E SE FOSSE STATO UN GUASTO MECCANICO? – L’HANDBIKE DI ZANARDI REQUISITA DALLA POLIZIA PER LA PERIZIA – NEI VIDEO IN MANO ALLA PROCURA SI VEDE UN MOVIMENTO SCOMPOSTO DELLA RUOTA SINISTRA DEL MEZZO DI ZANARDI CHE POI NON È RIUSCITO A RIPRENDERE IL CONTROLLO. FORSE UNA DISTRAZIONE SUA, UN ERRORE OPPURE LA FIDATISSIMA HANDBIKE HA PERSO UN COLPO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per “la Stampa”

 

zanardi handbike zanardi handbike

Otto chili per 48 centimetri rimasti a terra sull' asfalto di Pienza quasi integri, la Zetabike ora è una prova dopo essere stata un modello: è la testimone più importante di questa inchiesta ed è crudele che proprio un pezzo del riscatto diventi parte del danno. Il corpo del reato.

 

In questi giorni i sopralluoghi sulla strada dell' incidente, poi la perizia per stabilire la traiettoria dell' impatto, ricostruire i possibili errori meccanici o umani intorno al mezzo che ha visto il mondo, ha vinto ori olimpici, ha fatto da prototipo a sogni che prima i paralimpici quasi non sapevano di avere.

 

Adesso catalizza altre attenzioni. Resta una bici importante, vincente. Resta anche la bici su cui il campione si è accasciato senza rialzarsi.

 

zanardi zanardi

Testata per le prestazioni estreme, migliorata negli anni dall' ingegneria Dallara, precisione da Formula 1 e abitudine alla cura del dettaglio. Un lavoro meticoloso uscito dalla fusione della mano di raffinati esperti, della tecnica degli ingegneri e dello doti di Zanardi che ha raccolto dati e modificato ogni minimo particolare a sua misura.

 

Solo lui conosceva davvero tutti i segreti del bolide, un gioiello di meccanica che ora verrà scannerizzato da chi deve valutare la dinamica dell' incidente. I periti non sono ancora stati individuati, ci sono diverse possibilità, le più probabili chiamano in causa figure come lo specialista cinematico e l' ingegnere meccanico.

 

alex zanardi alex zanardi

La Zeta bike passa dalla galleria del vento ai calcoli della fisica che descrivono il moto. Cioè dalla materia all' astratto, dal bici delle meraviglie a sospetto. Nei video che ora sono in mano alla procura si vede un movimento scomposto della ruota sinistra del mezzo di Zanardi che poi non è riuscito a riprendere il controllo. Forse una distrazione sua, un errore oppure la fidatissima handbike ha perso un colpo.

 

Il c. t. della nazionale paralimpica Mauro Valentini ha subito detto che il suo atleta più conosciuto ha perso il controllo, diversi compagni hanno ceduto subito alla teoria della fatalità: lo sbaglio imprevedibile che ti travolge.

 

la handbike di alex zanardi la handbike di alex zanardi

L' unico vero indagato rimane il camionista, ma ogni analisi e curiosità girerà nei prossimi giorni intorno alla bici. Zetabike come Zanardi a sancire la totale identità tra campione e potenza. Un binomio nato nel 2011 che nel tempo è diventato l' ennesimo orgoglio di casa Zanardi. Lui stava per lanciare il nuovo modello: «Abbiamo ultimato la realizzazione di una nuova handbike. Sarà rivoluzionaria per tanti atleti come me».

 

Non è studiata per lui, è pensata per le prossime generazioni e doveva essere testata dal gruppo di talenti di Obiettivo 3, non sulle strade di questa staffetta ma negli allenamenti destinati ai Giochi di Tokyo. La Zeta avrebbe dovuto essere archiviata lì, alla sua terza Olimpiade, anche se con due modelli differenti, 2012 e 2016 che era ancora quella attuale, arrivata fino in Toscana.

 

alex zanardi 1 alex zanardi 1

Sagomata e ritoccata, curata e coccolata, oggi sta in un deposito prove in attesa della valutazione e dall' alta precisione si passa alla bassa macelleria, alla caccia di che cosa non ha funzionato. La scintillante Zeta abbandonata aumenta ulteriormente la nostalgia per la galleria del vento. 

incidente alex zanardi il camion incidente alex zanardi il camion ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI incidente di alex zanardi in val d'orcia incidente di alex zanardi in val d'orcia ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE incidente di alex zanardi in val d'orcia 5 incidente di alex zanardi in val d'orcia 5 ZANARDI ZANARDI zanardi 1 zanardi 1 alex zanardi alex zanardi ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE incidente alex zanardi1 incidente alex zanardi1 Sabino Scolletta Sabino Scolletta ricostruzione incidente alex zanardi ricostruzione incidente alex zanardi alex zanardi alex zanardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…