vecchi sport

LO SPORT IN MANO AGLI SPLENDIDI QUARANTENNI - PIÙ SONO MATURI E PIÙ COMANDANO: TOM BRADY A 43 ANNI HA VINTO IL SETTIMO SUPER BOWL (RECORD) - IBRAHIMOVIC A 39, DOPO I 501 GOL, STA PER RINNOVARE COL MILAN - NON MOLLANO NEANCHE LEBRON JAMES (CLASSE 1984) E IL 36ENNE LEWIS HAMILTON - DORMIRE 9 ORE A NOTTE, ESSERE VEGETARIANI E ASTEMI: ECCO ALCUNI TRUCCHI PER DURARE PIÙ A LUNGO (IN TERMINI DI CARRIERA)...

Tommaso Lorenzini per "Libero quotidiano"

 

tom brady

Lo sport è un mondo per vecchi. Domanda o affermazione, a voi la scelta eppure, mentre sono i giovanissimi a trainare la parte mediatica/economica/emozionale grazie all'approccio da nativi digitali e alla presa del potere dei social, i grandi totem sono sempre più indispensabili, spiegando che se si unisce la classe e la testa al metodo di allenarsi, i limiti esistono solo per gli altri.

 

tom brady gisele bundchen 4

Del resto, provateci voi a convincere a smettere Tom Brady (non ce l'ha fatta la moglie, la top model Gisele Bundchen), che a 43 anni stabilisce il record di sette Super Bowl vinti con la promessa che altri due annetti vuole farseli, per la "gioia" di Pat Mahomes, 25 anni, campione uscente e suo erede designato, quarterback dei Chiefs demoliti 31-9.

 

tom brady 7

«Dormo 9 ore a notte e tengo la "mente sana"», confessa Tom che, a inizio 2020, dopo 19 anni, ha lasciato i New England Patriots che non credevano più in lui (e non sono arrivati neanche ai playoff), ha accettato il biennale di Tampa Bay da 24 milioni di euro all'anno, ha convinto a rientrare dal ritiro l'amico ed ex tight end dei Patriots, Rob Gronkowski (perché il grande vecchio è uno che sa di quali persone deve circondarsi) facendogli segnare due touchdown nel Super Bowl, e ha portato la franchigia della Florida al secondo trionfo nel football Usa dopo 19 anni dal primo.

 

TOM BRADY E GISELE BUNDCHEN

Lo scorso aprile, Jane Castor, il sindaco di Tampa, aveva scritto una lettera aperta a Brady, cacciato da un parco pubblico dove si stava allenando in spregio alle restrizioni del Covid: «Tom, è Tampa Bay. Non è Tampa Brady. Vinci un Super Bowl per noi e discuteremo assieme di cambiarne il nome». Ecco, non stupitevi se finiremo con Tompa Bay...

 

lebron james

Altro fenomeno irriducibile è LeBron James che a 36 anni - è in Nba dal 2003 - e quattro anelli vinti continua a massacrare i ragazzini sui parquet spostando l'asticella sempre un po' più in là. Come nel fresco 114-93 dei suoi Lakers sui Denver Nuggets grazie a due triple infilate nel secondo supplementare, chiudendo con 33 punti e 11 assist e la forza per prendersi in giro (e umiliare i rivali): «Ho 36 anni, il mio cuore non regge più due supplementari. Ora però devo andare perché ho una bottiglia di vino che mi aspetta a casa».

hamilton

 

Ma il totem che deve sempre restare al centro del villaggio non è esclusiva dello sport Usa, bensì religione pagana praticata a ogni latitudine. Prendete Lewis Hamilton: a 36 anni rinnova con la Mercedes per il 2021 con un'opzione per il 2022, guadagnerà 40 milioni all'anno, vuole superare i 100 Gp vinti (è a 95) e conquistare l'ottavo Mondiale (è a 7, come Schumi), record di ogni tempo. Nota bene; potrà scegliersi lui il compagno di box.

 

IL 50ENNE MATTHEWS

Sempre in F1, la Renault riparte da Fernando Alonso, classe '81, pilota pazzesco ma fermo da fine 2018, e l'Alfa Romeo non ci pensa neanche a far scendere Kimi Raikkonen, classe '79, ultimo a portare il titolo piloti in Ferrari (2007). Il Motomondiale non è da meno, dato che fa di tutto per non perdere Valentino Rossi, pronto a disputare la stagione numero 26 in sella alla Yamaha Petronas: moto clienti, ma quasi ufficiale.

 

alonso

La galleria delle "pantere grigie" abbraccia dunque ogni sport. Come dimenticare Dino Zoff, vincitore di un Mondiale a 42 anni (e pensare che in Argentina '78 gli avevano dato del "cieco" per i gol presi da fuori area), e Gigi Buffon, che a 43 primavere si è ritagliato il suo posto nella Juve come riserva e sta per rinnovare di un altro anno (lo stesso farà il 39enne Zlatan Ibrahimovic col Milan, dopo aver raggiunto i 501 gol segnati con squadre di club).

 

ibrahimovic

O Carl Lewis, oro olimpico nel lungo per la quarta volta a 35 anni (Atlanta 96), età da pensionati per l'atletica. O anche l'inglese Stanley Matthews, primo Pallone d'Oro, che giocò ai massimi livelli con lo Stoke City fino a 50 anni. Era vegetariano ed astemio, l'avreste mai detto di un inglese?

buffonZOFFStanley Matthews

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…