tifosi ultras

TIFOSI INCAZZOSI - LA STAGIONE CALCISTICA SI È CHIUSA CON DIVERSI EPISODI CONTRO CALCIATORI, SUPPORTER E ANCHE UNO STEWARD CHE HANNO COINVOLTO LE TIFOSERIE - AD AVELLINO, ALCUNI ULTRAS BIANCOVERDI HANNO COSTRETTO IL 22ENNE ROMENO CLAUDIU MICOVSCHI A SPOGLIARSI DELLA TUTA UFFICIALE  - DURANTE SPEZIA-NAPOLI LE DUE TIFOSERIE SI SONO SCONTRATE, CON UN TIFOSO NAPOLETANO CHE È RIMASTO GRAVEMENTE FERITO - A ROMA, UNO STEWARD…

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

fumogeni in campo durante salernitana udinese 5

 

Hanno riaperto il calcio ed è tornata la violenza: simmetria perfetta. L'illusione di un'umanità migliore, dopo due anni di pandemia e tre mesi di guerra in Ucraina, si è dissolta in questi giorni di maggio con una serie di episodi vergognosi avvenuti, in ordine sparso, a La Spezia, Avellino, Roma e Salerno.

 

claudiu micovschi 6

Il fatto più grave è avvenuto a Avellino, il 4 maggio, ma solo ieri è diventato di dominio pubblico, con l'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica nei confronti di un ventiduenne e di due trentenni.

 

La sera di quel giorno, dopo l'1-2 dell'Avellino nella gara contro il Foggia, playoff di serie C, il giocatore romeno Claudiu Micovschi, 22 anni, centrocampista, in Italia dal 2015 (Chievo, Genoa e Reggina nel suo percorso), è stato fermato mentre stava rientrando a casa, minacciato e costretto a spogliarsi della tuta ufficiale.

 

L'AGGUATO

rapina a claudiu micovschi 3

L'episodio è avvenuto in una strada a grande scorrimento, tra le 23.54 e le 23.57. È stato ripreso dalle telecamere e questo ha aiutato a identificare i responsabili. L'aspetto più inquietante della vicenda è che a scaldare gli animi è stato Giovanni D'Agostino, figlio del proprietario dell'Avellino, Angelo Antonio, subito dopo il ko con il Foggia: «I giocatori hanno dimostrato di non essere degni di indossare questa maglia. Hanno sempre avuto la pancia piena, pensando sin dai tempi del ritiro ai contratti.

giovanni d agostino avellino

 

Un appello alla piazza va fatto: è giusto e normale che qualcuno si sfoghi nei nostri confronti, ma i veri responsabili sono i calciatori. La società li ha sempre protetti. Non vorrei essere travisato, ma ora per alcuni di loro la situazione deve diventare invivibile. Se pensano di restare ad Avellino, o di non rinunciare a certi stipendi, sbagliano di grosso. La piazza, in questo caso, ci può aiutare».

rapina a claudiu micovschi 1

 

Detto, fatto. L'aggressione è stata documentata dagli strumenti di videosorveglianza della strada, lontano dallo stadio Partenio. L'Avellino, subito dopo la pubblicazione sui siti dei provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica, in una nota ha espresso solidarietà a Micovschi. Il proprietario del club irpino è un imprenditore edile che nel corso degli anni ha diversificato le sue attività, spaziando nei settori energetici e editoriale.

 

claudiu micovschi 4

Nel maggio 2011, la prima esperienza politica, consigliere di una lista civica di Montefalcione, paese di nascita, di cui è attualmente sindaco. Nel 2013 l'elezione a deputato, in rappresentanza di Scelta Civica per l'Italia. Il 29 febbraio 2020, il salto nel calcio, con la presidenza dell'Avellino.

 

scontri tra tifosi spezia napoli 3

Dal 4 maggio a domenica 22 il salto è stato breve. Allo stadio Picco, un pomeriggio di follia. Gli incidenti avvenuti prima, durante e dopo Spezia-Napoli hanno provocato diversi feriti, il più grave un tifoso napoletano, che nel tentativo di rilanciare un petardo si è lesionato una mano in modo serio. All'Arechi, l'arbitro Orsato ha sospeso due volte Salernitana-Udinese per lancio di oggetti e fumogeni.

 

AMIN STEWARD OLIMPICO

A Roma, sabato sera, durante Lazio-Verona, uno steward è stato insultato con offese razziste da uno squallido sostenitore della squadra biancoceleste. Un quadro da paese profondamente incivile, in cui va a farsi benedire anche il senso di responsabilità da parte dei giocatori: le cadute di stile anche da questo punto di vista, sono all'ordine del giorno. Ce n'è proprio bisogno? Italia maglia nera, ma anche in altri paesi si sono verificati nell'ultima settimana episodi di violenza.

 

L'INGHILTERRA

Patrick Vieira aggredisce un tifoso 7

 Nell'invasione di campo avvenuta dopo la semifinale playoff Nottingham-Sheffield United per celebrare il successo della squadra di casa, l'attaccante ospite Billy Sharp è stato colpito con una testata da un teppista. L'allenatore del Crystal Palace, l'ex Milan, Juve e Inter Patrick Vieira, è stato coinvolto in una mezza rissa con un fan dell'Everton, sempre nel bel mezzo di un'invasione festosa. La polizia inglese ha archiviato il caso, ma qui è il punto: il fatto è avvenuto il 19 maggio e dopo 4 giorni è stato preso un provvedimento. In Italia, invece.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

TRE TIFOSI DELL\'AVELLINO SONO STATI CONDANNATI AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER AVER COSTRETTO IL...

'MI DICEVANO NEGRO'- PARLA AMIN, IL GIOVANE STEWARD INSULTATO DAI TIFOSI DELLA LAZIO:VIDEO

BUFERA SU PATRICK VIEIRA, CHE IERI SERA, ALLA FINE DELLA PARTITA HA PRESO A CALCI UN TIFOSO...-VIDEO

LUIGI DI MAIO SI INCAZZA PER I TERRIBILI CORI RAZZISTI DEI TIFOSI LAZIALI: VIGLIACCHI

IL PORTIERE EX ROMA ROBIN OLSEN AGGREDITO IN CAMPO DAI TIFOSI DEL MANCHESTER CITY... - VIDEO

FUORI I RAZZISTI DAGLI STADI-ALCUNI TIFOSI DELLA LAZIO INSULTANO UNO STEWARD DURANTE LA GARA - VIDEO

 

 

fumogeni in campo durante salernitana udinese 1claudiu micovschi 7claudiu micovschi 8claudiu micovschi 9rapina a claudiu micovschi 2Patrick Vieira aggredisce un tifoso 2fumogeni in campo durante salernitana udinese 2Patrick Vieira aggredisce un tifosoPatrick Vieira aggredisce un tifoso 3Patrick Vieira aggredisce un tifoso 4Patrick Vieira aggredisce un tifoso 5Patrick Vieira aggredisce un tifoso 6fumogeni in campo durante salernitana udinese 3insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 1fumogeni in campo durante salernitana udinese 4insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 5insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 4insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 3insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 2scontri tra tifosi spezia napoli 1scontri tra tifosi spezia napoli 2scontri tra tifosi spezia napoli 4

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO