tifosi ultras

TIFOSI INCAZZOSI - LA STAGIONE CALCISTICA SI È CHIUSA CON DIVERSI EPISODI CONTRO CALCIATORI, SUPPORTER E ANCHE UNO STEWARD CHE HANNO COINVOLTO LE TIFOSERIE - AD AVELLINO, ALCUNI ULTRAS BIANCOVERDI HANNO COSTRETTO IL 22ENNE ROMENO CLAUDIU MICOVSCHI A SPOGLIARSI DELLA TUTA UFFICIALE  - DURANTE SPEZIA-NAPOLI LE DUE TIFOSERIE SI SONO SCONTRATE, CON UN TIFOSO NAPOLETANO CHE È RIMASTO GRAVEMENTE FERITO - A ROMA, UNO STEWARD…

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

fumogeni in campo durante salernitana udinese 5

 

Hanno riaperto il calcio ed è tornata la violenza: simmetria perfetta. L'illusione di un'umanità migliore, dopo due anni di pandemia e tre mesi di guerra in Ucraina, si è dissolta in questi giorni di maggio con una serie di episodi vergognosi avvenuti, in ordine sparso, a La Spezia, Avellino, Roma e Salerno.

 

claudiu micovschi 6

Il fatto più grave è avvenuto a Avellino, il 4 maggio, ma solo ieri è diventato di dominio pubblico, con l'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica nei confronti di un ventiduenne e di due trentenni.

 

La sera di quel giorno, dopo l'1-2 dell'Avellino nella gara contro il Foggia, playoff di serie C, il giocatore romeno Claudiu Micovschi, 22 anni, centrocampista, in Italia dal 2015 (Chievo, Genoa e Reggina nel suo percorso), è stato fermato mentre stava rientrando a casa, minacciato e costretto a spogliarsi della tuta ufficiale.

 

L'AGGUATO

rapina a claudiu micovschi 3

L'episodio è avvenuto in una strada a grande scorrimento, tra le 23.54 e le 23.57. È stato ripreso dalle telecamere e questo ha aiutato a identificare i responsabili. L'aspetto più inquietante della vicenda è che a scaldare gli animi è stato Giovanni D'Agostino, figlio del proprietario dell'Avellino, Angelo Antonio, subito dopo il ko con il Foggia: «I giocatori hanno dimostrato di non essere degni di indossare questa maglia. Hanno sempre avuto la pancia piena, pensando sin dai tempi del ritiro ai contratti.

giovanni d agostino avellino

 

Un appello alla piazza va fatto: è giusto e normale che qualcuno si sfoghi nei nostri confronti, ma i veri responsabili sono i calciatori. La società li ha sempre protetti. Non vorrei essere travisato, ma ora per alcuni di loro la situazione deve diventare invivibile. Se pensano di restare ad Avellino, o di non rinunciare a certi stipendi, sbagliano di grosso. La piazza, in questo caso, ci può aiutare».

rapina a claudiu micovschi 1

 

Detto, fatto. L'aggressione è stata documentata dagli strumenti di videosorveglianza della strada, lontano dallo stadio Partenio. L'Avellino, subito dopo la pubblicazione sui siti dei provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica, in una nota ha espresso solidarietà a Micovschi. Il proprietario del club irpino è un imprenditore edile che nel corso degli anni ha diversificato le sue attività, spaziando nei settori energetici e editoriale.

 

claudiu micovschi 4

Nel maggio 2011, la prima esperienza politica, consigliere di una lista civica di Montefalcione, paese di nascita, di cui è attualmente sindaco. Nel 2013 l'elezione a deputato, in rappresentanza di Scelta Civica per l'Italia. Il 29 febbraio 2020, il salto nel calcio, con la presidenza dell'Avellino.

 

scontri tra tifosi spezia napoli 3

Dal 4 maggio a domenica 22 il salto è stato breve. Allo stadio Picco, un pomeriggio di follia. Gli incidenti avvenuti prima, durante e dopo Spezia-Napoli hanno provocato diversi feriti, il più grave un tifoso napoletano, che nel tentativo di rilanciare un petardo si è lesionato una mano in modo serio. All'Arechi, l'arbitro Orsato ha sospeso due volte Salernitana-Udinese per lancio di oggetti e fumogeni.

 

AMIN STEWARD OLIMPICO

A Roma, sabato sera, durante Lazio-Verona, uno steward è stato insultato con offese razziste da uno squallido sostenitore della squadra biancoceleste. Un quadro da paese profondamente incivile, in cui va a farsi benedire anche il senso di responsabilità da parte dei giocatori: le cadute di stile anche da questo punto di vista, sono all'ordine del giorno. Ce n'è proprio bisogno? Italia maglia nera, ma anche in altri paesi si sono verificati nell'ultima settimana episodi di violenza.

 

L'INGHILTERRA

Patrick Vieira aggredisce un tifoso 7

 Nell'invasione di campo avvenuta dopo la semifinale playoff Nottingham-Sheffield United per celebrare il successo della squadra di casa, l'attaccante ospite Billy Sharp è stato colpito con una testata da un teppista. L'allenatore del Crystal Palace, l'ex Milan, Juve e Inter Patrick Vieira, è stato coinvolto in una mezza rissa con un fan dell'Everton, sempre nel bel mezzo di un'invasione festosa. La polizia inglese ha archiviato il caso, ma qui è il punto: il fatto è avvenuto il 19 maggio e dopo 4 giorni è stato preso un provvedimento. In Italia, invece.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

TRE TIFOSI DELL\'AVELLINO SONO STATI CONDANNATI AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER AVER COSTRETTO IL...

'MI DICEVANO NEGRO'- PARLA AMIN, IL GIOVANE STEWARD INSULTATO DAI TIFOSI DELLA LAZIO:VIDEO

BUFERA SU PATRICK VIEIRA, CHE IERI SERA, ALLA FINE DELLA PARTITA HA PRESO A CALCI UN TIFOSO...-VIDEO

LUIGI DI MAIO SI INCAZZA PER I TERRIBILI CORI RAZZISTI DEI TIFOSI LAZIALI: VIGLIACCHI

IL PORTIERE EX ROMA ROBIN OLSEN AGGREDITO IN CAMPO DAI TIFOSI DEL MANCHESTER CITY... - VIDEO

FUORI I RAZZISTI DAGLI STADI-ALCUNI TIFOSI DELLA LAZIO INSULTANO UNO STEWARD DURANTE LA GARA - VIDEO

 

 

fumogeni in campo durante salernitana udinese 1claudiu micovschi 7claudiu micovschi 8claudiu micovschi 9rapina a claudiu micovschi 2Patrick Vieira aggredisce un tifoso 2fumogeni in campo durante salernitana udinese 2Patrick Vieira aggredisce un tifosoPatrick Vieira aggredisce un tifoso 3Patrick Vieira aggredisce un tifoso 4Patrick Vieira aggredisce un tifoso 5Patrick Vieira aggredisce un tifoso 6fumogeni in campo durante salernitana udinese 3insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 1fumogeni in campo durante salernitana udinese 4insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 5insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 4insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 3insulti razzisti dai tifosi della lazio allo steward 2scontri tra tifosi spezia napoli 1scontri tra tifosi spezia napoli 2scontri tra tifosi spezia napoli 4

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" BY LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?