IL SOFFIO DE DIOS - NEL SUPERCLASICO ARGENTINO BOCA JUNIORS-RIVER PLATE È ANDATO IN SCENA UN EPISODIO COSÌ ASSURDO DA ESSERE SUBITO STATO BOLLATO COME ULTRATERRENO: LA PALLA NON È ENTRATA NELLA PORTA DEL BOCA DOPO UN RIMBALZO INCREDIBILE PROPRIO SULLA LINEA - SOLO UNA ZOLLA? I TELECRONISTI NON SI SONO FATTI SFUGGIRE L'OCCASIONE: "È STATO MARADONA A SOFFIARE" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Francavilla per www.blitzquotidiano.it

 

boca juniors river plate boca juniors river plate

Boca Juniors-River Plate e la palla soffiata dal fantasma di Maradona. Un attimo, cosa? Forse non abbiamo capito bene. Invece è proprio così, per chi ci crede. Una manna per i seguaci della reincarnazione. Tutta colpa di una traiettoria che cambia direzione. Un gol praticamente fatto (del River) diventa un gol clamorosamente fallito.

 

boca juniors river plate 7 boca juniors river plate 7

E la colpa è tutta di un rimbalzo strano, stranissimo, sembra quasi innaturale. La palla cambia direzione davanti alla linea di porta. Forse una folata di vento, forse una irregolarità del terreno di gioco. Ma l’occasione è troppo ghiotta e il telecronista dice che “forse Maradona ha soffiato per tenere la palla fuori dalla porta”. Ipotesi ultraterrena rilanciata (manco a dirlo) sui social network, dove qualcuno ha parlato di “soffio de dios”.

 

Boca-River: la palla non entra, la pazza idea del soffio di Maradona

boca juniors river plate 4 boca juniors river plate 4

Siamo alla fine del Superclasico. Minuto 89: Girotti del River crossa in area, un difensore del Boca devia la palla. Che si avvia inesorabilmente verso la porta. Sembra fatta, i tifosi e i giocatori del River sono pronti a esultare di gioia. Ma, improvvisamente, inspiegabilmente, la palla rimbalza due volte e poi cambia direzione. E anziché entrare in porta va in direzione opposta. Il portiere del Boca riesce a quel punto a evitare la rete, intervenendo tempestivamente sull’avversario che si era avventato sulla palla ormai vagante.

 

boca juniors river plate 5 boca juniors river plate 5

Un telecronista non si è fatto sfuggire l’occasione per tirare in ballo il soprannaturale. “La palla non entra, non ci crede neanche Riquelme. Qualcuno dall’alto ha soffiato, quella zolla ha sicuramente il numero dieci sulle spalle. Probabilmente l’ha guidata Diego Armando Maradona dall’alto”.

 

boca juniors river plate 6 boca juniors river plate 6

Maradona e la eterna rivalità tra Boca e River

Boca-River non è una partita, e nemmeno un derby come gli altri. Boca Juniors-River Plate è “la” partita, tanto da essersi meritata un appellativo. Il Superclasico. Il classico dei classici. Il derby dei derby in un Paese in cui il calcio viene vissuto in modo viscerale.

 

boca juniors river plate 3 boca juniors river plate 3

E il simbolo del Boca è senz’altro Diego Armando Maradona. È qui che il Pibe de Oro è esploso, è qui che è tornato dopo essere imploso in Europa. Ma Diego è un idolo per i sostenitori del Boca anche fuori dal campo. Celeberrime le immagini che lo vedono al centro della Doce (la mitologica curva della Bombonera, cuore del tifo Boca) a saltare, cantare e incitare insieme ai capi tifoso. E, ora che non c’è più, chissà che non assista i suoi anche da lassù.

boca juniors river plate 1 boca juniors river plate 1 boca juniors river plate 2 boca juniors river plate 2 MARADONA TEVEZ TIFOSI BOCA MARADONA TEVEZ TIFOSI BOCA MARADONA AL BOCA JUNIORS MARADONA AL BOCA JUNIORS diego armando maradona fuma il sigaro prima di boca juniors san lorenzo 2006 diego armando maradona fuma il sigaro prima di boca juniors san lorenzo 2006 diego armando maradona al boca junior diego armando maradona al boca junior

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"