tifosi ultras

TIFOSI INCAZZOSI - LA STAGIONE CALCISTICA SI È CHIUSA CON DIVERSI EPISODI CONTRO CALCIATORI, SUPPORTER E ANCHE UNO STEWARD CHE HANNO COINVOLTO LE TIFOSERIE - AD AVELLINO, ALCUNI ULTRAS BIANCOVERDI HANNO COSTRETTO IL 22ENNE ROMENO CLAUDIU MICOVSCHI A SPOGLIARSI DELLA TUTA UFFICIALE  - DURANTE SPEZIA-NAPOLI LE DUE TIFOSERIE SI SONO SCONTRATE, CON UN TIFOSO NAPOLETANO CHE È RIMASTO GRAVEMENTE FERITO - A ROMA, UNO STEWARD…

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

fumogeni in campo durante salernitana udinese 5

 

Hanno riaperto il calcio ed è tornata la violenza: simmetria perfetta. L'illusione di un'umanità migliore, dopo due anni di pandemia e tre mesi di guerra in Ucraina, si è dissolta in questi giorni di maggio con una serie di episodi vergognosi avvenuti, in ordine sparso, a La Spezia, Avellino, Roma e Salerno.

 

claudiu micovschi 6

Il fatto più grave è avvenuto a Avellino, il 4 maggio, ma solo ieri è diventato di dominio pubblico, con l'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica nei confronti di un ventiduenne e di due trentenni.

 

La sera di quel giorno, dopo l'1-2 dell'Avellino nella gara contro il Foggia, playoff di serie C, il giocatore romeno Claudiu Micovschi, 22 anni, centrocampista, in Italia dal 2015 (Chievo, Genoa e Reggina nel suo percorso), è stato fermato mentre stava rientrando a casa, minacciato e costretto a spogliarsi della tuta ufficiale.

 

L'AGGUATO

rapina a claudiu micovschi 3

L'episodio è avvenuto in una strada a grande scorrimento, tra le 23.54 e le 23.57. È stato ripreso dalle telecamere e questo ha aiutato a identificare i responsabili. L'aspetto più inquietante della vicenda è che a scaldare gli animi è stato Giovanni D'Agostino, figlio del proprietario dell'Avellino, Angelo Antonio, subito dopo il ko con il Foggia: «I giocatori hanno dimostrato di non essere degni di indossare questa maglia. Hanno sempre avuto la pancia piena, pensando sin dai tempi del ritiro ai contratti.

giovanni d agostino avellino

 

Un appello alla piazza va fatto: è giusto e normale che qualcuno si sfoghi nei nostri confronti, ma i veri responsabili sono i calciatori. La società li ha sempre protetti. Non vorrei essere travisato, ma ora per alcuni di loro la situazione deve diventare invivibile. Se pensano di restare ad Avellino, o di non rinunciare a certi stipendi, sbagliano di grosso. La piazza, in questo caso, ci può aiutare».

rapina a claudiu micovschi 1

 

Detto, fatto. L'aggressione è stata documentata dagli strumenti di videosorveglianza della strada, lontano dallo stadio Partenio. L'Avellino, subito dopo la pubblicazione sui siti dei provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica, in una nota ha espresso solidarietà a Micovschi. Il proprietario del club irpino è un imprenditore edile che nel corso degli anni ha diversificato le sue attività, spaziando nei settori energetici e editoriale.

 

claudiu micovschi 4

Nel maggio 2011, la prima esperienza politica, consigliere di una lista civica di Montefalcione, paese di nascita, di cui è attualmente sindaco. Nel 2013 l'elezione a deputato, in rappresentanza di Scelta Civica per l'Italia. Il 29 febbraio 2020, il salto nel calcio, con la presidenza dell'Avellino.

 

scontri tra tifosi spezia napoli 3

Dal 4 maggio a domenica 22 il salto è stato breve. Allo stadio Picco, un pomeriggio di follia. Gli incidenti avvenuti prima, durante e dopo Spezia-Napoli hanno provocato diversi feriti, il più grave un tifoso napoletano, che nel tentativo di rilanciare un petardo si è lesionato una mano in modo serio. All'Arechi, l'arbitro Orsato ha sospeso due volte Salernitana-Udinese per lancio di oggetti e fumogeni.

 

AMIN STEWARD OLIMPICO

A Roma, sabato sera, durante Lazio-Verona, uno steward è stato insultato con offese razziste da uno squallido sostenitore della squadra biancoceleste. Un quadro da paese profondamente incivile, in cui va a farsi benedire anche il senso di responsabilità da parte dei giocatori: le cadute di stile anche da questo punto di vista, sono all'ordine del giorno. Ce n'è proprio bisogno? Italia maglia nera, ma anche in altri paesi si sono verificati nell'ultima settimana episodi di violenza.

 

L'INGHILTERRA

Patrick Vieira aggredisce un tifoso 7

 Nell'invasione di campo avvenuta dopo la semifinale playoff Nottingham-Sheffield United per celebrare il successo della squadra di casa, l'attaccante ospite Billy Sharp è stato colpito con una testata da un teppista. L'allenatore del Crystal Palace, l'ex Milan, Juve e Inter Patrick Vieira, è stato coinvolto in una mezza rissa con un fan dell'Everton, sempre nel bel mezzo di un'invasione festosa. La polizia inglese ha archiviato il caso, ma qui è il punto: il fatto è avvenuto il 19 maggio e dopo 4 giorni è stato preso un provvedimento. In Italia, invece.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

TRE TIFOSI DELL\'AVELLINO SONO STATI CONDANNATI AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER AVER COSTRETTO IL...

'MI DICEVANO NEGRO'- PARLA AMIN, IL GIOVANE STEWARD INSULTATO DAI TIFOSI DELLA LAZIO:VIDEO

BUFERA SU PATRICK VIEIRA, CHE IERI SERA, ALLA FINE DELLA PARTITA HA PRESO A CALCI UN TIFOSO...-VIDEO

LUIGI DI MAIO SI INCAZZA PER I TERRIBILI CORI RAZZISTI DEI TIFOSI LAZIALI: VIGLIACCHI

IL PORTIERE EX ROMA ROBIN OLSEN AGGREDITO IN CAMPO DAI TIFOSI DEL MANCHESTER CITY... - VIDEO

FUORI I RAZZISTI DAGLI STADI-ALCUNI TIFOSI DELLA LAZIO INSULTANO UNO STEWARD DURANTE LA GARA - VIDEO

 

 

fumogeni in campo durante salernitana udinese 1claudiu micovschi 7claudiu micovschi 8claudiu micovschi 9rapina a claudiu micovschi 2Patrick Vieira aggredisce un tifoso 2fumogeni in campo durante salernitana udinese 2Patrick Vieira aggredisce un tifosoPatrick Vieira aggredisce un tifoso 3Patrick Vieira aggredisce un tifoso 4Patrick Vieira aggredisce un tifoso 5Patrick Vieira aggredisce un tifoso 6fumogeni in campo durante salernitana udinese 3insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 1fumogeni in campo durante salernitana udinese 4insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 5insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 4insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 3insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 2scontri tra tifosi spezia napoli 1scontri tra tifosi spezia napoli 2scontri tra tifosi spezia napoli 4

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”