LA SERIE A NON DRIBBLA PIÙ - IL CAMPIONATO ITALIANO HA LA PEGGIOR MEDIA DRIBBLING DEI CINQUE PRINCIPALI TORNEI D'EUROPA - I DATI DI JUVE E INTER SONO IMPIETOSI: SI TROVANO ALL'85ESIMA E 95ESIMA POSIZIONE PER DRIBBLING TENTATI IN EUROPA E IN SERIE A, SOLO LA CREMONESE NE HA TENTATI DI MENO - IN PARTICOLARE, I NERAZZURRI HANNO UN'EFFICACIA DEL 38% LA PEGGIORE DELL'INTERA SERIE A - MA COS'HA CAUSATO QUESTO CALO? IL LIVELLO DEI GIOCATORI SI È ABBASSATO MA ANCHE I MODULI IMPIEGATI NON FAVORISCONO LE "SERPENTINE"

-

Condividi questo articolo


Renato Bazzini per “Libero quotidiano”

 

DRIBBLING DRIBBLING

Non è l'unico problema ma è il più evidente: in serie A non si dribbla più. E lo si fa molto meno rispetto agli altri campionati. Si è persa l'abitudine al duello individuale, all'uno-contro-uno, al modo più rapido possibile per conquistare la famosa superiorità numerica, che poi è la molla decisiva per creare occasioni da rete.

 

DRIBBLING DRIBBLING

La serie A ha la peggior media dei dribbling dei cinque principali campionati europei: se ne provano 13.1 a giornata, meno di Liga (13.5), Premier (13.6), Bundesliga (14.4) e Ligue 1 (15.8). Solo Roma (prima in A con 134 tentativi), Napoli (128), Torino (122), Milan (120) e Udinese (116) sono sopra la media complessiva europea dei dribbling tentati. La Juventus e l'Inter sono 85esima e 95esima in Europa e, in A, solo la Cremonese tenta meno duelli rispetto a loro.

 

DRIBBLING DRIBBLING

Non è un caso quindi che proprio la Juve e l'Inter siano le grandi più in difficoltà nel nostro campionato. Lo sono anche perché non hanno scorciatoie: se non funziona il gioco e nessuno vince duelli, diventano prevedibili, sterili, scontate. I bianconeri non va oltre 83 dribbling tentati in 7 giornate, poco più di dieci a partita, i nerazzurri toccano quota 88 ma ne hanno completati solo 33: peggio solo la Cremonese con 32.

DRIBBLING DRIBBLING

 

EFFICACIA

La differenza è che la Juve ha un'efficacia del 53% (44/83), inferiore solo a Milan (54%) e Sassuolo (56% sugli stessi 88 dei vice-campioni d'Italia) mentre l'Inter si ferma al 38%, la peggiore dell'intera serie A. È sintomatico che Dimarco, Darmian e Gosens, i tre esterni che si sono alternati al posto di un duellante come Perisic, hanno completato complessivamente appena 1 dribbling su 8 tentativi, e che a spiccare nella specialità sia il regista, Brozovic (sei su nove), che in teoria avrebbe altri compiti.

DRIBBLING DRIBBLING

 

La serie A è un contesto sterile, privo di duelli, per questo meno ritmico rispetto ad altri campionati. Ed ecco perché si parla di Napoli e Milan quando si citano le squadre italiane più europee: Spalletti e Pioli puntano a sovraccaricare un lato del campo per isolare sulla fascia sinistra Leao e Kvaratskhelia, due che fanno del duello la loro arma principale. Ecco perché questi ultimi brillano facilmente in serie A: viste le medie, i difensori (in particolare i terzini) si abituano a non dover affrontare i diretti rivali così, quando gli tocca, vengono travolti.

 

DRIBBLING DRIBBLING

Ecco perché sono saltati agli occhi dei più attenti osservatori Fabiano Parisi, terzino sinistro dell'Empoli e dell'Under 21, migliore per efficacia nei dribbling (14 su 22) assieme a Lameck Banda del Lecce: il 21enne zambiano acquistato per 2 milioni in estate dal Maccabi Petah Tikva vanta 35 tentativi di cui 22 vincenti. Seguono Radonjic del Torino (11 su 33) e, appunto, Kvara (10 su 32), il georgiano del Napoli. Proprio quest' ultimo è la dimostrazione che il dribbling può essere un'arma che spaccale partite.

DRIBBLING DRIBBLING

 

Nella sfida vinta dal Napoli contro il Milan è stato grande protagonista con le sue serpentine. Ha fatto ammonire mezza difesa rossonera (Kjaer e Calabria), costretto Pioli a sostituire a fine tempo il centrale danese per paura di una seconda fatale ammonizione e, infine, proprio da un suo guizzo in area avversaria è nato il fallo da rigore di Dest.

DRIBBLING DRIBBLING

 

FONDAMENTALE

 La morale è che le squadre di serie A devono faticare di più rispetto a quelle estere per avvicinarsi alla porta avversaria. Lo fanno per vie traverse più che per via diretta, qual è appunto il dribbling. È un'arma fondamentale a tutte le altezze del campo, non solo in quella avanzata, per rompere meccanismi di pressing sempre più organizzati e raffinati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…