini sono strateghi, Sarri lo era. Conte ha un progetto a lungo termine. La domanda è: ad Antonio hanno preso giocatori funzionali? È come se sceneggiatore e regista avessero in mente un film comico e il produttore portasse grandi attori drammatici».

 

La divergenza tra dirigenti e tecnici c'è sempre stata.

«Nel calcio non parliamo mai di funzionalità. Nel ciclismo di un corridore si dice è un velocista, nella boxe un picchiatore, nel calcio è bravo. Che vuol dire? Se sono l'allenatore e ho in mente una squadra di un certo tipo e tu mi dai un giocatore con altre caratteristiche».

arrigo sacchi arrigo sacchi

 

Qual è la componente più importante per riuscire?

«Il club, con la sua storia, visione, competenza e stile. Dopo c'è la squadra, infine il singolo. Senza un copione c'è solo improvvisazione».

 

Parlava di storia di club: si riequilibrerà il campionato, i più forti verranno fuori?

osimhen gattuso osimhen gattuso

«Il Napoli nella sua storia ha vinto due scudetti. Hanno sempre dominato Juventus, Milan e Inter, per uscire da questa situazione devi fare un mezzo miracolo».

 

Pirlo alla Juventus fatica perché è nuovo?

«Un allenatore nuovo non deve per forza far fatica. Alla Juve c'erano già tanti giocatori e non pensano tutti allo stesso modo: diventa un po' come la Torre di Babele, più difficile. Pirlo lo conoscevo da calciatore, all'allenatore va dato tempo. Non ha avuto la fortuna di fare la gavetta, né di arrivare in una squadra dove ha portato chi voleva lui».

 

Pioli è più navigato di Pirlo, sta facendo un buon lavoro. Il Milan è attrezzato per arrivare in fondo?

arrigo sacchi arrigo sacchi

«Bravissima persona. Deve dare un'identità ancora più forte alla squadra. Le sue formazioni hanno del buonsenso, ma non un'identità così forte e con i giovani bisogna dargliela: vanno costruiti».

 

Conte è diverso. L'Inter un'identità ce l'ha.

«Un grande allenatore. Vive di calcio, ha una certezza: si può sempre fare di più e meglio. Cerca la perfezione, non la raggiungerà. Chiede il massimo, lui lo dà. Credo sia dovuto scendere a compromessi, mi rifiuto di pensare che alcuni giocatori arrivati gli vadano bene. Diceva Churchill: non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare».

berlusconi arrigo sacchi berlusconi arrigo sacchi

 

Il giudizio sul campionato attuale qual è?

«Mi spiace che il Sassuolo non sia primo con il Milan. Il Sassuolo ha un suo copyright, non vorrei iniziassero ad aver paura. Le squadre italiane sono timide, hanno sempre un eccesso di difensori rispetto all'avversario straniero».

pioli pioli

 

Ancora troppo difensivisti?

«Esempio: Real Madrid-Inter. I nerazzurri avevano due attaccanti, Lautaro e Perisic. Quanti difensori aveva il Real? Due, Varane e Ramos. Dall'altra parte c'era solo Benzema e tre centrali: D'Ambrosio, De Vrij, Bastoni. Così si è giocato con due in meno. Nel movimento deve esserci il giocatore in più, non nella staticità».

Che dobbiamo aspettarci?

«Mi hanno chiamato alcuni stranieri per chiedermi cosa sta succedendo in Italia, perché si segna così tanto. Quanti club in Italia hanno una visione a lungo termine? Pochi. Il credo dovrebbe essere: vincere, convincere, divertire. Ma qualcuno le mette mai insieme queste tre cose? Da noi conta solo vincere. Così si fa poca strada».

matteo salvini con arrigo sacchi al papeete matteo salvini con arrigo sacchi al papeete DARIA BIGNARDI ARRIGO SACCHI DARIA BIGNARDI ARRIGO SACCHI de zerbi de zerbi KATIA SERRA ARRIGO SACCHI IVAN ZAZZARONI BALZARETTI KATIA SERRA ARRIGO SACCHI IVAN ZAZZARONI BALZARETTI ramaccioni sacchi carmignani ramaccioni sacchi carmignani SACCHI FERRARA SACCHI FERRARA SACCHI EVANI SACCHI EVANI gullit sacchi berlusconi gullit sacchi berlusconi capello sacchi capello sacchi SACCHI SACCHI capello sacchi capello sacchi ARRIGO SACCHI ARRIGO SACCHI berlusconi sacchi berlusconi sacchi ancelotti e sacchi ancelotti e sacchi sacchi berlusconi sacchi berlusconi inzaghi sacchi milano marittima inzaghi sacchi milano marittima sacchi sarri guardiola sacchi sarri guardiola sacchi teocoli sacchi teocoli sacchi sarri guardiola sacchi sarri guardiola sacchi sarri guardiola sacchi sarri guardiola sacchi cover sacchi cover sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola sacchi guardiola sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti festival dello sport sacchi guardiola ancelotti festival dello sport ARRIGO SACCHI ARRIGO SACCHI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…