hartono como

SAPEVATE CHE I PROPRIETARI PIÙ RICCHI DEL CALCIO ITALIANO SI TROVANO IN SERIE B? - SONO I FRATELLI INDONESIANI ROBERT E MICHAEL HARTONO, CHE HANNO ACQUISTATO IL COMO NELL'APRILE DEL 2019 - I DUE HANNO RISPETTIVAMENTE UN PATRIMONIO DI 23,2 E 22,3 MILIARDI - I PAPERONI INDONESIANI HANNO L'AMBIZIONE DI FAR DIVENTARE IL COMO UNA POTENZA DI SERIE A E STANNO GIÀ METTENDO GIÙ LE BASI PER LA PROMOZIONE, CON L'ACQUISTO DI CESC FABREGAS E LA RISTRUTTURAZIONE DELLO STADIO…

i proprietari del como 1

Marcello Di Dio per “il Giornale”

 

Il magnate più facoltoso del calcio italiano? Arriva, anzi arrivano dalla serie B: si tratta dei fratelli indonesiani Robert e Mihael Hartono, proprietari del Como dall'aprile 2019, che vantano un patrimonio complessivo di 45,5 miliardi di dollari. Secondo Forbes, il magazine Usa specializzato in economia, gli Hartono hanno rispettivamente un «portafogli» di 23,2 e 22,3 miliardi che valgono loro la 64ª e 69ª posizione assoluta tra gli uomini più ricchi del mondo.

michael hartono

 

La cosa non deve sorprendere dato che anche il Paperone dei miliardari che hanno investito nell'universo calcistico, il messicano Carlos Slim (81,2 il suo patrimonio, 13° nella classifica generale) che è proprietario del Real Oviedo, viene dalla seconda serie spagnola.

 

Dopo i tentativi per portare in riva al Lago Mario Balotelli e Jack Wilshere (ora diventato allenatore), il contratto biennale appena firmato con la stella ex Arsenal, Barcellona e Chelsea Cesc Fabregas (sarà presentato il prossimo 1° agosto) è solo l'ultima idea scintillante dei proprietari asiatici che hanno acquisito il club lariano attraverso la Sent, società con base londinese che rientra nell'ampio pacchetto della Djarum, la cassaforte di famiglia. Il collegamento tra lo spagnolo campione del mondo nel 2010 e il Como è avvenuto grazie a un altro ex dei Blues, Dennis Wise, oggi amministratore delegato dei lombardi.

robert hartono

 

Svincolatosi dal Monaco, dove aveva giocato nelle ultime due stagioni, Fabregas era stato messo nel mirino anche dagli spagnoli del Las Palmas, ma la preferenza è andata all'Italia, anche per il desiderio della compagna del calciatore, la modella Danielle Seaman, di vivere sul lago. In più la prospettiva di firmare per un club che a fine contratto (quando il centrocampista avrà 37 anni) possa offrirgli magari un incarico da allenatore o dirigente.

 

como calcio 2

Gli Hartono, che in futuro ristruttureranno anche lo stadio Sinigaglia (già in questa stagione passerà da 4.900 a 6.700 spettatori), hanno chiaramente l'ambizione di arrivare al gradino più alto del nostro football nel minor tempo possibile, ma non intendono sprecare denaro con investimenti a perdere. Prima il radicamento nell'ambiente, poi riversare tanti soldi con una progettualità e obiettivi precisi: questa la ricetta dei magnati indonesiani. Che hanno sei volte il patrimonio di Silvio Berlusconi, secondo nella speciale graduatoria di Forbes (7,1 miliardi di dollari) e appena promosso dalla B con il suo Monza.

 

como calcio 1

Un altro successo dopo i fasti del Milan. Il podio italiano è completato da Rocco Commisso, il patron italo-americano della Fiorentina (6,1 miliardi di dollari) che sta dando vita al progetto della Cittadella viola. Dietro il numero uno del Bologna Joey Saputo, canadese con origini siciliane (4,8 miliardi), poi con 4,3 Dan Friedkin, l'imprenditore texano che dal 2020 è alla guida della Roma e che venerdì ha portato a termine l'uscita dalla Borsa del club giallorosso dopo 22 anni e Paul Singer, fondatore del fondo Elliott che ha da poco ceduto il Milan a Red Bird, l'hedge fund di Gerry Cardinale.

 

i fratelli hartono

 Nella top ten anche Marco e Veronica Squinzi e Simona Giorgetta (Sassuolo, 3,9 miliardi), Renzo Rosso (Vicenza, 3,5) John Elkann (Juventus, solo 9° con 2,1) e Antonio Percassi (Atalanta, 1,4).

Un'ultima curiosità: nella classifica di Forbes fra i primi 2000 miliardari al mondo c'è anche l'ex patron dell'Inter Massimo Moratti (1931° con in patrimonio di 1,6).

como calcio 3i proprietari del como 2

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…