dal pino lotito preziosi

SERIE A, FONDI O AFFONDI – LA BATTAGLIA FINALE TRA DAL PINO E LOTITO OGGI IN LEGA - I CLUB SARANNO CHIAMATI A VOTARE SULL'INGRESSO O MENO DEI FONDI DI PRIVATE EQUITY IN UNA SOCIETA’ CHE SI OCCUPI DI COMMERCIALIZZARE I DIRITTI TV (LA CORDATA CVC-ADVENT-FSI FAVORITA) – LOTITO A CACCIA DEI 7 VOTI CHE SERVONO PER BLOCCARE L’OPERAZIONE. PREZIOSI AGO DELLA BILANCIA. DAL PINO MEDITA DECISIONI CLAMOROSE SE…

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/cairo-schiera-quot-gazzetta-quot-contro-lotirchio-che-domani-lega-246592.htm

 

 

DANIELE SPARISCI per il Corriere della Sera

 

dal pino

Abbracciare la strada della modernizzazione, riducendo il gap dalla Premier e dalla Liga, oppure fossilizzarsi su un modello di gestione del calcio imperniato su vecchie logiche di potere? Percorrere la strada della media company coinvolgendo managerialità esterne oppure respingere l'iniezione di nuovi capitali a costo di proteggere la propria roccaforte di privilegi? Dopo settimane di dibattito interno, oggi si apre il sipario.

 

Nell'assemblea di Lega che si svolgerà in un hotel in zona Stazione Centrale i club saranno chiamati a votare sull'ingresso o meno dei fondi di private equity con una quota di minoranza (il 10%) in una società che si occupi di commercializzare i diritti televisivi. Due sono le proposte che rispondono ai requisiti richiesti dalla Confindustria del pallone: la prima è del gruppo Cvc in cordata con Advent e Fsi.

 

claudio lotito foto mezzelani gmt036

Sul piatto un'offerta da 1 miliardo e 625 milioni. La seconda è avanzata dal fondo Bain unito a Neuberger Berman: l'investimento è di 1 miliardo e 350. Il «matrimonio» con la Lega avrebbe la durata di dieci anni e comporterebbe un cambiamento nella struttura della governance. I fondi sceglierebbero l'ad della media company, mentre all'assemblea spetterebbe la designazione del presidente. Il cda un mix delle due anime.

 

cvc capital partners

«Fino a otto anni fa il calcio italiano era secondo solo alla Premier per il valore dei diritti tv - ricorda Urbano Cairo, presidente del Torino -. La gestione degli ultimi anni è stata poco lungimirante, non si è compreso pienamente l'importanza dei diritti esteri. Ecco perché dovremmo affidarci a manager capaci che abbiano visioni di lungo periodo». Per la via della rivoluzione occorrono 14 voti, già assicurati dalle grandi della A. Juventus, Milan, Inter, Torino, Roma e Fiorentina appoggiano il piano fortemente voluto dal presidente Dal Pino. Il leader degli oppositori è Claudio Lotito, attivissimo nelle ultime ore per catturare alleati.

lotito preziosi

 

Pare che sia il presidente della Lazio l'ispiratore dell'interrogazione parlamentare che Fratelli d'Italia ieri ha depositato presso i ministri Spadafora e Gualtieri. Si contesta che l'ingresso dei fondi rischi di influenzare il campionato e la sua organizzazione. A Lotito serve l'adesione di sette club per arrestare la via del progresso: è curioso che nella conta dei voti l'ago della bilancia sia Enrico Preziosi, amico di una vita del presidente dei biancocelesti ma con lui entrato di recente in rotta di collisione.

 

bogarelli

In questo clima rovente, il Monza ha inviato una lettera a Dal Pino e per conoscenza a tutte le società nella quale chiede garanzie e tutele per chi nel prossimo medio futuro verrà promosso dopo che il denaro dei fondi è già stato distribuito ai partecipanti attuali. Dal Pino è determinato: se i «reazionari» faranno saltare la votazione sull'ingresso o meno dei fondi di private equity medita decisioni clamorose.

cairo lotito

 

dal pinoclaudio lotito foto mezzelani gmt031cairo lotitoclaudio lotito foto mezzelani gmt034

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…