simone inzaghi

SPREMUTA DI SIMONE - DOPO L'INIZIO CATASTROFICO IN CAMPIONATO DELL'INTER, SIMONE INZAGHI È OBBLIGATO A RILANCIARSI CON IL BARCELLONA E IL SASSUOLO, ALTRIMENTI RISCHIA IL POSTO - SOTTO ACCUSA, OLTRE AI RISULTATI, ANCHE LE PRESTAZIONI SOTTOTONO DI ALCUNI GIOCATORI E LA GESTIONE DEGLI INFORTUNATI - UN EVENTUALE ESONERO PESEREBBE MOLTO SULLE CASSE NERAZZURRE, MA PESEREBBE ANCORA DI PIÙ UNA MANCATA QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS…

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

INTER INZAGHI

Arriva il Barcellona e non ho niente da mettermi. L'Inter si ritrova con un cerchio alla testa e i nervi a fior di pelle. Ma la squadra di Inzaghi non ha tempo per pensare, forse questa è l'unica fortuna, e deve ricomporsi in fretta dopo la quarta sconfitta in otto partite di campionato, arrivata sabato con la Roma: domani c'è la sfida più importante del girone di Champions, contro i blaugrana di Xavi, quella da provare a vincere in ogni modo, per raggiungere gli ottavi e non ritrovarsi in Europa League.

 

inter spezia simone inzaghi

Che serva una botta di vita e che non si possa andare avanti ancora a lungo con questa decrescita infelice è una constatazione banale. Ma è altrettanto evidente che la fiducia nell'allenatore - al suo posto anche in caso di un altro ko domani - non è illimitata: il calendario viene in parziale aiuto a Inzaghi, ma passi falsi con Sassuolo, Salernitana, Fiorentina e Samp, prima della trasferta di Torino contro la Juve, non sono più consentiti.

 

SIMONE INZAGHI BEPPE MAROTTA

L'allenatore in estate ha prolungato e migliorato il contratto, ora da 5 milioni netti fino al 2024 (era proprio necessario?), ma nel momento in cui i costi della sua permanenza - leggi il rischio di fallire un posto fra le prime quattro - dovessero diventare superiori ai benefici, allora rischierà sul serio. Se non ci saranno ulteriori tracolli, il bilancio verrà fatto prima della lunga sosta, ma per questa Inter senza punti di riferimento è meglio non fare programmi.

simone inzaghi foto mezzelani gmt147

 

E le parole pronunciate da Simone alla vigilia della sfida contro Mourinho («Lo dice la mia storia, dove vado io raddoppiano i fatturati e arrivano i trofei») non sono piaciute in società, a partire dal presidente Zhang, la cui delusione sabato era evidente.

 

Inzaghi è alla ricerca di un'autorevolezza che non riesce a riconquistare con i fatti e sembra dentro una situazione più grande di lui, ma non ci sta a fare da unico parafulmine. Far notare che l'anno scorso se ne sono andati Lukaku e Hakimi, per cui il bilancio è migliorato di 105 milioni e poi sono arrivate due coppe, è anche normale. Senza dimenticare che il tecnico questa estate ha dovuto farsi sentire per avere Acerbi l'ultimo giorno utile. Ma il rischio è di sembrare un disco rotto, mentre la musica va cambiata.

 

simone inzaghi 2

E del resto la playlist è ricca di tracce interessanti, che sarebbe bello ascoltare prossimamente: 1. Perché Onana, che domani è indiziato per giocare ancora in Champions, non si è visto in campionato al posto dello statico Handanovic? 2. Fino a quando Skriniar, sballottato dalle trattative di mercato, giocherà così svagato? 3. Come mai Barella passa il tempo a sbracciarsi mentre in Nazionale era sembrato un altro? 4. Che senso ha avuto spremere Brozovic fino all'infortunio, per poi ritrovarsi con Asllani poco rodato in un big match? 5. Appurato che i gol subiti sono troppi, come mai l'attacco - con Lautaro a rischio per domani per un affaticamento al flessore - è così latitante?

 

simone inzaghi 4

Con Lukaku l'Inter aveva già perso a Roma con la Lazio, ma è chiaro che il belga, assente dal 28 agosto e in ritardo sulla tabella del recupero, manca tantissimo. Forse Romelu sarà a disposizione col Sassuolo, più probabile al Camp Nou il 12. Mentre Brozovic dovrebbe rientrare a fine mese. Su tutti e due (e sullo stesso Lautaro, su Dumfries, De Vrij, Gosens, Correa, Onana) incombe il Mondiale: un problema in più per tutti, figurarsi per chi di problemi ne ha tanti. E non sa da quale parte cominciare .

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...