TERREMOTO NELLA LEGA SERIE A: AGNELLI DA’ SCACCO MATTO A DAL PINO - DIETRO L’ALT AI FONDI DEL PATRON DELLA JUVE (CHE HA FATTO ASSE CON I VECCHI NEMICI DE LAURENTIIS E LOTITO) C’E’ FLORENTINO PEREZ E IL PROGETTO DELLA SUPERLEGA EUROPEA. I FONDI HANNO, INFATTI, CHIESTO DI INSERIRE NEL CONTRATTO CON LA LEGA UNA CLAUSOLA CHE IMPEDISCE PER 10 ANNI A JUVE, INTER E MILAN DI ANDARSENE PER FARE LA SUPERLEGA. E IL PRESIDENTE DEL REAL... - LA ROMA DI FRIEDKIN E IL MILAN DI ELLIOTT VS LA SANTA ALLEANZA DI AGNELLI: COSA ACCADRA' NELLA VOLATA CHAMPIONS?

-

Condividi questo articolo


Dagoreport

dal pino dal pino

 

La cosa buffa è che sia Paolo Dal Pino che Giampiero Mazza sono juventini. Ma è stato proprio il presidente della loro squadra del cuore, Andrea Agnelli, con un’improvvisa svolta a U dopo la visita a gennaio del collega del Real Madrid Florentino Perez, a scrivere l’epitaffio sul progetto Fondi nel capitale della Lega.

 

Agnelli e il collega del Napoli, De Laurentiis, sotterrando improvvisamente l’ascia di guerra dopo anni di battaglia, l’hanno detto ieri apertis verbis: “Non siamo più disponibili ad approfondire il discorso con i fondi”, con tanti saluti alla cosiddetta MediaCo, ovvero il consorzio formato da Cvc, Advent e Fsi per provare a entrare nel capitale della società di servizi della Lega, e dare una svolta manageriale all’agonizzante calcio italiano, appena buttato fuori dalla Champions League senza tanti complimenti.

 

andrea agnelli andrea agnelli

Cosa avrà promesso Perez ad Agnelli per convincerlo ad abbandonare un progetto di cui era stato il primo promotore per oltre un anno? Di ricomprare CR7 alla fine dell’anno, liberandolo di circa 60 milioni di costi? Forse gli ha fatto presente che l’ingresso dei fondi, che avevano imposto nel contratto la clausola breakaway (cioè che l’investimento era subordinato al fatto che Juve, Inter e Milan non potessero abbandonare la Lega Serie A per la Superlega) avrebbe voluto dire bloccare per 10 anni il progetto di un campionato europeo per club?

 

AGNELLI FLORENTINO AGNELLI FLORENTINO

Fatto sta che il presidente della Juve ha mollato per strada Dal Pino e il capo di CVC, Mazza, ed è diventato il loro primo nemico. E, con la consueta capacità che ha la sua società di incidere, ha portato con sé l’Inter e si è alleato contro natura con Napoli, Lazio, dopo gli anni di litigate con De Laurentiis e Lotito.

 

Giampiero Mazza CVC Giampiero Mazza CVC

Ora queste quattro squadre, insieme a Atalanta, Fiorentina, alleata di Lotito perché il figlio di Jo Barone gioca nella sua Salernitana e al Verona, stanno bloccando tutto. Non solo, sono ormai un contropotere impossibile da fronteggiare per il povero Dal Pino, visto che Marotta dell’Inter e lo stesso Lotito sono i due vice presidenti indicati dalla Lega nella FIGC.

 

In pratica Agnelli ha fatto scacco matto, e le altre 13 squadre che ancora vorrebbero i fondi, fra cui due big come Milan e Roma, sono messe male.

 

Le 7 sorelle stanno facendo il bello e cattivo tempo. Spostano i processi per i tamponi (Lazio), riescono a convincere la FIGC a prorogare oltre la fine del campionato il pagamento degli stipendi (Inter), si accordano per giocare quando gli fa più comodo (Napoli e Juve), bloccano per mesi qualsiasi possibilità di penalizzazione per aver provato a comprare l’esame di italiano di Luis Suarez, come ormai è evidente a chiunque abbia letto le intercettazioni.

lotito de laurentiis lotito de laurentiis

 

In questa pastoia tutta italiana, non a caso sono rimaste spiazzate le due società di proprietà straniera, la Roma di Friedkin e il Milan di Elliott. I capitolini hanno provato a lamentarsi per lo spostamento di Napoli-Juve, ma sono stati respinti quasi con sussiego. Il Milan, nonostante il fondo Elliott sia famoso per le battaglie legali a mezzo mondo, ha scelto la strada del silenzio.

giuseppe marotta foto mezzelani gmt3 giuseppe marotta foto mezzelani gmt3

 

Ma ora la lotta per i 4 posti in Champions League si farà più serrata, e per le due squadre fuori dalla Santa Alleanza il cammino si farà più duro. A meno che le 13 non riescano a scalfire il fronte nemico e a convincere almeno una delle altre 7 a appoggiare il progetto dei fondi, visto che con 14 ci sarebbe la maggioranza in Lega. E allora in quel caso gli juventini Dal Pino e Mazza darebbero un dispiacere alla loro squadra del cuore.

friedkin padre e figlio foto mezzelani gmt 034 friedkin padre e figlio foto mezzelani gmt 034 singer singer dal pino dal pino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO