superbowl super bowl lviii

SUPER BOWL, MEGA-CAFONATE - LAS VEGAS È TIRATA A LUCIDO PER LA FINALE DEL CAMPIONATO DI FOOTBALL AMERICANO TRA I KANSAS CITY CHIEFS E I SAN FRANCISCO 49ERS CHE ATTIRERA’ CIRCA MEZZO MILIONE DI PERSONE IN CITTA’ - LA PARTITA, CHE È GIÀ L’EVENTO TV PIU’ VISTO NEGLI USA, SARA’ ANCORA PIU’ SEGUITO QUEST’ANNO GRAZIE ALLA RELAZIONE DI TAYLOR SWIFT CON LA STELLA DEI “KC”, TRAVIS KELCE, CHE HA ATTIRATO ORDE DI FAN DELLA REGINETTA DEL POP (ANCHE SE LA SUA PRESENZA ALLO STADIO E’ IN DUBBIO) 

1 - ARRIVA IL SUPER BOWL LA SFIDA DA FILM NELLA CITTÀ DEL PECCATO

Estratto dell’articolo di Giovanni Marino per “la Repubblica”

 

super bowl lviii 4

Il copione è perfetto. Come i protagonisti. Lo “sceneggiatore” […] ha pensato proprio a tutto per il primo Super Bowl nella capitale del gioco d’azzardo, Las Vegas, attento a che non mancasse davvero nulla. In Italia saranno le 00.30 tra domani e lunedì quando verrà calciato il kick off. […] Da una parte i Kansas City Chiefs, campioni in carica, la nuova dinastia del football americano: quattro apparizioni al gran ballo finale in cinque anni. […]

 

super bowl lviii 2

Dall’altra i gloriosi San Francisco 49ers, il team che negli Ottanta-primi Novanta era una macchina da touchdown […] che da troppo tempo aspetta un nuovo successo. Due quarterback che più diversi non si può ma entrambi personaggi a loro modo. Il fenomeno Patrick Mahomes leader di KC, un funambolo, forza, fantasia, estro, coraggio, inventiva. […] Carattere estroverso, campione già affermato a 28 anni, un contratto da Re Mida (nell’estate 2020 firmò un rinnovo di 10 anni del valore di 503 milioni di dollari), una innata e inesauribile voglia di vincere.

 

patrick mahomes

[…] riesce a far partire imprevedibili traiettorie anche quando sembra totalmente sbilanciato, destinato a giocare in una unica possibile zona di campo. E invece no[…] Patrick è un qb formidabile anche per questo, oltre che per la capacità di correre e conquistare personalmente preziose yard.

 

Ha inoltre dimostrato di avere una incredibile resistenza al dolore. Lo scorso anno giocò i play off e la finale con i Philadelphia Eagles con una caviglia a pezzi. Ma non ne volle sapere di stare fuori e, talvolta persino zoppicando e urlando per le fitte che provava, condusse i suoi a un successo in rimonta. Non ha vissuto una vigilia facile: suo padre è stato arrestato e rilasciato su cauzione perché trovato ubriaco alla guida e non è la prima volta. […]

 

brock purdy

Com’è diverso il quarterback dei Niners, Brock Purdy, faccia da studente della porta accanto, educato, religioso, mai un atteggiamento sopra le righe, come il suo gioco: pulito, ordinato, metodico, all’apparenza poco brillante ma assolutamente produttivo. […] Mister Irrelevant, Signor Nessuno, come negli Usa chiamano l’ultima e spesso assolutamente ininfluente e inutile scelta del draft. Lui fu il 262° del draft Nfl 2022 e neppure il più ottimista avrebbe immaginato un percorso così per il classe 1999.

 

super bowl

Anche qui il destino ci ha messo del suo: Brock lo scorso anno era la riserva della riserva quando, uno dopo l’altro finirono ko Jimmy Garoppolo e Trey Lance. Restava solo lui… Che andò in campo e condusse SF alla finale di Conference. Persa contro gli Eagles complice un infortunio a un gomito. Ma coach Kyle Shanahan ha creduto nel ragazzo e dopo l’operazione gli ha affidato i gradi di titolare. Con il risultato che vediamo: una trionfale cavalcata sino alla partitissima di Las Vegas. […]

 

super bowl

Guadagna poco per un qb della Nfl, appena 870.000 dollari e, parsimonioso come è, vive in un appartamento in affitto che divide con un compagno di squadra. Ma ogni cosa cambierà, ovviamente, che vinca o perda, dopo una stagione come questa. Purdy, il qb che non ti aspetti, contro Mahomes, il fenomeno. Tutto in una notte.

 

2 - MILLE JET PRIVATI VERSO LAS VEGAS, MA TAYLOR SWIFT È IN DUBBIO

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

jet privati super bowl

Con il Super Bowl, domani si celebrerà il Super Carbon. A Las Vegas […] sono attesi più di mille jet privati, più di 3.500 tra atterraggi e decolli di aerei commerciali all’aeroporto internazionale Harry Reid. Mezzo milione di persone affollerà le strade attorno alla Dean Martin Drive per riempire, circondare, assediare l’Allegiant Stadium, l’impianto al coperto da due miliardi di dollari e 70 mila posti totalmente servito da aria condizionata.

taylor swift e travis kelce

 

Per un giorno Las Vegas potrebbe essere la città a maggior emissione di inquinanti d’America: il 58° Super Bowl, la partita che assegna il titolo di campione Nfl di football e maggiore evento televisivo dell’anno, è destinato a battere molti record, a cominciare da quelli dell’effetto serra. […] che ha scatenato l’allarme degli ambientalisti. […]

 

La notizia potrebbe esservi sfuggita, perché pochi media in effetti parlano di lei, ma la presenza a Las Vegas di Taylor Swift, la popstar da un miliardo di dollari e 280 milioni di follower su Instagram, è in dubbio. Oggi si esibirà a Tokyo per l’Eras Tour. Poi, a bordo del suo Dassault Falcon 7X, con un volo di dodici ore e dopo aver utilizzato carburante pari a 40 mila chili di emissioni, dovrebbe arrivare in tempo allo stadio e tifare per il fidanzato, Travis Kelce, una delle stelle dei Chiefs. Da quando segue le partite di Kansas City, Taylor è più inquadrata della palla ovale e la sua presenza domani potrebbe scatenare il delirio.

 

jet privati

Notizia ferale per l’America trumpiana, ossessionata dalla popstar. I cospirazionisti la considerano un asset del Pentagono messo in campo per interferire sulle elezioni politiche. La destra è convinta che il Super Bowl, per come siamo arrivati all’appuntamento finale, sia frutto di una gigantesca macchinazione liberal. La cantante più seguita al mondo, dicono i complottisti, arriverà allo stadio, tiferà per i Chiefs, li spingerà alla vittoria e al culmine della festa lei e il fidanzato annunceranno davanti alle telecamere il loro endorsement a Joe Biden. Due anni fa era bastato un suo messaggio su Instagram per spingere in due ore trentamila giovani a iscriversi nelle liste elettorali. Per questo la destra teme l’uragano Swift. […]

Articoli correlati

FUORI DALLE \'BOWL\'! - GLI AEROPORTI DI LAS VEGAS E DELLE ZONE LIMITROFE NON RIESCONO A GESTIRE...

patrick mahomes brock purdysuper bowl lviii 3travis kelce travis kelce taylor swiftsuper bowl lviii 1

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)