germania qatar 2022

SO’ DOLORI PER I CRUCCHI: LA GERMANIA STASERA SI GIOCA TUTTO CONTRO LA SPAGNA – DOPO LA SCONFITTA ALL’ESORDIO MONDIALE CONTRO IL GIAPPONE, I TEDESCHI DEVONO VINCERE CONTRO LA SQUADRA “PERFETTA” DI LUIS ENRIQUE, CHE HA TRAVOLTO IL COSTA RICA 7-0. CHE FA IL FINTO MODESTO: “MI SENTO UNO STRONZO PERCHÉ PIÙ BRAVO AD AFFRONTARE I PROBLEMI” – MA LO SPOGLIATOIO È LACERATO E ALLA SQUADRA MANCA DISPERATAMENTE UN CENTRAVANTI…

Antonio Barillà per www.lastampa.it

 

germania giappone

Premesse e promesse erano le stesse: annegare le amarezze di Russia 2018 in un Mondiale aderente alle tradizioni. Spagna e Germania, vincitrici del 2010 e 2014, nascono da ricostruzioni profonde, presentano allenatori nuovi e calciatori affacciati sul futuro: Gavi, Pedri e Balde da un lato, Moukoko e Musiala dall’altro.

 

È bastata una partita, però, per disegnare scenari opposti, con Luis Enrique, ct della Roja, travolto da complimenti e quasi imbarazzato a gestirli («Mi sento uno str… perché più bravo ad affrontare i problemi») e Hans-Dieter Flick nell’occhio del ciclone, bersagliato da critiche che abbracciano le scelte tecniche – l’esclusione di Hummels – e il rapporto con il gruppo.

 

luis enrique

«È troppo buono? Non ho bisogno che mi gridino dietro», l’ha difeso Kai Havertz. Il ct tedesco, in conferenza, s’è presentato da solo. Una violazione del regolamento e quindi un nuovo strappo con la Fifa dopo le polemiche per la fascia arcobaleno negata a Neur e le bocche tappate al debutto: scontata la multa, che però in questo momento è secondaria.

 

I guai riguardano uno spogliatoio che le indiscrezioni descrivono lacerato («Ma chi dice che bisogna essere amici per vincere?», la riflessione di Oliver Bierhoff, dt della Federcalcio) e una squadra valida ma con una grave lacuna, priva di un centravanti di ruolo: Havertz non ne possiede le caratteristiche, Werner non c’è per infortunio, Moukoko è fortissimo ma ha compiuto 18 anni qui a Doha. «Contro il Giappone – analizza Flick – abbiamo effettuato 25-26 tiri in porta e segnato appena un gol», ma lo sviluppo del gioco lo conforta e non teme la sterilità. «Ne abbiamo discusso a fondo: ora sappiamo dove abbiamo sbagliato», dice.

 

bierhoff

Sa di giocarsi tutto contro un avversario apparso perfetto, al di là delle fragilità costaricensi: «Luis Enrique è un grande allenatore e ha formato una gruppo di qualità, con automatismi chiari e grandi talenti: il mio preferito, Thiago, non c'è e questo è indicativo. Gavi e Pedri sono cresciuti in modo fantastico. Noi, però, sappiamo cosa fare: il ko con il Giappone era evitabile e resto convinto di ciò che stiamo facendo», così Flick. «La Germania gioca come noi, sempre all’attacco – osserva Luis Enrique –: chi prende il possesso, vince». La frase più simpatica la regala però su Twitch, riferendosi a Ferran Torres, fidanzato della figlia Sira: «Se esulta mimando il ciuccio, finisce in tribuna».

luis enrique jamon GERMANIA GIAPPONEbierhoffluis enrique ferran torres 2luis enrique ferran torres 3GERMANIA GIAPPONE NEUERGERMANIA GIAPPONE GIAPPONE GERMANIA

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...