LA SOLITUDINE DI CR7: ALLEGRI SFRUTTA AL MEGLIO RONALDO? SIAMO SICURI CHE SIA UTILE E FURBO RINUNCIARE AD ATTACCARE E LASCIARE ISOLATO IL CALCIATORE PIÙ FORTE DELLA CHAMPIONS? CRISTIANO, CHE COMUNQUE HA TIMBRATO IL CARTELLINO, È SEMPRE PIU' DECISIVO IN EUROPA: IN 12 ANNI HA REALIZZATO 125 GOL, 64 DEI QUALI NELLE FASI FINALI. SE RICEVESSE PIÙ PALLONI... – LA CAREZZA DI CR7 AL BIMBO INCREDULO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


ajax juve cr7 ajax juve cr7

 

ALESSANDRO DELL' ORTO per Libero Quotidiano

 

Certo, l' Ajax è una squadra giovane che corre come una pallina magica e pressa come una calamita, sa palleggiare nello stretto - pim pum pam, quando lo fa a mille all' ora ti gira la testa e ci capisci poco o nulla - e poi ti obbliga a rimbalzare a destra e sinistra ingolosendoti e sfiancandoti con il possesso palla (l' altra sera 60.8 %, non male eh?). E allora sì, ci sta aspettare e chiudersi, stare corti e stretti e bloccare più spazi possibili come ha fatto la Juve ad Amsterdam, ma siamo sicuri che sia altrettanto utile e furbo rinunciare ad attaccare e lasciare là davanti, isolato, il calciatore più forte della Champions?

 

ajax juve ronaldo ajax juve ronaldo

Tradotto: meglio accontentarsi del golletto di Ronaldo - che una rete la garantisce sempre anche se è isolato - e poi temporeggiare o meglio rischiare qualcosa in più dando appoggio a CR7, che magari la gara la chiude subito all' andata? Allegri ha scelto la prima soluzione e il risultato è stato molto chiaro: Cristiano ha ricevuto pochi palloni e spesso sporchi, ha dovuto lottare da solo contro la difesa olandese e più di una volta ha fatto capire a gesti (anzi gestacci) che si stava, come dire, un po' rompendo le scatole.

 

ajax juve ajax juve

la prima volta con la roma Forse questa tattica - che alla fine non è stata neppure vincente - è un po' uno spreco, che dite? Perché non stiamo parlando di un attaccante forte e neppure di un campione, ma di un extraterrestre, re assoluto della Champions (ne ha vinte già cinque: una con il Manchester United e quattro con il Real Madrid), colui che, più di tutti, fa la differenza quando sente l' inconfondibile musichetta. Già, Ronaldo devastante ora a 34 anni (a proposito, alla Johan Cruijff Arena solo Ibrahimovic ha segnato quanto lui nella storia: 6 reti), così come lo è stato agli esordi.

ajax juve ajax juve

 

E in mezzo 12 anni di magie, vittorie e 125 reti che hanno consentito al 5 volte Pallone d' Oro di diventare il simbolo della Coppa. Il primo gol del portoghese (che poi fece doppietta) è datato 10 aprile 2007 e la partita noi italiani la ricordiamo molto bene - soprattutto i tifosi della Roma - perché è entrata nella storia: è il 7-1 dell' Old Trafford, quello in cui lo United tramortì i giallorossi.

 

Il resto lo dicono i numeri, da sballo.

ALLEGRI ALLEGRI

In questi 12 anni CR7 ha segnato una media di 11 reti in ogni Champions, ma soprattutto ha dato il meglio di sé quando le gare sono diventate decisive, da dentro o fuori. Sì, perché Cristiano ha realizzato ben 64 delle sue reti totali nelle fasi finali (23 negli ottavi, 24 nei quarti, 13 nelle semifinali e 4 nelle finali) e tanto per capire la portata del dato basta sapere che al secondo posto della speciale classifica c' è Messi con 42 gol e terzo è Thomas Müller a quota 21. Rileggendo queste cifre i tifosi juventini potranno sorridere pensando al ritorno con l' Ajax, anche se sarà tutt' altro che facile malgrado l' 1-1 di Amsterdam.

allegri allegri

 

attenti al ritorno Gli olandesi giocano a memoria e non cambiano atteggiamento in trasferta, quindi i bianconeri non dovranno commettere l' errore di pensare a un comodo 0-0. Anzi, sarà fondamentale il contrario: segnare e prendere in mano il match. Ma per farlo, questa volta, Allegri non dovrà lasciare Ronaldo là davanti tutto solo. Sarebbe un suicidio tattico, oltre che un altro spreco.

ajax juve 9 ajax juve 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."