cr7 cristiano ronaldo

IL TEMPO PASSA PER TUTTI, ANCHE PER CRISTIANO RONALDO (MA LUI NON VUOLE AMMETTERLO) -  CASSANO LA TOCCA PIANO: "CR7 È FINITO. DEVE AVERE CORAGGIO DI ALZARE LA MANO E DIRE CHE NON CE LA FA PIÙ…" - IL CINQUE VOLTE PALLONE D'ORO VORREBBE CONTINUARE A GIOCARE AD ALTI LIVELLI PER ARRIVARE AL (SUO ULTIMO) MONDIALE AL MASSIMO DELLA FORMA. NON FAREBBE MEGLIO AD ABBASSARE LE PRETESE E AMMETTERE CHE A 37 ANNI NESSUNO È DISPOSTO A SCOMMETTERE (E INVESTIRE) SU DI LUI? 

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

cristiano ronaldo 7

Quando Cristiano Ronaldo nacque a Funchal, isola di Madeira, il 5 febbraio 1985, Ruben Amorim era più vecchio di lui di appena nove giorni. Ma oggi Ruben pensa che Cristiano sia vecchio, vecchissimo in assoluto e fondamentalmente inutile, anzi dannoso per il suo Sporting Lisbona, la squadra che Amorim (cognome gentile, il resto chissà) allena con grande profitto da un paio di stagioni.

 

cristiano ronaldo 6

Pur non essendo un mito del calcio né una leggenda portoghese, il poco amorevole Amorim è riuscito a fare in modo che lo Sporting riconquistasse il titolo nazionale dopo 19 anni. Ha creato un vero gruppo, un meccanismo di precisione e non vuole che CR7 s' infili tra gli ingranaggi: per questo, Amorim ha detto ai suoi dirigenti che se arriva Ronaldo, se ne va lui.

 

cristiano ronaldo 5

Il mercato portoghese sarà aperto fino al 22 settembre, c'è dunque tutto il tempo perché lo Sporting possa disamorarsi di Amorim dell'idea di Ronaldo. Il fatto è che Cristiano non lo vuole proprio nessuno, neppure i guardiani della sua antica casa, appunto lo Sporting. E se Spalletti ha detto «tutti gli allenatori vorrebbero lavorare con Ronaldo», le cose non stanno proprio così. E non ci lavorerà nemmeno lui. La suggestione del Cristiano napoletano è stata intensa ma breve, e non si capisce perché il Manchester United dovrebbe pagare 140 milioni per Osimhen e buona parte dello stipendio di CR7.

 

Il quale, peraltro, non ha nessuna voglia di tornare in Italia. Una vecchia volpe e moltissima uva, a occhio sta andando così. Nel cuore di Cristiano ci sono soprattutto la Champions (che lo Sporting disputa e il Manchester United no) e il mondiale in Qatar, che a questo punto l'ex juventino potrebbe accostare da riserva in Premier: perché anche allo United, partito comunque molto male, non c'è più posto tra le riserve.

cristiano ronaldo 4

 

«Ronaldo è finito, non ne ha più». Probabilmente il giudizio di Antonio Cassano è eccessivo e ingeneroso, ma i dubbi sulla reale utilità del fuoriclasse sono tanti. Cristiano Ronaldo non trascina più i compagni come un tempo, ma pesa allo stesso modo: sui bilanci e sulle scelte tecniche.

 

Chi lo prende deve usarlo come si conviene, chi lo tiene deve sopportarlo come mai accaduto prima. Tanto che lo stesso United è disposto a pagare gran parte dell'ingaggio, se si dovesse accasare altrove. Una stagione in leasing di CR7, affitto neanche troppo lungo rispetto alle fuoriserie che si possono guidare ma non saldare, costa circa 24 milioni di euro, cioè lo sproposito di stipendio che nessuno può o vuole accollarsi.

 

cristiano ronaldo 3

E siccome si parla ormai di un trentasettenne, mitologico finché si vuole ma pur sempre stagionato, la via d'uscita appare un sentiero molto stretto, forse inesistente persino per la potenza di Jorge Mendes, il procuratore che ha passato l'estate cercando di dimostrare che Ronaldo non è passato. Ha provato a venderlo o prestarlo in ogni maniera ma la risposta è stata sempre la stessa: picche. Anche l'ultimo sogno di Cristiano, che dicono essere il Chelsea, è destinato a naufragare. E allora è tutto tempo che passa.

cristiano ronaldo 2

 

Quello di Ronaldo, che si avvia a un finale di carriera assolutamente non accettato, in pratica respinto: dirsi addio è sempre difficile, figurarsi per uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. E poi c'è il tempo più prosaico ma non meno urgente, quello ormai quasi scaduto del mercato in chiusura quasi ovunque, domani a mezzanotte. L'ora fatale di un Cenerentolo senza scarpetta

Articoli correlati

RONALDO? CHIEDETE A CHIESA. DEVE AVERE IL CORAGGIO DI DIRE COSA E SUCCESSO NELLO SPOGLIATOIO...

CON L\'ARRIVO DI ANTONY AL MANCHESTER UNITED, SFUMA LA TRATTATIVA PER PORTARE CR7 AL NAPOLI

LE STRADE DI RONALDO NON PORTANO IN ITALIA. LE OPZIONI NAPOLI E MILAN SONO POCO REALISTICHE...

IL MANCHESTER UNITED STA FACENDO DI TUTTO PER LIBERARSI DI CRISTIANO RONALDO: VORREBBE OFFRIRE...

MA QUALE NAPOLI, IL VERO OBIETTIVO DI CR7 SAREBBE IL CHELSEA! - NONOSTANTE LA BOCCIATURA DI THOMAS T

cristiano ronaldo 1

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...