SARRI HA UNA SOLA SPERANZA: HIGUAIN – L’INFORTUNIO DEL PIPITA (E LE SUE QUESTIONI FAMILIARI E DI MERCATO) HANNO COMPLICATO I PIANI DELLA JUVE, CHE NON HA UN BOMBER DI RISERVA – CRISTIANO RONALDO NON VUOLE AGIRE NEL RUOLO DI ‘NOVE’ E DYBALA NON HA IL PASSO – CR7 NON SEGNA DA 4 PARTITE E LA JUVE RISCHIA IL RECORD NEGATIVO: PER TROVARE DUE PARTITE DI FILA SENZA GOL BISOGNA RISALIRE AL 2015…

-

Condividi questo articolo


Gianluca Oddenino per “la Stampa”

 

higuain sarri higuain sarri

Doveva valere solo per i tifosi, ma le porte chiuse sono diventate una strana abitudine anche per la Juventus. Un po' a sorpresa, visto l' attacco stellare che può schierare Maurizio Sarri, ma qui lo stravolgimento del calcio post-virus c' entra poco.

 

Le difficoltà palesate dai bianconeri nelle prime due partite dopo la lunga sosta hanno già fatto scattare l' allarme rosso: zero gol, pochi tiri tentati e scarse idee offensive non sono lo score giustificabile da chi può affidarsi ad un tridente con Douglas Costa, Dybala e Ronaldo.

 

GONZALO HIGUAIN LA FINALE DI COPPA ITALIA PERSA DALLA JUVENTUS CONTRO IL NAPOLI GONZALO HIGUAIN LA FINALE DI COPPA ITALIA PERSA DALLA JUVENTUS CONTRO IL NAPOLI

Oggi alla Continassa, alla ripresa degli allenamenti dopo il giorno di vacanza concesso dal tecnico, ci sarà tempo e modo di affrontare una situazione che sta creando pericolosi malumori nel mondo juventino.

 

Anche perché per ritrovare due partite di fila senza gol bisogna risalire a cinque anni fa, quando nell' ottobre del 2015 maturò un doppio 0-0 tra campionato (Inter) e Champions (Borussia M' gladbach).

 

MEME SU CRISTIANO RONALDO DOPO LA FINALE DI COPPA ITALIA PERSA DALLA JUVENTUS CONTRO IL NAPOLI MEME SU CRISTIANO RONALDO DOPO LA FINALE DI COPPA ITALIA PERSA DALLA JUVENTUS CONTRO IL NAPOLI

Era una Juve in difficoltà, reduce dalla partenza peggiore di sempre in Serie A e con Allegri in bilico sulla panchina, ma era anche una Juve senza CR7. Per questo un digiuno del genere fa ancora più rumore e lunedì sera, a Bologna contro il pericoloso Bologna, serviranno certezze, gol e punti per evitare guai peggiori.

 

Non c' è solo in ballo un pezzo di storia, questa volta negativa perché solo una volta negli ultimi vent' anni i bianconeri non hanno segnato per tre partite di fila (era la primavera del 2006), ma anche e soprattutto il futuro della Juve.

 

Provato anche il 4-4-2

La lotta scudetto riparte con le debolezze mostrate in Coppa Italia dalla capolista e il rebus di un attacco improvvisamente ritrovatosi con il mal di gol.

higuain dybala 1 higuain dybala 1

 

Il 4-3-3 senza Higuain non può funzionare, perché un centravanti vero ci vuole: Ronaldo ha fatto capire che non vuole agire nel ruolo di "nove" e Dybala non ha il passo (oltre che il fisico) per fare da boa.

 

L' infortunio muscolare del Pipita, figlio di una condizione psico-fisica non ottimale anche per questioni famigliari e di mercato, ha complicato i piani di una Juve senza bomber di riserva.

 

Sarri adesso si aggrappa al suo ex pupillo, visto che gli esperimenti tattici (compreso un 4-4-2 poco redditizio) non hanno fruttato: qualcosa non ha funzionato dopo settimane di allenamenti intensi e la squadra sembra non seguire fino in fondo lo spartito.

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

Per questo tocca all' allenatore trovare una soluzione in tempi rapidi, in attesa di recuperare Higuain, oltre a rimettere CR7 nella condizione di poter fare la differenza. Non è solo una questione fisica, anche se il portoghese non è apparso brillante nei primi 180 minuti, ma di dare un sostegno adeguato al giocatore più forte e prolifico.

 

L' inquietudine di Cristiano Ronaldo si è manifestata sul campo di Roma dopo la sconfitta ai rigori contro il Napoli (seconda finale persa consecutivamente in carriera: mai successo prima) e poi con le parole della sorella («Come si può giocare così?») che rischiano di aprire pericolose fratture.

 

higuain dybala higuain dybala

Il penta Pallone d' Oro non segna da 4 partite, anche se di mezzo c' è una pausa forzata di tre mesi, e inconsciamente potrebbe aver deciso di puntare tutto sulla Final Eight di Lisbona (ovvero casa sua) per farsi trovare pronto all' appuntamento Champions di agosto. Rischio calcolato o azzardo, ma la Juve ha bisogno di Ronaldo adesso. E Sarri più di tutti.

higuain dybala higuain dybala higuain 11 higuain 11 higuain 100 higuain 100 inter juventus higuain 11 inter juventus higuain 11 HIGUAIN HIGUAIN higuain sarri higuain sarri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…