hartono como

SAPEVATE CHE I PROPRIETARI PIÙ RICCHI DEL CALCIO ITALIANO SI TROVANO IN SERIE B? - SONO I FRATELLI INDONESIANI ROBERT E MICHAEL HARTONO, CHE HANNO ACQUISTATO IL COMO NELL'APRILE DEL 2019 - I DUE HANNO RISPETTIVAMENTE UN PATRIMONIO DI 23,2 E 22,3 MILIARDI - I PAPERONI INDONESIANI HANNO L'AMBIZIONE DI FAR DIVENTARE IL COMO UNA POTENZA DI SERIE A E STANNO GIÀ METTENDO GIÙ LE BASI PER LA PROMOZIONE, CON L'ACQUISTO DI CESC FABREGAS E LA RISTRUTTURAZIONE DELLO STADIO…

i proprietari del como 1

Marcello Di Dio per “il Giornale”

 

Il magnate più facoltoso del calcio italiano? Arriva, anzi arrivano dalla serie B: si tratta dei fratelli indonesiani Robert e Mihael Hartono, proprietari del Como dall'aprile 2019, che vantano un patrimonio complessivo di 45,5 miliardi di dollari. Secondo Forbes, il magazine Usa specializzato in economia, gli Hartono hanno rispettivamente un «portafogli» di 23,2 e 22,3 miliardi che valgono loro la 64ª e 69ª posizione assoluta tra gli uomini più ricchi del mondo.

michael hartono

 

La cosa non deve sorprendere dato che anche il Paperone dei miliardari che hanno investito nell'universo calcistico, il messicano Carlos Slim (81,2 il suo patrimonio, 13° nella classifica generale) che è proprietario del Real Oviedo, viene dalla seconda serie spagnola.

 

Dopo i tentativi per portare in riva al Lago Mario Balotelli e Jack Wilshere (ora diventato allenatore), il contratto biennale appena firmato con la stella ex Arsenal, Barcellona e Chelsea Cesc Fabregas (sarà presentato il prossimo 1° agosto) è solo l'ultima idea scintillante dei proprietari asiatici che hanno acquisito il club lariano attraverso la Sent, società con base londinese che rientra nell'ampio pacchetto della Djarum, la cassaforte di famiglia. Il collegamento tra lo spagnolo campione del mondo nel 2010 e il Como è avvenuto grazie a un altro ex dei Blues, Dennis Wise, oggi amministratore delegato dei lombardi.

robert hartono

 

Svincolatosi dal Monaco, dove aveva giocato nelle ultime due stagioni, Fabregas era stato messo nel mirino anche dagli spagnoli del Las Palmas, ma la preferenza è andata all'Italia, anche per il desiderio della compagna del calciatore, la modella Danielle Seaman, di vivere sul lago. In più la prospettiva di firmare per un club che a fine contratto (quando il centrocampista avrà 37 anni) possa offrirgli magari un incarico da allenatore o dirigente.

 

como calcio 2

Gli Hartono, che in futuro ristruttureranno anche lo stadio Sinigaglia (già in questa stagione passerà da 4.900 a 6.700 spettatori), hanno chiaramente l'ambizione di arrivare al gradino più alto del nostro football nel minor tempo possibile, ma non intendono sprecare denaro con investimenti a perdere. Prima il radicamento nell'ambiente, poi riversare tanti soldi con una progettualità e obiettivi precisi: questa la ricetta dei magnati indonesiani. Che hanno sei volte il patrimonio di Silvio Berlusconi, secondo nella speciale graduatoria di Forbes (7,1 miliardi di dollari) e appena promosso dalla B con il suo Monza.

 

como calcio 1

Un altro successo dopo i fasti del Milan. Il podio italiano è completato da Rocco Commisso, il patron italo-americano della Fiorentina (6,1 miliardi di dollari) che sta dando vita al progetto della Cittadella viola. Dietro il numero uno del Bologna Joey Saputo, canadese con origini siciliane (4,8 miliardi), poi con 4,3 Dan Friedkin, l'imprenditore texano che dal 2020 è alla guida della Roma e che venerdì ha portato a termine l'uscita dalla Borsa del club giallorosso dopo 22 anni e Paul Singer, fondatore del fondo Elliott che ha da poco ceduto il Milan a Red Bird, l'hedge fund di Gerry Cardinale.

 

i fratelli hartono

 Nella top ten anche Marco e Veronica Squinzi e Simona Giorgetta (Sassuolo, 3,9 miliardi), Renzo Rosso (Vicenza, 3,5) John Elkann (Juventus, solo 9° con 2,1) e Antonio Percassi (Atalanta, 1,4).

Un'ultima curiosità: nella classifica di Forbes fra i primi 2000 miliardari al mondo c'è anche l'ex patron dell'Inter Massimo Moratti (1931° con in patrimonio di 1,6).

como calcio 3i proprietari del como 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…