vecchi sport

LO SPORT IN MANO AGLI SPLENDIDI QUARANTENNI - PIÙ SONO MATURI E PIÙ COMANDANO: TOM BRADY A 43 ANNI HA VINTO IL SETTIMO SUPER BOWL (RECORD) - IBRAHIMOVIC A 39, DOPO I 501 GOL, STA PER RINNOVARE COL MILAN - NON MOLLANO NEANCHE LEBRON JAMES (CLASSE 1984) E IL 36ENNE LEWIS HAMILTON - DORMIRE 9 ORE A NOTTE, ESSERE VEGETARIANI E ASTEMI: ECCO ALCUNI TRUCCHI PER DURARE PIÙ A LUNGO (IN TERMINI DI CARRIERA)...

Tommaso Lorenzini per "Libero quotidiano"

 

tom brady

Lo sport è un mondo per vecchi. Domanda o affermazione, a voi la scelta eppure, mentre sono i giovanissimi a trainare la parte mediatica/economica/emozionale grazie all'approccio da nativi digitali e alla presa del potere dei social, i grandi totem sono sempre più indispensabili, spiegando che se si unisce la classe e la testa al metodo di allenarsi, i limiti esistono solo per gli altri.

 

tom brady gisele bundchen 4

Del resto, provateci voi a convincere a smettere Tom Brady (non ce l'ha fatta la moglie, la top model Gisele Bundchen), che a 43 anni stabilisce il record di sette Super Bowl vinti con la promessa che altri due annetti vuole farseli, per la "gioia" di Pat Mahomes, 25 anni, campione uscente e suo erede designato, quarterback dei Chiefs demoliti 31-9.

 

tom brady 7

«Dormo 9 ore a notte e tengo la "mente sana"», confessa Tom che, a inizio 2020, dopo 19 anni, ha lasciato i New England Patriots che non credevano più in lui (e non sono arrivati neanche ai playoff), ha accettato il biennale di Tampa Bay da 24 milioni di euro all'anno, ha convinto a rientrare dal ritiro l'amico ed ex tight end dei Patriots, Rob Gronkowski (perché il grande vecchio è uno che sa di quali persone deve circondarsi) facendogli segnare due touchdown nel Super Bowl, e ha portato la franchigia della Florida al secondo trionfo nel football Usa dopo 19 anni dal primo.

 

TOM BRADY E GISELE BUNDCHEN

Lo scorso aprile, Jane Castor, il sindaco di Tampa, aveva scritto una lettera aperta a Brady, cacciato da un parco pubblico dove si stava allenando in spregio alle restrizioni del Covid: «Tom, è Tampa Bay. Non è Tampa Brady. Vinci un Super Bowl per noi e discuteremo assieme di cambiarne il nome». Ecco, non stupitevi se finiremo con Tompa Bay...

 

lebron james

Altro fenomeno irriducibile è LeBron James che a 36 anni - è in Nba dal 2003 - e quattro anelli vinti continua a massacrare i ragazzini sui parquet spostando l'asticella sempre un po' più in là. Come nel fresco 114-93 dei suoi Lakers sui Denver Nuggets grazie a due triple infilate nel secondo supplementare, chiudendo con 33 punti e 11 assist e la forza per prendersi in giro (e umiliare i rivali): «Ho 36 anni, il mio cuore non regge più due supplementari. Ora però devo andare perché ho una bottiglia di vino che mi aspetta a casa».

hamilton

 

Ma il totem che deve sempre restare al centro del villaggio non è esclusiva dello sport Usa, bensì religione pagana praticata a ogni latitudine. Prendete Lewis Hamilton: a 36 anni rinnova con la Mercedes per il 2021 con un'opzione per il 2022, guadagnerà 40 milioni all'anno, vuole superare i 100 Gp vinti (è a 95) e conquistare l'ottavo Mondiale (è a 7, come Schumi), record di ogni tempo. Nota bene; potrà scegliersi lui il compagno di box.

 

IL 50ENNE MATTHEWS

Sempre in F1, la Renault riparte da Fernando Alonso, classe '81, pilota pazzesco ma fermo da fine 2018, e l'Alfa Romeo non ci pensa neanche a far scendere Kimi Raikkonen, classe '79, ultimo a portare il titolo piloti in Ferrari (2007). Il Motomondiale non è da meno, dato che fa di tutto per non perdere Valentino Rossi, pronto a disputare la stagione numero 26 in sella alla Yamaha Petronas: moto clienti, ma quasi ufficiale.

 

alonso

La galleria delle "pantere grigie" abbraccia dunque ogni sport. Come dimenticare Dino Zoff, vincitore di un Mondiale a 42 anni (e pensare che in Argentina '78 gli avevano dato del "cieco" per i gol presi da fuori area), e Gigi Buffon, che a 43 primavere si è ritagliato il suo posto nella Juve come riserva e sta per rinnovare di un altro anno (lo stesso farà il 39enne Zlatan Ibrahimovic col Milan, dopo aver raggiunto i 501 gol segnati con squadre di club).

 

ibrahimovic

O Carl Lewis, oro olimpico nel lungo per la quarta volta a 35 anni (Atlanta 96), età da pensionati per l'atletica. O anche l'inglese Stanley Matthews, primo Pallone d'Oro, che giocò ai massimi livelli con lo Stoke City fino a 50 anni. Era vegetariano ed astemio, l'avreste mai detto di un inglese?

buffonZOFFStanley Matthews

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...