valentino rossi

LA SECONDA VITA DI VALENTINO ROSSI E’ A QUATTRO RUOTE – "IL DOTTORE" CORRERÀ CON AUDI NEL GRAN TURISMO WORLD CHALLENGE EUROPE. IN ITALIA SARÀ A IMOLA, AD APRILE, E MISANO, A LUGLIO - LE QUATTRO RUOTE SONO SEMPRE STATE UNA TENTAZIONE PER VALENTINO, AL PUNTO CHE NEL 2008 POTEVA ANCHE GIÀ DIVENTARE UN PILOTA FERRARI IN FORMULA 1, POI SALTÒ TUTTO...

Andrea Sorrentino per “il Messaggero”

 

valentino rossi

È l'animale che si porta dentro, e lo ha condotto fin qua. Non certo a pesca, l'attività preferita di Casey Stoner, uno dei suoi rivali di un tempo, e nemmeno a girare il mondo partecipando ai party, come fa quel gaudente di Jorge Lorenzo.

 

La vita di Valentino non contempla simili facezie, è ancora tutta dentro un nastro chiuso d'asfalto, a 250 all'ora, tuta casco e cintura di sicurezza stavolta, tra le mani il volante perché il manubrio non c'è più e le ruote sono raddoppiate, da due a quattro.

 

IN PRIMA FILA

Dato che non è proprio di immediata memorizzazione, ripetiamo insieme e diciamo: Fanatec GT World Challenge Europe, by AWS. E' il campionato automobilistico, da dieci corse in sei mesi, destinato alle gran turismo, che nel 2022 vedrà Valentino Rossi in griglia di partenza. Bisognerà abituarsi.

 

valentino rossi al quirinale 3

Certo, MotoGp era più facile, era uno schiocco di labbra e subito veniva in mente Valentino e il suo mondo, il resto arrivava in un attimo. Adesso la via per arrivare al Dottore sarà più impervia, ma lui la faciliterà, non c'è dubbio.

 

valentino rossi al quirinale 1

Anzi in qualche modo ci aprirà le porte di questa nuova avventura nei motori a pochi mesi dal ritiro dal motociclismo: uno come Valentino, che ha reso la Moto Gp un fenomeno planetario e che con quella faccia potrebbe vendere la sabbia ai tuareg del Sahara, sarà l'improvviso testimonial di una realtà semisommersa, o comunque schiacciata dalla Formula 1 e seguita da un manipolo di appassionati e di iniziati, dove sarà circondato da grandi professionisti nel loro campo, ma anche da carneadi mediatici, che intorno a lui diventeranno celebri.

VALENTINO ROSSI STAGE DIVING

 

I campioni in carica, per dire, sono belgi e corrispondono ai nomi di Dries Vanthoor e Charles Weerts: chi sono costoro? Ce lo insegnerà il Dottore, che correrà dunque, è stato ufficializzato ieri, nel campionato delle gran turismo, le supersportive derivate dalle produzioni di serie, le ruote coperte, i motoroni da 600 cavalli, le corse lunghe, da tre ore, che si chiamano Endurance, e quelle brevi, che si chiamano Sprint.

 

C'è anche una 24 ore, quella di Spa-Francorchamps, quest' anno in programma il 31 luglio, e ci sarà una tappa anche a Misano, un luogo dell'anima per Valentino e i suoi fans. I piloti sono tre per squadra, e si alternano alla guida. Altre sigle da tenere a mente, visto che il campionato parte il 3 aprile sul circuito di Imola per finire a Barcellona il 2 ottobre, e c'è da stare pronti: Valentino Rossi farà parte del Team WRT, belga, che in questi anni è stato il dominatore del lotto, e sarà al volante di una Audi R8 Lms.

VALENTINO ROSSI 19

 

E' una realtà mediaticamente poco emersa, il Fanatec GT World Challenge Europe, ma partecipano i grandi marchi del mondo delle auto: oltre ad Audi, ci sono Ferrari, Mercedes, Porsche, Honda, Aston Martin, Bentley, Lamborghini. La Fanatec, che sponsorizza il campionato, è un'azienda che produce simulatori di guida, quindi tutto si tiene.

 

VECCHIO AMORE

Valentino aveva già effettuato dei test col team a Valencia in dicembre, e nel 2012 aveva anche partecipato con Ferrari a due gran premi dello stesso campionato, quindi non si tratta certo di una passione momentanea.

 

valentino rossi 10

Anzi le quattro ruote sono sempre state una tentazione, al punto che nel 2008 poteva anche già diventare un pilota Ferrari in Formula 1, poi saltò tutto. Annunciando il ritiro dalle moto, tra l'altro ultimamente precisando che se fosse stato per suo padre Graziano avrebbe dovuto continuare, l'aveva promesso: si sarebbe buttato sulle auto, ed è accaduto.

 

VALENTINO ROSSI 2

E' l'animale che ha dentro, a tenerlo avvinghiato all'asfalto, e non ne uscirà mai. Ieri era felicissimo: «Sono completamente disponibile a dedicarmi a un programma di corse automobilistiche ad alto livello e con il giusto approccio professionale. Il team Wrt è la soluzione perfetta». Estasiati per il colpaccio gli organizzatori, che esprimono il loro giubilo: nel 2022 il mondo parlerà di loro, grazie al Dottore.

valentino rossi 10valentino rossivalentino rossi tavulliaVALENTINO ROSSI 21valentino rossivalentino rossivalentino rossiVALENTINO ROSSI STAGE DIVING

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO