francesco di fulvio del settebello

SETTEBRUTTO - QUANDO C'È DI MEZZO UNO SPORT DI SQUADRA E UN PALLONE, IN QUESTE OLIMPIADI DI TOKYO L'ITALIA È UN FLOP: DOPO I KO DI BASKET E VOLLEY, NELLA PALLANUOTO AZZURRI DOMINATI DALLA SERBIA 10-6 E FUORI DAL PODIO - UN QUARTO DI FINALE SENZA STORIA: LA NAZIONALE È STATA IMPRECISA IN ATTACCO E HA TROVATO UN MITROVIC SUPERBO TRA I PALI - DOPO L’ARGENTO DI LONDRA 2012 E IL BRONZO 2016, CHE DELUSIONE...

Da www.gazzetta.it

 

settebello eliminato

Stavolta la rimonta non riesce. La prima sconfitta in tutto il torneo, per il Settebello, è fatale: il quarto di finale sorride ai campioni in carica della Serbia, con pieno merito. Si chiude sul 10-6, in una gara che dura praticamente solo metà del primo tempo. Dal 2-2 in poi, gli slavi dominano. L’Italia è fuori dal podio dopo l’argento di Londra 2012 e il bronzo di Rio 2016 (e Pechino arrivammo noni).

 

settebello 1

MONOLOGO  

Contro una squadra esperta (età media 31,3 anni) composta per 10/13 dai protagonisti di Rio 2016, la nazionale più vincente degli ultimi anni (oltre ai Giochi brasiliani, un oro e un bronzo ai Mondiali, tre ori agli Europei e quattro in World League), i campioni del mondo reggono fino al 2-2: tra primo e secondo tempo, il break di 5-0 che scava il solco decisivo. Alla fine, il nostro 18% al tiro è eloquente (6 su 33).

 

settebello 2

Doppietta di Nicholas Presciutti, splendida prova di Mitrovic tra i pali, disastrosa la percentuale del Settebello in superiorità numerica (5 su 16). Immenso il capitano Filipovic: per l’ex recchese, tre gol. Entrambe le squadre hanno scelto di scendere in acqua con 11 giocatori di movimento, dunque senza il secondo portiere (Nicosia e Gojko Pijetlovic).

 

francesco di fulvio del settebello

Nella prima fase, la formazione di Savic aveva perso al debutto con la Spagna e poi si era arresa alla Croazia, ma in una gara con motivazioni diverse: i serbi erano già ai quarti mentre i croati non potevano perdere.

 

settebello 3

LE ALTRE

Nelle altre sfide, la Spagna batte gli Stati Uniti 12-8 (a metà gara si era sul 6-6) e la Grecia supera il Montenegro 10-4 condicendo dall’inizio alla fine (5 gol di Genidounias) legittimando così il primato conquistato nel nostro girone eliminatorio. L’ultimo quarto sarà la supersfida tra Ungheria e Croazia.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."